Consiglio su Configurazione rete di casa e problema.

mastedjx

Utente Attivo
91
1
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-F Gaming
HDD
1x nvme Samsung 980 pro, 1x nvme Samsung 970 evo plus, 1x nvme Sabrent
RAM
Corsair Vengeance 3600Mhz c.18 - 4x8Gb
GPU
Nvidia Rtx 3060ti Founders
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
HP 27" 75Hz
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 11
Saluti a tutti!!
Apro questo thread per chiedere il vostro aiuto riguarda alla configurazione della rete di casa mia.
Vengo al dunque: ho la FTTC della TIM con modem HubTIM fornito con abbonamento (modello verticale) e siccome la casa in questione è molto grande (povero me) e ho parecchi dispositivi connessi alla rete (domotica) da circa 2 anni utilizzo un sistema wifi mesh della Netgear Orbi pro mini SXR30 composto da 1 router e 2 satelliti.
Attualmente la configurazione è questa: MODEM TIM (disattivato wifi, e DHCP) LAN -> WAN Router orbi (configurato come router) LAN -> Switch Netgear 48porte LAN -> LAN Satelliti orbi (con ip statico configurato su router orbi) LAN/WIFI -> tutti i dispositivi (alcuni dispositivi tipo alcune TV di casa e il NAS arrivano direttamente con il cablaggio allo switch Lan).
Spero che lo schema sia comprensibile, secondo voi è corretta questa configurazione?
Tutto funziona regolarmente tranne che ogni TOT giorni im ritrovo senza internet a casa e controllando gli apparati trovo il led del router orbi illuminato color magenta fisso, mentre il modem tim è ok. Tempo fa avevo collegato alla ciabatta del Rack di rete, da cui sono alimentati modem tim, switch e router orbi, un UPS (vivo in zona dove la corrente di tanto in tanto salta per qualche istante) e ho dovuto rimuoverlo proprio xke ogni volta che saltava la corrente ed entrava in funzione l'ups il router orbi presentava sempre led magenta fisso.
Led Magenta fisso significa che il router non riceve la connessione internet dall'ISP, l'unico modo per ripristinare la connessione è togliere e ripristinare l'alimentazione al router Orbi.
Spero di non aver fatto troppe chiacchiere e che possiate aiutarmi.
 

mastedjx

Utente Attivo
91
1
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-F Gaming
HDD
1x nvme Samsung 980 pro, 1x nvme Samsung 970 evo plus, 1x nvme Sabrent
RAM
Corsair Vengeance 3600Mhz c.18 - 4x8Gb
GPU
Nvidia Rtx 3060ti Founders
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
HP 27" 75Hz
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 11
Allego uno schema grossolano della rete.
Immagine.jpg
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Prova a configurare la WAN dell'Orbi in PPPoE.
USERNAME: numero_telefonico
PASSWORD: timadsl
In questo modo non sei in doppia NAT ed eviti il doppio buffer dei due router in coda.
Dovrebbe essere tutto più stabile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili