Problema con L'orologio di windows

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Sostituito Alimentatore. Problema permane.

Ciao! A questo punto la questione si fa seria!

Onestamente, per tentare il tutto e per tutto, farei così : prova a seguire questi passaggi per resettare la scheda madre Qui (non ho trovato la tua X570 gaming, ma eventualmente guarda sui manuali in tuo possesso)

Questo passaggio io lo farei, smontando e staccando tutto dalla scheda madre e lasciandola anche senza batteria tampone per 1 giorno intero!

Poi, riprovi a rimontare e collegare tutto! (Ovviamente la CPU va pulita e va riapplicata la pasta termica) Se il PC è ancora in garanzia ti conviene appoggiarti al negoziante e farlo fare a loro!

Se anche così non funziona, allora vai a battere i pugni sul bancone del negoziante e fatti cambiare PC...!
 

888paulinho888

Nuovo Utente
82
5
Ho provato a retrocedere con la versione del Bios. Per ora sta funzionando :S :S :S

Ho provato a retrocedere con la versione del Bios. Per ora sta funzionando :S :S :S
Aggiornamento dopo giorni di funzionamento. Problema tornato.
Ho notato un particolare: mentre giocavo a Dying light 2 in Co-op con un amico (hostavo io la partita), per 2 volte a distanza di circa un'ora l'una dall'altra, l'orario è tornato indietro ed ha buttato il mio amico fuori dalla partita quasi come se "non rilevasse più lo stesso pc come host". Non è una coincidenza, bisognerebbe solo dare un significato a quanto successo. Scheda di rete?
Comunque ho provato (tramite modalità provvisoria) a disinstallare l'orologio windows ed automaticamente lo ha reinstallato, ho letto in una guida come ipotetica soluzione in caso di malfunzionamenti. Pian piano ne sto trovando sempre di più, nessuna che risolva il problema realmente a quanto pare.
 

giulore

Utente Èlite
2,165
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
È una questione software, qualcosa gli cambia l'orario.
O, se è un'ora, gli cambia il fuso.

.
Post unito automaticamente:

O cambia il settaggio dell'ora legale.

.
 

888paulinho888

Nuovo Utente
82
5
Ciao! Però, se fosse la scheda di rete, dovresti aver risolto quando hai sostituito la scheda Madre! Oppure utilizzi una scheda di rete dedicata?
Scheda di rete è integrata con la scheda madre. (pure wireless)
Post unito automaticamente:

È una questione software, qualcosa gli cambia l'orario.
O, se è un'ora, gli cambia il fuso.

.
Post unito automaticamente:

O cambia il settaggio dell'ora legale.

.
L'orario va indietro random, solitamente si parla di decine di minuti. Fuso e ora legale non dovrebbero incidere.
Post unito automaticamente:

Il time server settato è quello di default di windows? Casomai prova quello italiano

it.pool.ntp.org​

Si ma ho provato anche altri server (non quello italiano). Per un po' vanno poi torna il problema, per alcuni MI SEMBRAVA ci impiegasse più di altri per ritornare il problema.
Post unito automaticamente:

Ciao! Però, se fosse la scheda di rete, dovresti aver risolto quando hai sostituito la scheda Madre! Oppure utilizzi una scheda di rete dedicata?
Secondo te c'è una connessione tra perdita di "host" durante un gioco online e perdita di orario? 2 su 2 mi sembra più che una coincidenza.
Post unito automaticamente:

Vi faccio inoltre un'altra domanda:
andando sul sito G.skill per vedere la compatibilità tra Scheda Madre e Ram ho notato che non trovo le mie RAM. Vi riporto la configurazione nuovamente:

Mobo: asus Rog strix x570 e-gaming
RAM: 32GB DDR4 3600-17 Trident Z RFB K4 G.Skill

Leggevo un topic di tempo fa dove segnalava un problema di compatibilità https://forum.tomshw.it/threads/problema-ram-su-x570.796741/ e menzionava anche "windows si ritrova con l'orario sbagliato (ad es. qualche minuto indietro)".

Nonostante credo il problema sia totalmente differente, ci tenenvo a rendervi partecipi di alcuni risultati delle mie ricerche per capire il problema
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao! Forse potrebbe interessare Questo articolo! Vedi se riesci ad eseguire i passaggi descritti

Il problema potrebbe anche essere software, causato dagli aggiornamenti di windows...
 

888paulinho888

Nuovo Utente
82
5
Ciao! Forse potrebbe interessare Questo articolo! Vedi se riesci ad eseguire i passaggi descritti

Il problema potrebbe anche essere software, causato dagli aggiornamenti di windows...
Grazie,
darò un'occhiata più approfondita non appena (se) cambierà nuovamente orario. Sta reggendo nuovamente un paio di giorni con il server italiano attualmente.

Pongo un quesito: Ma se ho formattato il pc per sostituire la scheda madre difettosa a inizio dicembre. Come è possibile che dopo 3 settimane dalla sostituzione mi ritorni il problema e che torni un po' random? Cioè, capisco fosse un problema comune ma qui si sta parlando di un problema quasi di nicchia. Perché capita a me (2 volte se conto che è stato formattato il sistema operativo; per non parlare dell'aggiornamento a W11) e non capita ad altri? Siamo almeno a 2 su 2.
Cioè non c'è comunque un conflitto con qualcosa? A prescindere che sia risolvibile lato software, con la precedente scheda madre (uguale ma difettosa) per mesi non mi ha dato il problema.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Cioè non c'è comunque un conflitto con qualcosa? A prescindere che sia risolvibile lato software, con la precedente scheda madre (uguale ma difettosa) per mesi non mi ha dato il problema.

Si, supponendo che le altre componenti hardware siano a posto, l'unico indiziato che può andare a dare fastidio è l'alimentatore! A questo punto proverei a sostituirlo!

Se poi vai a leggerti l'articolo che ti ho postato, li tra le altre cose parlano anche di "possibile incompatibilità hardware" con le RAM!
Però, senza fare troppa confusione, leggi bene l'articolo e prova ad eseguire eventualmente i passaggi per sistemare i settaggi dell'orologio di windows...! Poi eventualmente prova a sostituire l'alimentatore...!
 

giulore

Utente Èlite
2,165
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Non credo sia l'alimentatore, sulla scheda ci sono dei riduttori/stabilizzatori per alimentare la scheda madre nelle singole parti. Avrebbe problemi più frequenti, tipo crash o riavvii.

.
 

888paulinho888

Nuovo Utente
82
5
Si, supponendo che le altre componenti hardware siano a posto, l'unico indiziato che può andare a dare fastidio è l'alimentatore! A questo punto proverei a sostituirlo!

Se poi vai a leggerti l'articolo che ti ho postato, li tra le altre cose parlano anche di "possibile incompatibilità hardware" con le RAM!
Però, senza fare troppa confusione, leggi bene l'articolo e prova ad eseguire eventualmente i passaggi per sistemare i settaggi dell'orologio di windows...! Poi eventualmente prova a sostituire l'alimentatore...!
L'alimentatore l'ho sostituito scorsa settimana. Problema ritornato regolarmente. Per ora sta reggendo il server italiano... In previsione avevo di sostituire le RAM. Poi rimarrebbe solo il processore ed ho cambiato tutti i pezzi (escludendo scheda video). Ormai vado a step.... Finché regge il server italiano non sostituisco le RAM.

Anche il server italiano non ha funzionato. Nuovamente, mentre giocavo a Dying Light come host, ha cambiato orario ed ha buttato fuori il mio amico dalla partita. Domani vado a prendere delle RAM da provare.
 

888paulinho888

Nuovo Utente
82
5
Non è che usi qualche vpn?
Come faccio a vederlo? Non credo comunque. Non ho mai toccato nulla... Uso Outlook per il lavoro ma non mi è stato installato nulla, ho solo configurato l'account microsoft aziendale, sempre fatto. In connessioni di rete ho Ethernet 2 (cavo di rete scollegato-non so cosa sia) Ethernet 3 (perfettamente funzionante) e Wifii scollegato.
Post unito automaticamente:

Come faccio a vederlo? Non credo comunque. Non ho mai toccato nulla... Uso Outlook per il lavoro ma non mi è stato installato nulla, ho solo configurato l'account microsoft aziendale, sempre fatto. In connessioni di rete ho Ethernet 2 (cavo di rete scollegato-non so cosa sia) Ethernet 3 (perfettamente funzionante) e Wifii scollegato.
Mi sono appena accorto che avevo il cavo di rete inserito in quel buco 2.5G e non in quello con i 3 monitor classico da cavo lan.... Il problema è che non so da quanto sia messo li visto che ho tolto e rimesso i cavi da tempo. Continuano a uscire fuori problematiche/soluzioni casuali xD In teoria però il 2.5G non dovrebbe creare problemi perché dovrebbe solo significare che può reggere fino a 2.5 gbit di velocità... Correggetemi se sbaglio.
 

Allegati

  • Connessioni di rete.jpg
    Connessioni di rete.jpg
    51.2 KB · Visualizzazioni: 44
  • IMG_20220214_020934.jpg
    IMG_20220214_020934.jpg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 32
Ultima modifica:

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Io finora non l'ho scritto ma è da una settimana che lo penso.

Non è che si tratta del router?!? Cioè è come se improvvisamente succedesse qualcosa di strano sulla tua rete.
 

888paulinho888

Nuovo Utente
82
5
Io finora non l'ho scritto ma è da una settimana che lo penso.

Non è che si tratta del router?!? Cioè è come se improvvisamente succedesse qualcosa di strano sulla tua rete.
Come già detto, pensavo anche io fosse qualcosa di rete. Tuttavia il problema è che è difficile identificare uno schema del problema per vari fattori:
- Dopo aver sostituito la scheda madre, per 3 settimane ha funzionato perfettamente (sintomo che fosse un problema legato a quello dal momento che prima di sostituirla mi cambiava ogni giorno più volte al giorno l'orario)
- Per una settimana ho utilizzato un altro pc (mentre quello attuale era in assistenza) e non ho mai avuto problemi
- Come è possibile avere problemi di rete legati solo al cambio orario windows... (non mi scollega internet o non esce dai giochi mentre sono online ad esempio)
- Attualmente sta anche dei giorni senza cambiare orario. Mi sembra totalmente casuale (l'unica situazione in cui ho trovato uno "schema" è giocando a Dying Light 2 dove capita un po' più spesso e butta fuori il mio compagno che è entrato nella mia partita online).

Comunque a breve proverò a sostituire le RAM. Poi rimarrebbe solo il processore, la scheda video ed il router....................... E poi è come avessi un pc nuovo praticamente.

PS: ho formattato al momento della sostituzione della scheda madre a Dicembre, nel caso ve lo chiedeste (anche se l'ho specificato già in precedenza).

Dimenticavo:
- l'orario me lo cambia mentre uso il pc non quando il pc è spento.
- Il pc ha cambiato orario anche nel negozio di assistenza, quindi forse escluderei il router.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili