Problema ATI Radeon 9550

Tyrael

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti!
Ho un problema singolare con un PC: scheda madre Gigabyte GA-8I77P e una ATI Radeon 9550 - il monitor del sistema è un Samsung 19". Prima di portare il tutto al rivenditore (il sistema non è più in garanzia) vorrei vedere se riesco a risolvere da sola.

Il problema è il seguente: da un po' di tempo a questa parte la scheda video non aggancia più la risoluzione nativa del monitor 1280x1024 (arriva al amssimo a 1280x960), ma lo fa solo ed esclusivamente su quel monitor. Inizialmente pensavo potesse essere un problema legato al fatto che fosse attivo lo stand-by sulla macchina in questione e che il monitor non riuscisse a riagganciare la risoluzione quando il sistema veniva rimesso in funzione. Rimosse le impostazioni di stand-by, non ho risolto nulla.

Colpa del monitor? Non sembra, perchè ho testato lo stesso con altri sistemi (uscita VGA di notebook e connessione diretta ad altro PC) e la risoluzione nativa viene gestita regolarmente.

Colpa della scheda grafica? Anche qui non sembrerebbe, pechè ho sostituito il Samsung con un monitor Dell 17" con la stessa risoluzione nativa e il risultato è stato che non ho riscontrato alcun problema.
La scheda grafica è stata montata su un altro PC è funziona egregiamente.
I driver della scheda grafica sono aggiornati all'ultima versione disponibile sul sito ATI/AMD, così come pure i driver del monitor Samsung che viene riconosciuto regolarmente da Windows XP Pro.

Mi rimane il dubbio che ci siano problemi sullo slot AGP della scheda madre, ma come faccio a testare questa eventualità? Al di fuori della risoluzione 1280x1024 tutto funziona regolarmente (tutte le risoluzioni e tutte le frequenze di refresh). Nel registro degli eventi non ci sono errori legati alla scheda video o ai suoi driver.

Grazie in anticipo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili