PROBLEMA Pc in fase di boot per 8/10 minuti prima del post - am4

bucaniere

Utente Attivo
116
5
Buongiorno a tutti, questa è la build per la quale chiedo il vostro supporto:

GIGABYTE X670 GAMING X AX
AMD Ryzen 5 7600
G.Skill Trident Z5 Neo RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz CL36 AMD EXPO
Thermalright Frozen Prism 360 BLACK ARGB
MSI GEFORCE RTX 4070 VENTUS 3X E 12G OC scheda video NVIDIA 12 GB GDDR6X
Crucial P5 Plus 2TB
Alimentatore 1000W Be Quiet Pure Power 12M per Pc ATX
Profilo EXPO abilitato.

Il computer è stato assemblato nella prima settimana di settembre e fin'ora a parte qualche problema iniziale con le temperature il computer ha funzionato perfettamente.
Da qualche giorno però ha iniziato un comportamento strano durante l'avvio. In pratica accendendo il computer le luci status led CPU e RAM comincina a lampeggiare simultaneamente per 8/10 minuti prima che il computer faccia vedere il POST.
In questi ultimi giorni non avevo fatto nessun aggiornamento se non quelli di windows e qualche driver della scheda madre e scheda video, ma correggetemi se sbaglio, non credo che questi aggiornamenti possano influenzare la fase di caricamento del post.

Una volta avviato il computer è stabilissimo, non ho mai avuto un freez o crash di sistema.

Inoltre, se spengo il computer e riaccendo prima che sia passata un oretta il computer riparte rapidamente senza intoppi, il problema si ripete al trascorrere di un ora circa a pc spento.
Anche se mando il PC in stop si comporta alla stessa maniera; se faccio il resume prima che sia passata un oretta tutto ok, trascorso questo tempo ripartono i led lampeggianti e l'attesa di 8/10 minuti.

Vista la situazione mi sono deciso di fare qulche test per cercare di capire se potevo individuare il problema:

- Memtest86 fatto girare per qualche ora senza nessun errore.
- Levato le ram, pulito contatti e reinserite nuovamente.
- Aggiornato BIOS all'ultima versione disponibile sul sito
- Clear CMOS

La situazione è sempre la stessa.

Cosa mi consigliate di fare?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti, questa è la build per la quale chiedo il vostro supporto:

GIGABYTE X670 GAMING X AX
AMD Ryzen 5 7600
G.Skill Trident Z5 Neo RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz CL36 AMD EXPO
Thermalright Frozen Prism 360 BLACK ARGB
MSI GEFORCE RTX 4070 VENTUS 3X E 12G OC scheda video NVIDIA 12 GB GDDR6X
Crucial P5 Plus 2TB
Alimentatore 1000W Be Quiet Pure Power 12M per Pc ATX
Profilo EXPO abilitato.

Il computer è stato assemblato nella prima settimana di settembre e fin'ora a parte qualche problema iniziale con le temperature il computer ha funzionato perfettamente.
Da qualche giorno però ha iniziato un comportamento strano durante l'avvio. In pratica accendendo il computer le luci status led CPU e RAM comincina a lampeggiare simultaneamente per 8/10 minuti prima che il computer faccia vedere il POST.
In questi ultimi giorni non avevo fatto nessun aggiornamento se non quelli di windows e qualche driver della scheda madre e scheda video, ma correggetemi se sbaglio, non credo che questi aggiornamenti possano influenzare la fase di caricamento del post.

Una volta avviato il computer è stabilissimo, non ho mai avuto un freez o crash di sistema.

Inoltre, se spengo il computer e riaccendo prima che sia passata un oretta il computer riparte rapidamente senza intoppi, il problema si ripete al trascorrere di un ora circa a pc spento.
Anche se mando il PC in stop si comporta alla stessa maniera; se faccio il resume prima che sia passata un oretta tutto ok, trascorso questo tempo ripartono i led lampeggianti e l'attesa di 8/10 minuti.

Vista la situazione mi sono deciso di fare qulche test per cercare di capire se potevo individuare il problema:

- Memtest86 fatto girare per qualche ora senza nessun errore.
- Levato le ram, pulito contatti e reinserite nuovamente.
- Aggiornato BIOS all'ultima versione disponibile sul sito
- Clear CMOS

La situazione è sempre la stessa.

Cosa mi consigliate di fare?
Ciao. Se hai un SSD come disco di avvio disabilita avvio rapido e ibernazione
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti ringrazio per la risposta. La funzione di avvio rapido mi sembra di averla vista nelle impostazioni del BIOS, ed è disabilitata, l'ibernazione dove la trovo?
Non quella di avvio rapido del BIOS che invece dovresti abilitare ma quella di windows. Che windows hai? 10 o 11?
 

bucaniere

Utente Attivo
116
5
Non quella di avvio rapido del BIOS che invece dovresti abilitare ma quella di windows. Che windows hai? 10 o 11?
L'avvio rapido da Bios l'ho provato sia abilitato che disabilitato e non cambia nulla se non il fatto che con avvio rapido abilitato quando il computer parte dopo 8/10 minuti di lampeggio la fase di POST dura un po di meno.

Scusa la domanda sciocca, ma cosa centrano le impostazioni di avvio rapido e ibernazione di windows se il computer non arriva nemmeno alla fase di POST?
Comunque stasera provo lo stesso e ti faccio sapere i risultati.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'avvio rapido da Bios l'ho provato sia abilitato che disabilitato e non cambia nulla se non il fatto che con avvio rapido abilitato quando il computer parte dopo 8/10 minuti di lampeggio la fase di POST dura un po di meno.

Scusa la domanda sciocca, ma cosa centrano le impostazioni di avvio rapido e ibernazione di windows se il computer non arriva nemmeno alla fase di POST?
Comunque stasera provo lo stesso e ti faccio sapere i risultati.
Il POST lungo è comunque una caratteristica degli AM5 che hanno durate anche di 40-45 secondi per l'avvio perchè in particolare con le DDR5 il controllo delle memorie richiede tempo e pazienza ed è una noia nota della piattaforma. 8-10 minuti sono francamente troppi. Avevo capito che parlavi del tempo di avvio complessivo per arrivare al desktop
 

bucaniere

Utente Attivo
116
5
Il POST lungo è comunque una caratteristica degli AM5 che hanno durate anche di 40-45 secondi per l'avvio perchè in particolare con le DDR5 il controllo delle memorie richiede tempo e pazienza ed è una noia nota della piattaforma. 8-10 minuti sono francamente troppi. Avevo capito che parlavi del tempo di avvio complessivo per arrivare al desktop
prima stavo sui 25 secondi per la fase di avvio, poi improvvisamente senza nessun motivo anche perché non ho minimamente aggiornato il bioso o cambiato impostazioni mi sono ritrovato con questa bega.

Il mio sospetto è che possa esssere la scheda madre o le ram.
Per quanto riguarda le ram ho fatto il memtest però non so quanto sia esausitvo questo test.
Secondo te se ne monto una per volta posso farle lavorare comunque con il profilo expo abilitato? Riuscirei ad intercettare eventualmente un banco fallato?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
prima stavo sui 25 secondi per la fase di avvio, poi improvvisamente senza nessun motivo anche perché non ho minimamente aggiornato il bioso o cambiato impostazioni mi sono ritrovato con questa bega.

Il mio sospetto è che possa esssere la scheda madre o le ram.
Per quanto riguarda le ram ho fatto il memtest però non so quanto sia esausitvo questo test.
Secondo te se ne monto una per volta posso farle lavorare comunque con il profilo expo abilitato? Riuscirei ad intercettare eventualmente un banco fallato?
Il memtest l'hai fatto da chiavetta con l'utility apposita?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai collegato in coincidenza con l'avvento del problema nuovi dispositivi al pc specie di tipo USB? Hai fatto la prova scollegando i dispositivi USB dal pc?
 

bucaniere

Utente Attivo
116
5
Hai collegato in coincidenza con l'avvento del problema nuovi dispositivi al pc specie di tipo USB? Hai fatto la prova scollegando i dispositivi USB dal pc?
No, nel frattempo nessun nuovo dispositivo è stato collegato, però stasera provo ad avviare con solo il monitor collegato.
Una domanda che ti faccio è: visto che non posso reperire delle ddr5 da sostituire che test posso fare per poter escludere categoricamente che possano essere le ram?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No, nel frattempo nessun nuovo dispositivo è stato collegato, però stasera provo ad avviare con solo il monitor collegato.
Una domanda che ti faccio è: visto che non posso reperire delle ddr5 da sostituire che test posso fare per poter escludere categoricamente che possano essere le ram?
Ma il test col memtest da chiavetta è affidabile se fatto finire fino in fondo e se si conclude con la scritta Verde PASS. Se hai avuto questo responso puoi escludere le RAM a maggior ragione se il test l'hai fatto senza disabilitare in profilo di OC EXPO.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

bucaniere

Utente Attivo
116
5
Aggiornamento dopo gli ultimi test. Ho scollegato tutte le periferiche lasciando solo monitor e tastiera e in più ho provato con un banco di RAM per volta ma nulla cambia. Acquisto punto ho provato a disabilitare EXPO e anche così non cambia nulla. Cosa ne pensate, potrebbe essere un problema della mia scheda madre? Fra l'ho comprata su Amazon ma ormai e' passato oltre un mese da quando ce l'ho e non posso più fare il reso, cosa dovrei fare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili