Problema con L'orologio di windows

atrauq__

Nuovo Utente
73
8
CPU
i7-9700k
RAM
32 GB 3200mhz
GPU
RTX 2080
Audio
Astro A40
Monitor
MSI OPTIX MAG241CR
Ciao a tutti, da sempre ho un problema con l'orario di windows. Il problema è, che quando configuro le impostazioni dell'orario (imposta fuso orario e data e ora automaticamente) e poi vado su sincronizza, mi mette sempre un ora indietro, se non ricordo male succede solo con l'ora legale. quindi l'orario non è preciso, e mi da molto fastidio. volevo sapere come potevo risolvere, stavo pensando fosse un problema del bios, però, prima di mettere mano lì volevo aspettare il parere di qualcuno più esperto. Grazie!
 
  • Wow
Reazioni: Azazel Naess

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao a tutti, da sempre ho un problema con l'orario di windows. Il problema è, che quando configuro le impostazioni dell'orario (imposta fuso orario e data e ora automaticamente) e poi vado su sincronizza, mi mette sempre un ora indietro, se non ricordo male succede solo con l'ora legale. quindi l'orario non è preciso, e mi da molto fastidio. volevo sapere come potevo risolvere, stavo pensando fosse un problema del bios, però, prima di mettere mano lì volevo aspettare il parere di qualcuno più esperto. Grazie!

Ciao! Ma, il problema "da sempre" cosa significa? Hai sempre avuto problemi con l'orario sul tuo PC? E' un PC vecchio?

Di base, se il problema è software, significa che nelle impostazioni del tuo account, è impostata una località diversa dall'italia e/o il fuso orario diverso....! Non c'è altra spiegazione...!

Diversamente, il problema dell'ora errata, è dato anche semplicemente dalla batteria tampone (batteria da orologio) presente sulla Motherboard del PC.... la quale va sostituita....
 
  • Mi piace
Reazioni: atrauq__

888paulinho888

Nuovo Utente
82
5
"Diversamente, il problema dell'ora errata, è dato anche semplicemente dalla batteria tampone (batteria da orologio) presente sulla Motherboard del PC.... la quale va sostituita...."

Io da un paio di settimane ho il problema con l'orario del pc che si sballa, non solo quando spengo e riaccendo il pc ma anche durante... si blocca, va indietro...
Ho sostituito la batteria tampone ma niente, continua a darmi il problema. Ho persino formattato il pc per provare...
Il pc è di fascia alta, comprato da un paio di mesi.

Sto pensando di sostituire la scheda madre.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
"Diversamente, il problema dell'ora errata, è dato anche semplicemente dalla batteria tampone (batteria da orologio) presente sulla Motherboard del PC.... la quale va sostituita...."

Io da un paio di settimane ho il problema con l'orario del pc che si sballa, non solo quando spengo e riaccendo il pc ma anche durante... si blocca, va indietro...
Ho sostituito la batteria tampone ma niente, continua a darmi il problema. Ho persino formattato il pc per provare...
Il pc è di fascia alta, comprato da un paio di mesi.

Sto pensando di sostituire la scheda madre.
Questo articolo è ben fatto e spiega quali possano essere i vari motivi per cui l’orologio continua a essere sballato.
Io ne aggiungo un altro: la batteria tampone non è stata installata correttamente, o i connettori non fanno bene contatto o sono ossidati. E quando si tocca la mobo bisogna sempre collegarsi a terra per evitare cariche elettrostatiche che possono rovinare i componenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: atrauq__

888paulinho888

Nuovo Utente
82
5
Grazie per la risposta.
La batteria è stata sostituita da tecnici di un negozio di pc da gaming.
Il dubbio che sorge è "la scheda madre può avere dei difetti?" Perché non appena quel pc è uscito dal negozio, fin dal giorno dopo ho riscontrato alcuni problemi:
Durante varie attività (gaming o semplice riunione su Skype) a momenti totalmente casuali, a volte 1 volta al giorno mentre altre per una settimana non mi dava mai il problema, mentre utilizzavo succedeva che: si spegnevano i monitor, si chiudevano le applicazioni e il pc rimaneva acceso, con monitor spenti e dovevo forzare lo spegnimento.
Altre volte invece non si accendevano proprio gli schermi quando accendevo il pc, non si spegneva neanche tenendo premuto, dovevo spegnere dall'alimentatore direttamente.
Provato ad aggiornare i driver scheda video in primis, poi siamo passati al Bios ecc.... il problema sembrava sparito poi ha iniziato a darmi il problema dell'orologio.

Attualmente, dopo aver sostituito la batteria tampone nulla è cambiato. Mentre dopo aver ripristinato windows non mi da più problemi se non l'orario sballato. Il resto non mi è più capitato invece.

Anche dopo aver sostituito la scheda madre che su altri pc dava lo stesso problema.... Il problema è tornato, l'orario è ancora sballato.
Tuttavia per 3 settimane non ha dato questo problema.
Non capisco proprio cosa possa essere.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Anche dopo aver sostituito la scheda madre che su altri pc dava lo stesso problema.... Il problema è tornato, l'orario è ancora sballato.
Tuttavia per 3 settimane non ha dato questo problema.
Non capisco proprio cosa possa essere.

Ciao! E' una cosa abbastanza strana, A questo punto sarà un problema di fuso orario? Quando hai installato windows è stato impostato il fuso corretto? Prova a seguire queste procedure proposte...!

In alternativa, a questo punto, sostituirei l'alimentatore (per sicurezza) che non sia lui il problema, che per colpa di mal funzionamenti, non vada ad azzerare le impostazioni...!
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Posta la build completa con marca e modello,dal lato software ti è stato detto tutto,non so se hai controllato tra i servizi w32time che gestisce l'ora di Windows magari è impostato con avvio manuale o non automatico
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

888paulinho888

Nuovo Utente
82
5
Rispondo ad entrambi:
lato software ho fatto tutto.

il fuso è su Roma. Inoltre a me perde minuti, non ore. Quindi si sballa in maniera strana.

Per circa 16 giorni non mi ha dato problemi dopo aver sostituito la scheda madre, sembrava tutto risolto.
Preciso che prima di sostituire la scheda madre è stata sostituita la batteria tampone per prova (è durata 1 giorno poi è tornato il problema).
Sembrava proprio fallata la scheda madre. Anche perché dava altri problemi come spegnimenti del pc ecc...

Adesso invece da solo problema di orario a quanto pare.

La mia Build è:
MB: asus x570 e-gaming
GPU: 3080 Ti MSI
CPU: Ryzen 5800x
Corsair hx1000i

In negozio dove ho preso il pc non sanno più che fare... Se non andare a tentativi
 

888paulinho888

Nuovo Utente
82
5
Usi per caso una ciabatta?
Si ma non per l'alimentatore che è collegata direttamente alla presa elettrica.
Post unito automaticamente:

Precedentemente usavo un UPS. Però con la vecchia scheda madre e quindi gli spegnimenti dovuti al malfunzionamento di essa (scoperto dopo) mi hanno portato ad abbandonarlo.
Faccio presente che questo alimentatore non ha creato problemi con il vecchio pc (un anno fa), ha solo 2 anni.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Hai controllato nel bios l'ora e la data se sono apposto?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Un tentativo lo puoi fare, e stranamente mi ha funzionato,invece di mettere la batteria cr2032 metti una cr2016 ha lo stesso diametro ma ha un voltaggio leggermente più basso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili