Problema banchi di memoria b1 e b2

Pubblicità

alexpc

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Buona sera tutto il gruppo, spero possiate aiutarmi a risolvere il mio problema.
La questione è questa,(dopo tanta insistenza di mio figlio) ho deciso di assemblare un PC da gaming cercando di risparmiare il più possibile, ho acquistato tutti i componenti, un po nuovi un po usati per non spendere una fortuna, quindi ho preso una scheda madre asus tuf gaming h470 usata su EBAY, la scheda era funzionante ma non andavano le ram b1 e b2, ho assemblato il PC e si accende e riesco ad entrare nel uefi installando le ram a1 e a2 mentre con altre configurazioni non si avvia, ho smanettato un po e ho provato a disabilitare il test di boot delle ram b1 e b2, con mia sorpresa il PC si è avviato regolarmente, e legge le ram, cosa mi consigliate di fare? Non ho ancora aggiornato il BIOS, che dite l'aggiornamento potrebbe risolvere il problema? Se lascio tutto così e un problema? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, confido in voi👍

Devi postare la configurazione per intero, le ram su A1 A2 non sono in dual channel e non puoi attivare il profilo xmp ed è una limitazione visto che il PC è per uso gaming.

Per quanto riguarda il bios controlla la versione installata, in base al problema sopracitato farei l'aggiornamento.

Prendi un pennello e dai una spolverata su tutti gli slot dimm.. dopo fatto ciò monta i banchetti di RAM sugli slot a2 e b2.
Infine abilita l'xmp.
Se tutto ciò non dovesse funzionare puoi aggiornare il BIOS all'ultima versione disponibile NON in BETA rilasciata dal sito ufficiale della scheda madre.
Se anche con il BIOS aggiornato il problema non viene risolto i principali indiziati sono il memory controller della CPU o appunto la scheda madre.
Fammi sapere come va😊

Devi postare la configurazione per intero, le ram su A1 A2 non sono in dual channel e non puoi attivare il profilo xmp ed è una limitazione visto che il PC è per uso gaming.

Per quanto riguarda il bios controlla la versione installata, in base al problema sopracitato farei l'aggiornamento.
Salve io da bios ho disattivato il test delle ram b1 e b2 e il PC e partito in tutte le configurazioni delle ram, attualmente ho impostato a2 b2 come da manuale e il compiuter si accende e le riconosce, io chiedevo se era un problema disattivare il test delle ram allavio

Prendi un pennello e dai una spolverata su tutti gli slot dimm.. dopo fatto ciò monta i banchetti di RAM sugli slot a2 e b2.
Infine abilita l'xmp.
Se tutto ciò non dovesse funzionare puoi aggiornare il BIOS all'ultima versione disponibile NON in BETA rilasciata dal sito ufficiale della scheda madre.
Se anche con il BIOS aggiornato il problema non viene risolto i principali indiziati sono il memory controller della CPU o appunto la scheda madre.
Fammi sapere come va😊
Scusatemi io ho disabilitato il test delle ram b1 b2 che fa la scheda madre all'avvio così facendo ho inserito le ram a2 b2 e il PC e partito e riconosce entrambi banchi di memoria, se lascio così potrei avere problemi? Oppure ce qualcosa di sbagliato nel test delle ram all'avvio? Grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Scusatemi io ho disabilitato il test delle ram b1 b2 che fa la scheda madre all'avvio così facendo ho inserito le ram a2 b2 e il PC e partito e riconosce entrambi banchi di memoria, se lascio così potrei avere problemi? Oppure ce qualcosa di sbagliato nel test delle ram all'avvio? Grazie
L'importante l'ho attivato ma si attivata anche prima con a1 a2

L'importante l'ho attivato ma si attivata anche prima con a1 a2
L xmp

Forse non ci siamo capiti 🙂
Abbiamo risposto alla domanda concordando che puoi lasciare disattivato all'avvio.
Sull'xmp era una domanda, ok xmp attivo.
Se funge bene lascia stare tt com'è.

Forse non ci siamo capiti 🙂
Abbiamo risposto alla domanda concordando che puoi lasciare disattivato all'avvio.
Sull'xmp era una domanda, ok xmp attivo.
Se funge bene lascia stare tt com'è.
Ok grazie a tutti in ogni caso in questi giorni proverò ad aggiornare il bios per vedere se va il test all'avvio altrimenti lo tengo impostato così. Grazie 👍

Pubblicità
Pubblicità
Indietro