DOMANDA Posso fare a meno del modem fornito dall’operatore?

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
negli ultimi anni mi è capitato spesso di cambiare casa. Per 3 volte di fila ho avuto la fortuna di poter installare la fibra FTTH e ho sempre mantenuto il solito contratto Wind. Le prime due volte mi hanno semplicemente fissato un piccolo scatolotto a parete dal quale usciva la fibra che andava a collegarsi direttamente al modem da loro fornito.

A questo giro invece mi hanno portato un secondo apparato della Huawei che sembra fare da ponte fra la fibra e il modem tramite un semplice cavo Ethernet.

Nella prima immagine il “ponte” Huawei, nella seconda il modem della Wind.

728D8177-AABF-4428-9A64-B0F5CED94374.jpeg

D1237931-08D5-4EEF-8FF6-ECF1F68B9C6F.jpeg

Adesso la domanda. Siccome mi sono cablato tutta la casa con un totale di 7 linee Ethernet, su vostro consiglio mi sono preso un router della asus (RT-AX88U). Posso rimuovere completamente il modem della Wind e collegare quella sorta di ponte della Huawei direttamente al router Asus??

Grazie sin da ora ragazzi per lo splendido lavoro che fate, ciao!
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Si. Contatta il tuo gestore per avere le credenziali di configurazione del modem.
Lo scatolotto che dici tu si chiama ONT.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vilgefortz

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti,
negli ultimi anni mi è capitato spesso di cambiare casa. Per 3 volte di fila ho avuto la fortuna di poter installare la fibra FTTH e ho sempre mantenuto il solito contratto Wind. Le prime due volte mi hanno semplicemente fissato un piccolo scatolotto a parete dal quale usciva la fibra che andava a collegarsi direttamente al modem da loro fornito.

A questo giro invece mi hanno portato un secondo apparato della Huawei che sembra fare da ponte fra la fibra e il modem tramite un semplice cavo Ethernet.

Nella prima immagine il “ponte” Huawei, nella seconda il modem della Wind.

Visualizza allegato 447442

Visualizza allegato 447443

Adesso la domanda. Siccome mi sono cablato tutta la casa con un totale di 7 linee Ethernet, su vostro consiglio mi sono preso un router della asus (RT-AX88U). Posso rimuovere completamente il modem della Wind e collegare quella sorta di ponte della Huawei direttamente al router Asus??

Grazie sin da ora ragazzi per lo splendido lavoro che fate, ciao!
Si puoi. Collega il cavo alla porta Wan. Collega il pc su una porta lan e configuralo andando all'indirizzo http://router.asus.com
User: admin
Password: admin
 
  • Mi piace
Reazioni: Vilgefortz

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
Si. Contatta il tuo gestore per avere le credenziali di configurazione del modem.
Lo scatolotto che dici tu si chiama ONT.
Si puoi. Collega il cavo alla porta Wan. Collega il pc su una porta lan e configuralo andando all'indirizzo http://router.asus.com
User: admin
Password: admin

Grazie mille a entrambi, un apparecchio in meno in mezzo alle scatole!!!

Immagino che grazie alla guida linkata Kelion non sia necessario che io contatti la Wind giusto?

F9105E44-99B5-4A92-B639-9962DEF38174.jpeg
Queste informazioni mi saranno sufficienti?

Grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie mille a entrambi, un apparecchio in meno in mezzo alle scatole!!!

Immagino che grazie alla guida linkata Kelion non sia necessario che io contatti la Wind giusto?

Visualizza allegato 447444
Queste informazioni mi saranno sufficienti?

Grazie!
Fai la prova collegandolo via Wan e vedi se non si configura da solo tramite la procedura automatica
 
  • Mi piace
Reazioni: Vilgefortz

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
Fai la prova collegandolo via Wan e vedi se non si configura da solo tramite la procedura automatica
Ho provato sia con la procedura automatica che con quella manuale ma non funziona. Ho inserito sia user e psw presente nella guida che quello sul retro dell’ONT (ho provato anche questo perché ho visto che è un modello diverso rispetto a quello della guida, ovvero Huawei OptixStar HG8010Hv6). Non so che fare


image.jpg image.jpg image.jpg
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho provato sia con la procedura automatica che con quella manuale ma non funziona. Ho inserito sia user e psw presente nella guida che quello sul retro dell’ONT (ho provato anche questo perché ho visto che è un modello diverso rispetto a quello della guida, ovvero Huawei OptixStar HG8010Hv6). Non so che fare


Visualizza allegato 447446 Visualizza allegato 447447 Visualizza allegato 447448
Fai così. Ricollega il router wind entra nella configurazione e fai delle foto dei parametri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vilgefortz

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Copia i dati nel pannello di configurazione wan dell'asus impostando manualmente i dati dell'IP Wan e del DNS wan con quelli della pagina di configurazione del router wind. Per inserire i dati devi selezionare No alle corrispondenti voci di connetti automaticamente al server DNS e alla voce Ottieni automaticamente IP WAN
 
  • Mi piace
Reazioni: Vilgefortz

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
Copia i dati nel pannello di configurazione wan dell'asus impostando manualmente i dati dell'IP Wan e del DNS wan con quelli della pagina di configurazione del router wind
Domanda, posso passare tranquillamente il cavo ethernet che parte dall'ONT dal router wind al router asus, oppure ogni volta meglio se spengo tutto, sposto il cavo e riaccendo?
Post unito automaticamente:

Copia i dati nel pannello di configurazione wan dell'asus impostando manualmente i dati dell'IP Wan e del DNS wan con quelli della pagina di configurazione del router wind. Per inserire i dati devi selezionare No alle corrispondenti voci di connetti automaticamente al server DNS e alla voce Ottieni automaticamente IP WAN
image.jpg

L’IP è corretto? Perché nelle immagini che ho inviato c’è ne sono due.
Per confermare le modifiche devo inserire il gateway, sai dove posso trovarlo?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Domanda, posso passare tranquillamente il cavo ethernet che parte dall'ONT dal router wind al router asus, oppure ogni volta meglio se spengo tutto, sposto il cavo e riaccendo?
Post unito automaticamente:


Visualizza allegato 447468

L’IP è corretto? Perché nelle immagini che ho inviato c’è ne sono due.
Per confermare le modifiche devo inserire il gateway, sai dove posso trovarlo?
IP e DNS devono avere gli stessi campi di rete. Se metti 151.ecc anche i DNS devono stare in quella rete. Probabilmente è una configurazione dual wan che va gestita così:
Purtroppo la configurazione non è banale e tocca armeggiare fino a trovare quella giusta.
Molti dei parametri che vedi da configurare nell'Asus sono gestiti in automatico dal router Wind tre
 
  • Mi piace
Reazioni: Vilgefortz

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
IP e DNS devono avere gli stessi campi di rete. Se metti 151.ecc anche i DNS devono stare in quella rete. Probabilmente è una configurazione dual wan che va gestita così:
Purtroppo la configurazione non è banale e tocca armeggiare fino a trovare quella giusta.
Molti dei parametri che vedi da configurare nell'Asus sono gestiti in automatico dal router Wind tre
Come gateway 192.168.1.1 va bene?

Nel caso non riuscissi a configurarlo. Come faccio a collegare il route asus al router Wind?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come gateway 192.168.1.1 va bene?

Nel caso non riuscissi a configurarlo. Come faccio a collegare il route asus al router Wind?
Essenzialmente sono due i metodi di collegamento. Lan Wan e Lan Lan. Il primo è più semplice ed efficiente nel tuo caso. Da una porta Lan del router Win tre entri nella Wan dell'Asus avendolo prima configurato in questo modo:
  • collega l'Asus al PC e loggati per entrare
  • Scegli per l'Asus un indirizzo con il terzo numero diverso da quello del router win tre (ad esempio, se quello è 192.168.1.1 l'Asus può avere indirizzo 192.168.0.1);
  • assicurarsi che il Gateway coincida con l’indirizzo del win tre
  • controlla che il Subnet Mask (maschera di sottorete) sia il canonico 255.255.255.0;
  • salva le modifiche.
In questo modo avrai due reti diverse una facente capo al router wind tre e l'altra a quella dell'Asus
 
Ultima modifica:

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Essenzialmente sono due i metodi di collegamento. Lan Wan e Lan Lan. Il primo è più semplice ed efficiente nel tuo caso. Da una porta Lan del router Win tre entri nella Wan dell'Asus avendolo prima configurato in questo modo:
  • collega l'Asus al PC e loggati per entrare
  • Scegli per l'Asus un indirizzo con il terzo numero diverso da quello del router win tre (ad esempio, se quello è 192.168.1.1 l'Asus può avere indirizzo 192.168.0.1);
  • assicurarsi che il Gateway coincida con l’indirizzo del win tre
  • controlla che il Subnet Mask (maschera di sottorete) sia il canonico 255.255.255.0;
  • salva le modifiche.
In questo modo avrai due reti diverse una facente capo al router wind tre e l'altra a quella dell'Asus
intanto proverei a far funzionare direttamente il router asus. chiama il servizio clienti per ottenere il procedimento esatto e le credenziali. se colleghi l'asus alla porta lan del w3, dipenderai comunque dalle specifiche e le velocità LAN del modem wind.

per via della normativa "modem libero", loro sono obbligati a fornirti tali credenziali.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vilgefortz

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
intanto proverei a far funzionare direttamente il router asus. chiama il servizio clienti per ottenere il procedimento esatto e le credenziali. se colleghi l'asus alla porta lan del w3, dipenderai comunque dalle specifiche e le velocità LAN del modem wind.

per via della normativa "modem libero", loro sono obbligati a fornirti tali credenziali.
Grazie mille, domani proverò sicuramente a chiamare!
Post unito automaticamente:

Essenzialmente sono due i metodi di collegamento. Lan Wan e Lan Lan. Il primo è più semplice ed efficiente nel tuo caso. Da una porta Lan del router Win tre entri nella Wan dell'Asus avendolo prima configurato in questo modo:
  • collega l'Asus al PC e loggati per entrare
  • Scegli per l'Asus un indirizzo con il terzo numero diverso da quello del router win tre (ad esempio, se quello è 192.168.1.1 l'Asus può avere indirizzo 192.168.0.1);
  • assicurarsi che il Gateway coincida con l’indirizzo del win tre
  • controlla che il Subnet Mask (maschera di sottorete) sia il canonico 255.255.255.0;
  • salva le modifiche.
In questo modo avrai due reti diverse una facente capo al router wind tre e l'altra a quella dell'Asus

Intanto stasera lo provo così da vedere che il piano B funzioni. Poi mi rimetto con calma a provare vari setting per escludere il router della Wind. Tu mi sai dire se all’interno del router Asus devo riempire anche il campo “MAC”? Perché era vuoto. Nel caso cosa devo mettere come “Nome Host”?.

Quando effettuo le modifiche, premo “applica” e vedo se hanno funzionato oppure è bene che ogni volta io riavvii il modem?

Grazie mille ancora per la pazienza!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili