PROBLEMA Schermo nero dopo poco tempo di utilizzo

Sciok_

Nuovo Utente
5
0
salve, negli ultimi mesi ho riscontrato un problema abbastanza strano con il mio pc:
i5 10600k
RTX3070 asus dual
alimentatore corsair 650w 80+gold
16gb tridend z
aio 240 corsair
b460f-gaming
windows 11

Il pc dopo qualche minuto sotto sforzo in giochi come ride 5, spiderman, mi crasha e mi da schermo nero, ho provato più volte a fare alt-ctr-shift-b ma oltre a non sentire più l'audio del gioco buggato non cambia nulla.
dopo qualche tempo ho visto che diminuendo il power limit da msi after burner dal 100% al 80% il problema non si presentava,quindi ho subito pensato che potesse essere l'alimentatore, quindi di recente ho comprato un alimentatore nzxt 1000w 80+gold ma il problema si è presentato lo stesso, con l'unica differenza che adesso quando riavvio ogni tanto mi da dei pixel accesi a caso sul monitor e non si avvia.
ho subito pensato che potesse essere scheda video o ram.
provo con dei banchi di ram nuovi,corsair vengeance 3200mhz 16gb messi in slot diversi da dove montavo le g skill, ed ho provato la scheda video in un computer di un mio amico,
la scheda video performava come avrebbe dovuto e quindi ho deciso di rimontarla, nulla da fare dopo qualche minuto di gioco crash e al riavvio schermo nero con qualche pixel acceso.
al che ho scaricato 3d benchmark e dopo vari test, alcuni riusciti, alcuni non portati a termine causa crash ho visto che quando non crasha il pc performa nella norma.
ho fatto un installazione pulita di windows
ho fatto un installazione pulita di qualsiasi driver
ho controllato se il processore potesse dare dei problemi lasciandolo sotto benchmark per più ore ma non ha dato alcun segno di problema

non riesco a capire in nessun modo quale potrebbe essere il problema, qualcuno di voi saprebbe darmi una mano ?

allego la schermata strana che ogni tanto mi capita al riavvio
Immagine.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, le temperature massime raggiunte da CPU e GPU in game le conosci?
I banchi di RAM vanno incastrati sugli slot a2 e b2 della scheda madre con XMP attivo.
Non credo sia un problema di alimentazione comunque, ma altro.
 

Sciok_

Nuovo Utente
5
0
Ciao, le temperature massime raggiunte da CPU e GPU in game le conosci?
I banchi di RAM vanno incastrati sugli slot a2 e b2 della scheda madre con XMP attivo.
Non credo sia un problema di alimentazione comunque, ma altro.
Si gpu non va oltre gli 80 gradi
Cpu sui 65
RAM in dual channel e xmp2 attivo
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Si gpu non va oltre gli 80 gradi
Cpu sui 65
RAM in dual channel e xmp2 attivo
80 gradi son tanti. probabilmente il problema sono le temperature della scheda video..
Prova a giocare con la finestra laterale del case aperta e se hai un ventilatore puntaglielo contro, vedi se dura qualche minuto in più.
Inoltre ti consiglio anche di effettuare un bell'undervolt seguendo questa guida creata dal nostro caro Crime.
Fatto ciò vedi se la situazione migliora!.
 

Sciok_

Nuovo Utente
5
0
80 gradi son tanti. probabilmente il problema sono le temperature della scheda video..
Prova a giocare con la finestra laterale del case aperta e se hai un ventilatore puntaglielo contro, vedi se dura qualche minuto in più.
Inoltre ti consiglio anche di effettuare un bell'undervolt seguendo questa guida creata dal nostro caro Crime.
Fatto ciò vedi se la situazione migliora!.
Proveró, ma di recente ho effettuato delle prove della scheda video nella macchina di un amico, le temperature erano le stesse e comunque non crashava e non dava problemi, per quello mi sembra strano
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Proveró, ma di recente ho effettuato delle prove della scheda video nella macchina di un amico, le temperature erano le stesse e comunque non crashava e non dava problemi, per quello mi sembra strano
Ciao, come è andata?
 

Sciok_

Nuovo Utente
5
0
Ciao, come è andata?
ho provato e per un paio di giorni non mi ha dato problemi, ieri giocando però si è ripresentato il problema, schermo nero con audio del gioco buggato
Pensavo che per qualche motivo non si fosse aperto afterburner quindi ho riavviato e ho controllato che afterburner fosse aperto ma giocando è crashato lo stesso
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
ho provato e per un paio di giorni non mi ha dato problemi, ieri giocando però si è ripresentato il problema, schermo nero con audio del gioco buggato
Pensavo che per qualche motivo non si fosse aperto afterburner quindi ho riavviato e ho controllato che afterburner fosse aperto ma giocando è crashato lo stesso
Io credo che risolvi pulendo la scheda video dalla polvere, cambiando pasta termica alla GPU e pad termici alle memorie.
Se magari non hai voglia di smontarla puoi portarla da un bravo tecnico e gli chiedi di fare ciò che ti ho scritto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stiano

Stiano

Nuovo Utente
57
7
ho provato e per un paio di giorni non mi ha dato problemi, ieri giocando però si è ripresentato il problema, schermo nero con audio del gioco buggato
Pensavo che per qualche motivo non si fosse aperto afterburner quindi ho riavviato e ho controllato che afterburner fosse aperto ma giocando è crashato lo stesso
ciao, hai risolto? io ho avuto un problema simile al tuo ma cambiando pasta termica e pad termici ho risolto. Però se dici che sul pc del tuo amico la gpu fa le stesse temperature ma non crasha, mi sembra strano. Anche se dal tuo racconto sembrerebbe proprio la gpu. Cmq 80° è altissima come temperatura, cambia cmq pasta termica e pad della gpu, Se ti riesce metti il metallo liquido, fa miracoli: usa dello scotch di carta intorno al processore così da preservare la scheda pcb e stendilo a velo, 0 spessore! Se no se ne va sulla scheda e rischia di corroderla in qualche giorno.

stavo riflettendo su un'ipotesi: è possibile che il pc del tuo amico abbia delle impostazioni di protezione diverse dal tuo e quindi non crasha? non so se possa esistere un concetto del genere ma è un'ipotesi vista la dinamica
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili