Problema di sicuro...da cosa può derivare?

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
Ciao ragazzi, in questi giorni, visto l'assemblaggio del mio nuovo PC, mi sono rivolto diverse volte a voi e mi avete sempre dato una mano. Quando pensavo di aver finito, ecco invece che si presenta il PROBLEMA:
il sistema mi va in crash, come se freezasse, soprattutto mentre gioco (va in loop la musica e il computer non si spegne ma non arriva segnale al monitor).
Il primo test lo faccio alle RAM (DDR3 Kingston 1333Mhz) ma con memtest scansiono tutti i banchi e nessun errore (le ram me le porto dietro dal vecchio sistema...mai avuto problemi).
Guardo allora la CPU (nuova, una AMD FX8350) a default, che con HWMONITOR non raggiunge mai temperature elevate (29° in idle e 43° max temperatura raggiunta in pieno gioco).
Che sia l'alimentatore? Ma l'ho comprato l'anno scorso ed è un OCZ 700W (che fino a poco tempo fa mi "tirava avanti" un Phenom II X4 965 Overcloccatissimo)...tra l'altro a PC aperto, l'alimentatore sembra del tutto freddo...come se fosse al "minimo".
Forse un colpo di scena durante l'ultimo crash: col computer aperto guardo cosa combina la mia nuova Motherboard (ASUS M5A97 EVO R2.0)...bene tutto si blocca, poi si accendon le lucine rosse della RAM, della CPU e dell'avvio del bios (quando fan così, cioè si accendono e si spengono il test risulta riuscito) MA.... rimane acceso il led della VGA e quindi pare che la scheda video sia l'imputata.
Ma è possibile? Ho una 7850 anch'essa di un ano di età che non ho mai overclokkato...nel vecchio PC non avevo problemi e ora come per magia manda in crash tutto?
Che la scheda madre (appunto nuova) possa in ogni caso influire?
Datemi una mano per favore perchè se devo chiedere la sostituzione/rimborso di qualche articolo, è bene farlo subito!
Grazie!
Francesco
 

Virusr

Utente Attivo
126
19
CPU
Intel Core i5-4670
Scheda Madre
ASUS H87-PRO
HDD
Samsung 840 EVO 120 GB + 2 TB HD Storage
RAM
G. Skill Ares 2x4 Gb
GPU
Gigabyte GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X
Audio
5.1 Dolby Surround
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
XFX PRO 550W
Case
Cooler Master K282
OS
Windows 10 64 bit
Partiamo dai driver, sono aggiornati?
 

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
Allora, parto col dirti che il bios non riconosceva la cpu inizialmente.
ho fatto un boo sudate con la chiavetta usb e il sistema asus (flash bios) ed é partito.
vga ha i driver installati 2 giorni fa, per il resto ho installato tutto con win 8 64 bit direi.
Ho lanciato da più di 1 oretta Prime95 ...ha toccato un massimo di 54gradi vedo (credo sia accettabile) e ora é sui 50.. Noto per il "worker 5" riporta un errore: rounding was 0.5,expected less than 0.4 hardware failure detected.....worker stopped.
minerò preoccupato ma poi sul web sto trovando un sacco di gente che lamenta questo "problema".
in ogni caso io lo segnalo...servisse a capire cosa non gira bene...

stesso errore anche per per il worker 8 noto. Gli altri invece sono passati

edit: sono appena entrato nel bios e la prima cosa che mi è saltata all'occhio era il pulsantone "asus performance" selezionato" ...ho provato a metterlo su "normal" (c'era pure la funzione di risparmio energetico).

beh non sarà di sicuro quello ma prime95 ora non da più errori (in compenso la temp é arrivata a 57 gradi Max dovuti ad un v più generoso).
domani lo testo a fondo per vedere se crash a ancora....ora vado verso il letto.
notte ragazzuoli...
 
Ultima modifica:

Virusr

Utente Attivo
126
19
CPU
Intel Core i5-4670
Scheda Madre
ASUS H87-PRO
HDD
Samsung 840 EVO 120 GB + 2 TB HD Storage
RAM
G. Skill Ares 2x4 Gb
GPU
Gigabyte GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X
Audio
5.1 Dolby Surround
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
XFX PRO 550W
Case
Cooler Master K282
OS
Windows 10 64 bit
La temperatura è assolutamente nella norma, facci sapere domani ;)
 

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
Per il momento regge...anche se non canto vittoria (vi tengo informati).
Stamattina prima di rimettermi a giocare con Alan Wake (è con quello che mi crashava continuamente...non so se è un caso) ho rismontato il pc e rimesso la pasta termica + pulito Cooler Master 412S (quando l'ho installato inizialmente non l'avevo pulito bene e mi ero ripromesso di farlo).
Poi ho lanciato Prime95 per mezzoretta senza errori.
La temperatura ora di Prime raggiunge al max i 54°... so che sono nei limiti ma non è un po' altina essendo la CPU in stock (non overclock) e sotto un Hyper 412S? Cioè se lo volessi overcloccare un po' ci sono i margini? Comunque a sto punto la gestione della Vcore della Mobo con le impostazioni che ha di default mi convince relativamente (stamane comunque ha toccato max v 1.404...
Continuo i test ok?
Se crasho sentite le grida di disperazione :muro:

- - - Updated - - -

Ragazzi...purtroppo sono di nuovo qua.
Il sistema aveva retto quasi 1a giornata intera e mi ritenevo ormai tranquillo quando... CRASH.
Il pc rimane acceso ma non arriva segnale al video..e se resetto non parte. Devo proprio tenere premuto il pulsante di avvio del case....attendere che si spenga..e poi dopo qualche secondo mi consente di riavviare win regolarmente...
Non saprei + che pesci prendere..
 

aeroxdefocu

Nuovo Utente
64
10
CPU
FX8320
Scheda Madre
M5A97 EVO R2.0
HDD
WD 1Tb Caviar Blue
RAM
G.SKILL 8GB 1600MHz
GPU
ASUS GTX 760 2GB
Monitor
Samsung 22"
PSU
HCG 520W
Case
Zalman Z3 Plus
OS
WIN 8.1 PRO
Fra visto la mia attuale esperienza con la tua stessa mobo e soprattutto leggendo il changelog del nuovo bios v205 se non lo hai ancora aggiornato. Idem per quanto riguarda i driver della 7850 installati gli ultimi beta e non dovresti più avere problemi! ;) Se dopo aver fatto questo il pc freeza ancora mi sa che ha qualche problemino di corrente visto che accade quando il pc è sottosforzo! ;)
 

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
Intanto grazie Aero.
Allora, la Mobo mi è arrivata col bios 1.01 e non mi leggeva nemmeno l'FX 8350 così ho usato il flash bios (con tanto di chiavetta usb) per portarlo alla versione 2005 (che è quello che dici tu mi sa).
Ora sto installando nuovi driver per la scheda video (avevo già installato il control centr + driver da amd.... ma proviam pure questa).
Non è che voglio escludere l'alimentatore...ci mancherebbe...ma ha 1 anno di vita e di certo non è caldo x niente quando il sistema freeza (ho appoggiato la mano sopra ed è proprio fresco...del resto fino a ieri supportava il mio Phenom 965 overcloccato e come consumi ero sopra all'attuale sistema secondo me).

- - - Updated - - -

errore kernel power ID:41 categoria attività:63

è questo che il registro attività di WINDOWS ha registrato ogni quavolta il sistema ha crashato?
E' utile come indicazione?

PS: Scusa Aero...una volta mi ha crashato anche mentre avviavo un applicazione su windows....al cambio di risoluzione video se non erro.
 
Ultima modifica:

aeroxdefocu

Nuovo Utente
64
10
CPU
FX8320
Scheda Madre
M5A97 EVO R2.0
HDD
WD 1Tb Caviar Blue
RAM
G.SKILL 8GB 1600MHz
GPU
ASUS GTX 760 2GB
Monitor
Samsung 22"
PSU
HCG 520W
Case
Zalman Z3 Plus
OS
WIN 8.1 PRO
Allora fai queste prove:
- Installa tutti i driver contenuti nel cd della mobo poi vedi se EZ updater ti trova degli aggiornamenti e vai sul sito asus per controllare se ci sono nuove versioni cosa molto probabile.

- Una volta aggiornato i driver prova il bios precedente al 2005 perchè io con quest'ultimo ho riscontrato più instabilità rispetto al 1905. Flashalo con la porta flashback

-Aggiorna anche i driver video agli ultimi beta perchè risolvono problemi di instabilità del sistema

Se dopo aver fatto tutto questo hai ancora freez di sistema inizia a staccare le periferiche che non usi tipo lettore CD/DVD ecc in modo di alleggerire un pelino l'ali e vedi come va. ;)
 

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
Ciao ragazzi...
riprendo questo post per chiuderlo definitivamente:
sono passati circa 2 mesi da quando si presentarono i primi problemi e adesso posso affermare che ho risolto.
Come?
Cambiando scheda video e MOBO. Probabilmente era un conflitto tra qualche componente o tra qualche driver di qualche componente, ma con l'assetto attuale (Sabertooth 990FX e ASUS GTX770) sono stabile come non mai.
Grazie a tutti per la disponibilità e per l'aiuto dimostrato.
Per me si può chiudere!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili