PROBLEMA SSD NVMe M.2 fa cose strane

_Lu

Utente Attivo
67
0
CPU
i2500k
Scheda Madre
ASUS p8p67
HDD
500gb
RAM
8gb ddr3
GPU
Zotac gtx 560ti amp edition
PSU
Corsair 600W
Case
Carbide series 400R
OS
Win7 Professional
Buongiorno a tutti.
Ho un ssd NVMe Sabrent da 2TB PCIe 4.0 acquistato a Settembre 2021 che uso come disco per i progetti nella mia workstation.
Inizialmente non mi ha dato problemi, ma dopo quasi un anno ha cominciato a non farmi accedere ad alcune cartelle al suo interno. Il disco veniva visto dal sistema e passava tutti i tipi di test che gli facevo fare, da quello S.M.A.R.T alla diagnostica di windows. Semplicemente quando volevo entrare in determinate cartelle (mai sempre le stesse ma a caso, prima alcune poi altre ecc) mi usciva un errore tipo "Disco inaccessibile. Percorso inesistente". L'unico modo per risolvere era riavviare.
Ho deciso quindi di provare a metterlo in un altro slot della mobo, sempre PCIe Gen 4, e per un po' di tempo il problema sembrava risolto, ma da poco il disco ha ricominciato a comportarsi allo stesso modo, fino a che ieri, dopo aver provato ad aggiornare il BIOS, un win UPDATE e dopo aver aggiornato i driver NVMe dal sito SABRENT, e dopo un po' di tentativi cambiandolo fisicamente di posizione tra i 3 slot della scheda, il disco ha deciso di sparire totalmente dai radar.
Mettendolo in tutti gli slot il disco non viene più visto da windows, solo ogni tanto da bios mi compare, ma se faccio un self test mi fallisce sempre e da quel momento non si vede più neanche dal BIOS.
E qui arriva la parte strana che da il titolo al thread.
Se lo metto all'interno di un adattatore USB e lo collego al pc come ssd esterno il disco viene visto, e sembra non avere problemi.
Non ho ancora provato a rimetterlo nella scheda, anche perchè per farlo devo smontare la gpu che è enorme ed è uno sbatti ogni volta, ma secondo voi è fattibile che ora che il disco si è "riavviato" possa tornare ad essere visto anche dall'interno?
Su qualche forum americano ho letto che per leggere i driver corretti degli NVMe il bios deve avere l'opzione di csm disattivata e l'UEFI attivo, ma questo per i dischi di avvio in realtà e il mio disco di avvio, anche lui un NVMe della stessa marca, non ha MAI avuto problemi.
In ogni caso non mi spiego il fatto che ci fossero le parti del disco che sparissero senza un motivo ben preciso, e che il problema sia tornato a caso, e soprattutto perchè il disco viene visto dall'adattatore e non dalla scheda, se fosse un problema di connettore non dovrebbe non funzionare neanche dall'adattatore?
Un'altra cosa che ho pensato è che fosse un problema degli slot della scheda madre, ma mi sembra strano dato che ora il disco non viene visto da tutti e 3 gli slot, quante probabilità ci sono che siano tutti e 3 fallati?
Grazie a chiunque avrà il tempo di rispondermi 🙏
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Ho letto più di una volta di possibili problemi con certe schede madri quando si usano schede video nel primo slot ed il disco subito sopra, bios corretti e quant'altro. Certo è strano che anche gli altri slot diano problemi, controlla che magari non siano disattivati dal bios.
Se no amen, meglio avere un disco funzionante per usi futuri che uno che funziona caxxo e magari ti perdi roba.
 

_Lu

Utente Attivo
67
0
CPU
i2500k
Scheda Madre
ASUS p8p67
HDD
500gb
RAM
8gb ddr3
GPU
Zotac gtx 560ti amp edition
PSU
Corsair 600W
Case
Carbide series 400R
OS
Win7 Professional
Da bios mi risultano tutti attivi. Quello che non capisco è come sia possibile che da adattatore usb funzioni bene e una volta dentro la scheda dia mille problemi. In ogni caso credo che ne prenderò un altro nuovo e vedo cosa succede.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
E' difficile da diagnosticare. Se come ssd esterno non ti dà problemi ad accedere a quelle stesse cartelle/file potrebbe non dipendere dall'ssd.
Le incompatibilità sono pure da mettere in conto, come dice @Dumah Brazorf
Io ti propongo una reinstallazione del sistema operativo (usb non usa driver nvme e Sabrent non ha, mi sembra, suoi driver nvme; inoltre un upgrade, non tanto del bios che nella maggior parte dei casi è risolutore, quanto di windows che nell'ultimo aggiornamento ho sentito che a qualcuno ha dato problemi con l'ssd).
 

_Lu

Utente Attivo
67
0
CPU
i2500k
Scheda Madre
ASUS p8p67
HDD
500gb
RAM
8gb ddr3
GPU
Zotac gtx 560ti amp edition
PSU
Corsair 600W
Case
Carbide series 400R
OS
Win7 Professional
Ok un bel reinstall si può fare effettivamente.
Ma c'è un modo di controllare la salute dell'ssd quando è attaccato con adattatore?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
i programmi di diagnostica dovrebbero riconoscerlo ugualmente.
crystaldiskinfo o quello proprietario della sabrent
 

_Lu

Utente Attivo
67
0
CPU
i2500k
Scheda Madre
ASUS p8p67
HDD
500gb
RAM
8gb ddr3
GPU
Zotac gtx 560ti amp edition
PSU
Corsair 600W
Case
Carbide series 400R
OS
Win7 Professional
Appena fatto con entrambi. Sembra tutto normale... 🤔
 

Allegati

  • Screenshot 2024-02-08 175158.png
    Screenshot 2024-02-08 175158.png
    520.7 KB · Visualizzazioni: 13
  • Screenshot 2024-02-08 175309.png
    Screenshot 2024-02-08 175309.png
    81 KB · Visualizzazioni: 13

_Lu

Utente Attivo
67
0
CPU
i2500k
Scheda Madre
ASUS p8p67
HDD
500gb
RAM
8gb ddr3
GPU
Zotac gtx 560ti amp edition
PSU
Corsair 600W
Case
Carbide series 400R
OS
Win7 Professional
arrivato massimo a 39 gradi..
 

Allegati

  • Screenshot 2024-02-08 190529.png
    Screenshot 2024-02-08 190529.png
    866.7 KB · Visualizzazioni: 7

_Lu

Utente Attivo
67
0
CPU
i2500k
Scheda Madre
ASUS p8p67
HDD
500gb
RAM
8gb ddr3
GPU
Zotac gtx 560ti amp edition
PSU
Corsair 600W
Case
Carbide series 400R
OS
Win7 Professional
ahhaaha
Proverò a farli rimettere insieme in qualche modo.. dei fiori, una cena romantica, un fresh reinstall di windows...sperem
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!