Problema banchi di memoria b1 e b2

alexpc

Nuovo Utente
5
1
Buona sera tutto il gruppo, spero possiate aiutarmi a risolvere il mio problema.
La questione è questa,(dopo tanta insistenza di mio figlio) ho deciso di assemblare un PC da gaming cercando di risparmiare il più possibile, ho acquistato tutti i componenti, un po nuovi un po usati per non spendere una fortuna, quindi ho preso una scheda madre asus tuf gaming h470 usata su EBAY, la scheda era funzionante ma non andavano le ram b1 e b2, ho assemblato il PC e si accende e riesco ad entrare nel uefi installando le ram a1 e a2 mentre con altre configurazioni non si avvia, ho smanettato un po e ho provato a disabilitare il test di boot delle ram b1 e b2, con mia sorpresa il PC si è avviato regolarmente, e legge le ram, cosa mi consigliate di fare? Non ho ancora aggiornato il BIOS, che dite l'aggiornamento potrebbe risolvere il problema? Se lascio tutto così e un problema? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, confido in voi👍
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Devi postare la configurazione per intero, le ram su A1 A2 non sono in dual channel e non puoi attivare il profilo xmp ed è una limitazione visto che il PC è per uso gaming.

Per quanto riguarda il bios controlla la versione installata, in base al problema sopracitato farei l'aggiornamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Prendi un pennello e dai una spolverata su tutti gli slot dimm.. dopo fatto ciò monta i banchetti di RAM sugli slot a2 e b2.
Infine abilita l'xmp.
Se tutto ciò non dovesse funzionare puoi aggiornare il BIOS all'ultima versione disponibile NON in BETA rilasciata dal sito ufficiale della scheda madre.
Se anche con il BIOS aggiornato il problema non viene risolto i principali indiziati sono il memory controller della CPU o appunto la scheda madre.
Fammi sapere come va😊
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

alexpc

Nuovo Utente
5
1
Devi postare la configurazione per intero, le ram su A1 A2 non sono in dual channel e non puoi attivare il profilo xmp ed è una limitazione visto che il PC è per uso gaming.

Per quanto riguarda il bios controlla la versione installata, in base al problema sopracitato farei l'aggiornamento.
Salve io da bios ho disattivato il test delle ram b1 e b2 e il PC e partito in tutte le configurazioni delle ram, attualmente ho impostato a2 b2 come da manuale e il compiuter si accende e le riconosce, io chiedevo se era un problema disattivare il test delle ram allavio
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ah ma se funziona senza problemi non fare nient'altro.
L'XMP l'hai attivato o no?
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Concordo con @DareDevil_ non hai detto se hai attivato l'xmp
 

alexpc

Nuovo Utente
5
1
Prendi un pennello e dai una spolverata su tutti gli slot dimm.. dopo fatto ciò monta i banchetti di RAM sugli slot a2 e b2.
Infine abilita l'xmp.
Se tutto ciò non dovesse funzionare puoi aggiornare il BIOS all'ultima versione disponibile NON in BETA rilasciata dal sito ufficiale della scheda madre.
Se anche con il BIOS aggiornato il problema non viene risolto i principali indiziati sono il memory controller della CPU o appunto la scheda madre.
Fammi sapere come va😊
Scusatemi io ho disabilitato il test delle ram b1 b2 che fa la scheda madre all'avvio così facendo ho inserito le ram a2 b2 e il PC e partito e riconosce entrambi banchi di memoria, se lascio così potrei avere problemi? Oppure ce qualcosa di sbagliato nel test delle ram all'avvio? Grazie
Post unito automaticamente:

Scusatemi io ho disabilitato il test delle ram b1 b2 che fa la scheda madre all'avvio così facendo ho inserito le ram a2 b2 e il PC e partito e riconosce entrambi banchi di memoria, se lascio così potrei avere problemi? Oppure ce qualcosa di sbagliato nel test delle ram all'avvio? Grazie
Post unito automaticamente:

Scusatemi io ho disabilitato il test delle ram b1 b2 che fa la scheda madre all'avvio così facendo ho inserito le ram a2 b2 e il PC e partito e riconosce entrambi banchi di memoria, se lascio così potrei avere problemi? Oppure ce qualcosa di sbagliato nel test delle ram all'avvio? Grazie
Post unito automaticamente:
L'importante l'ho attivato ma si attivata anche prima con a1 a2
Post unito automaticamente:

Scusatemi io ho disabilitato il test delle ram b1 b2 che fa la scheda madre all'avvio così facendo ho inserito le ram a2 b2 e il PC e partito e riconosce entrambi banchi di memoria, se lascio così potrei avere problemi? Oppure ce qualcosa di sbagliato nel test delle ram all'avvio? Grazie
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:


L'importante l'ho attivato ma si attivata anche prima con a1 a2
L xmp
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Forse non ci siamo capiti 🙂
Abbiamo risposto alla domanda concordando che puoi lasciare disattivato all'avvio.
Sull'xmp era una domanda, ok xmp attivo.
Se funge bene lascia stare tt com'è.
 

alexpc

Nuovo Utente
5
1
Forse non ci siamo capiti 🙂
Abbiamo risposto alla domanda concordando che puoi lasciare disattivato all'avvio.
Sull'xmp era una domanda, ok xmp attivo.
Se funge bene lascia stare tt com'è.
Ok grazie a tutti in ogni caso in questi giorni proverò ad aggiornare il bios per vedere se va il test all'avvio altrimenti lo tengo impostato così. Grazie 👍
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E lascia le RAM in A2 e B2 se no ti freghi da solo il dual channel tagliando le prestazioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili