Problema lettura GPU

giorcesar

Nuovo Utente
25
1
Ciao a tutti,

ho da poco assemblato la seguente configurazione (prima esperienza per me):

ryzen 7 7800x3d
MSI b650 tomahawk wifi
ASUS dual 4070 super

con il seguente monitor:

philips evnia 27m1n5500za

Ho il seguente problema: collegando il monitor alla GPU, spesso non appare nulla a schermo.

Il monitor dice 'nessun input rilevato' e va in stand-by
.
Questo succede specialmente se collego con DP, con HDMI il piu delle volte sembra andare, anche se a volte succede lo stesso.
Collegando invece alla MOBO il segnale arriva sempre a schermo, anche se con DP ho un segnale molto instabile con molti sfarfallii, mentre con hdmi va tutto liscio.
La cosa "strana" è che quando mi collego da MOBO ho uno schermo diverso da quando sto da GPU, ad esempio lo zoom risulta diverso (io l'ho cambiato quando ero collegato alla gpu) e, cosa ancora piu strana, l'icona dell'applicazione del pannello di controllo nvidia cambia da un caso all'altro.

infine, quando sono collegato da GPU e vado in gestione dispositivi, viene rilevato il seguente problema con la scheda video di base di Microsoft:
1711493830233.png

magari non c'entra nulla, magari puo tornare utile.

Non so davvero cosa fare, mi sembra che sia tutto casuale, come se all'accensione il sistema non sapesse da dove prendere il segnale video.

Grazie mille davvero a chi puo darmi una mano
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Da BIOS modifica la scelta della scheda video primaria, scegli PCI-e invece che IGPU .
 

giorcesar

Nuovo Utente
25
1
Già fatto, sul BIOS ho le opzioni PEG e IGD, ho selezionato PEG ma non cambia nulla. Il BIOS è aggiornato all'ultima versione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili