Velocità connessione LAN e prolunga cavo

Guybrush79

Utente Attivo
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Ciao a tutti,
chiedo gentilmente un consiglio: possiedo una fibra FTTH che viaggia, secondo i test più o meno alla massima efficienza per il tipo di contratto, ovvero 940 mbps in dw e circa 250 mbps in up.
Tutto ciò ovviamente via cavo LAN. Il suddetto cavo a suo tempo, quando ancora avevo la DSL, era completo e partiva da dove è posizionato il router arrivando alla stanza del PC (circa un 15 metri di cavo).
Poi a seguito di lavori e al non utilizzo del cavo lo stesso è stato tolto nel primo tratto (circa un 4 metri). Quando ho avuto la necessità di rimpiazzarlo ho dovuto fare una giunta ripristinando le canaline per farlo passare pertanto ho il primo pezzo che parte dal router e finisce in una spina LAN (come da foto che allego) e il secondo pezzo che da un capo entra nella spina intestato con un plug rj45 e dall'altro capo anch'esso entra nel PC. Il problema che si è presentato è il seguente: qualche settimana fa ho effettuato per puro caso un test sulla velocità che mi dava circa 91 mbps in dw e uguale in up.
Avendo anche un hub classico 8 porte perchè ci collego sia fisso che notebook notavo che il classico led verde che mostra il corretto funzionamento era diventato giallo. (solo quello che arriva dal router). Ho provato a spegnere e riaccendere l'hub, ma nulla. Allora ho provato a riavviare il PC e ultimo test riavviare il modem, ma nulla. Sia notebook che pc desktop mi andavano limitati. Allora ho escluso l'hub andando diretto nel pc ma nulla e prova del 9 collegarmi direttamente al router con altro cavo e li la velocità è tornata normale.
Pertanto il problema l'ho individuato nel cavo. Mi è venuto in mente un ultimo tentativo, staccare il cavo lan dalla spina intermedia (quella in foto) e riattaccarla. Magicamente tutto è tornato a funzionare correttamente e il led dell'hub è tornato verde. Tempo qualche ora....stesso problema. Led giallo e velocità limitata. Staccata e riattaccata spina tutto regolare.
A questo punto cosa mi consigliate di fare? Togliere la spina, reintestare il cavo con un plug e acquistare un adattatore femmina-femmina? Oppure?
Non riesco comunque a capire come mai mi fa questo scherzo...

Ecco la foto: https://www.dropbox.com/scl/fi/6gojxfggcqaireqmgomjk/cavo.jpg?rlkey=6isr1vly1l8mixg3pi1xc77ms&dl=0

Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Grazie,

Buona Serata.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
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14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti,
chiedo gentilmente un consiglio: possiedo una fibra FTTH che viaggia, secondo i test più o meno alla massima efficienza per il tipo di contratto, ovvero 940 mbps in dw e circa 250 mbps in up.
Tutto ciò ovviamente via cavo LAN. Il suddetto cavo a suo tempo, quando ancora avevo la DSL, era completo e partiva da dove è posizionato il router arrivando alla stanza del PC (circa un 15 metri di cavo).
Poi a seguito di lavori e al non utilizzo del cavo lo stesso è stato tolto nel primo tratto (circa un 4 metri). Quando ho avuto la necessità di rimpiazzarlo ho dovuto fare una giunta ripristinando le canaline per farlo passare pertanto ho il primo pezzo che parte dal router e finisce in una spina LAN (come da foto che allego) e il secondo pezzo che da un capo entra nella spina intestato con un plug rj45 e dall'altro capo anch'esso entra nel PC. Il problema che si è presentato è il seguente: qualche settimana fa ho effettuato per puro caso un test sulla velocità che mi dava circa 91 mbps in dw e uguale in up.
Avendo anche un hub classico 8 porte perchè ci collego sia fisso che notebook notavo che il classico led verde che mostra il corretto funzionamento era diventato giallo. (solo quello che arriva dal router). Ho provato a spegnere e riaccendere l'hub, ma nulla. Allora ho provato a riavviare il PC e ultimo test riavviare il modem, ma nulla. Sia notebook che pc desktop mi andavano limitati. Allora ho escluso l'hub andando diretto nel pc ma nulla e prova del 9 collegarmi direttamente al router con altro cavo e li la velocità è tornata normale.
Pertanto il problema l'ho individuato nel cavo. Mi è venuto in mente un ultimo tentativo, staccare il cavo lan dalla spina intermedia (quella in foto) e riattaccarla. Magicamente tutto è tornato a funzionare correttamente e il led dell'hub è tornato verde. Tempo qualche ora....stesso problema. Led giallo e velocità limitata. Staccata e riattaccata spina tutto regolare.
A questo punto cosa mi consigliate di fare? Togliere la spina, reintestare il cavo con un plug e acquistare un adattatore femmina-femmina? Oppure?
Non riesco comunque a capire come mai mi fa questo scherzo...

Ecco la foto: https://www.dropbox.com/scl/fi/6gojxfggcqaireqmgomjk/cavo.jpg?rlkey=6isr1vly1l8mixg3pi1xc77ms&dl=0

Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Grazie,

Buona Serata.
Piglia un cavo nuovo più lungo e lascia perdere giunzioni equivoche che fanno solo danno.
 
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Guybrush79

Utente Attivo
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Grazie ad entrambi per i consigli. Ho controllato la categoria, ero convinto che il cavo più vecchio, quello posato parecchi anni fa fosse almeno cat. 5e invece è solo cat. 5, che supporta max 0,1 gbps. Ecco spiegato perchè quando "rallenta" mi va a circa 90 mbps.
L'altro parte del cavo, che risale a qualche anno fa è Cat 6. A questo punto conviene sostituirlo tutto con un Cat 6.
Curiosità: Come mai il cavo cat. 5 comunque a 1 gbps ci arriva (anche se magari per 4 o 5 ore) e poi si assesta alla sua velocità massima?
E come mai basta staccare e riattaccare? E' come se avesse qualcosa che si satura.

Intanto grazie! 😇
 

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