RISOLTO Configurazione Fritzbox 7590 ax wind business

skyrice

Nuovo Utente
74
7
CPU
intel
Scheda Madre
asus
HDD
assai
RAM
4Gb DDR 2
GPU
boh
Audio
creative soundworks
Monitor
philips
PSU
brà
Case
fikissimo
OS
linux
Buonasera a tutti,
ho in un piccolo ufficio un abbonamento wind business e a causa di ovvi limiti del modem fornito dall'operatore, ho deciso di provare a installare un fritzbox.
La scelta è ricaduta su un 7590 ax vista la "apparente" facilità di installazione con diversi operatori che tutti decantano in varie videorecensioni ecc.
Appena arrivato il modem, l'ho collegato al modulo dalla porta lan al modulo ont, al quale ho collegato il cavo di fibra con un modulo SFP modello ZYXEL PMG3000 (che non ho acquistato ma mi è stato dato in prestito).
Provando a fare la configurazione della rete però sono incappato in diversi problemi che riguardano il riconoscimento della rete che non avviene in modo automatico come mi aspettavo.
Personalmente devo dire che mi sono perso nelle varie modalità di configurazione guidata che a seconda delle selezioni offre diverse tendine e diverse scelte.
Morale della favola il modem non riesce a collegarsi alla rete eio non so davvero che fare.
Ho anche provato ad aggiornare il firmware ma non ha sortito nessun effetto questo.
Aggiungo che il mopdem è stato preso da Amazon (è arrivato in lingua tedesca) proprio in virtù di questo timore, ovvero che se non dovesse definitivamente andare sarò costretto a fare un reso.
Non so sinceramente cosa pensare, mi è venuto anche il dubbio che il modulo SFP non sia compatibile o possa in qualche modo bloccare il segnale di rete.
Nelle diverse guide diverse persone parlano della configurazione della rete wind ma nessuno della rete wind business e sul sito della stessa le informazioni sono davvero scarse.
A questo punto chiedo quì se qualcuno possa avere qualche idea per aiutarmi a capire se possa funzionare o meno e quindi decidere se tenerlo o fare il reso.
Ringrazio anticipatamente chiunque si faccia avanti nel proporre qualsiasi tipo di soluzione (costruttiva) in entrambi i casi.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Non puoi usare moduli SFP a caso, devono essere compatibili sia con OLO in centrale sia con l'apparato in cui vai a inserire il modulo SFP.
Devi usare l'ONT esterno fornito da Openfiber (suppongo tu sia con OF) e collegare l'uscita RJ45 del ONT alla porta WAN del fritz
 

skyrice

Nuovo Utente
74
7
CPU
intel
Scheda Madre
asus
HDD
assai
RAM
4Gb DDR 2
GPU
boh
Audio
creative soundworks
Monitor
philips
PSU
brà
Case
fikissimo
OS
linux
Non puoi usare moduli SFP a caso, devono essere compatibili sia con OLO in centrale sia con l'apparato in cui vai a inserire il modulo SFP.
Devi usare l'ONT esterno fornito da Openfiber (suppongo tu sia con OF) e collegare l'uscita RJ45 del ONT alla porta WAN del fritz
Grazie dell'info che è molto interessante.
Lo dico perché a questo punto non so davvero cosa fare, perché stamattina ho contattato la Wind business e, a domanda specifica, se avessi bisogno di particolari accessori (ont, sfp), mi ha risposto di no e che potevo usare qualsiasi supporto/accessorio.
Se posso chiederti, a questo punto dovrebbe venire un tecnico? Come dovrei procedere? Il modem lo devo rendere?
 
  • Mi piace
Reazioni: M4st3rGranad0

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Hai già ONT esterno? Se non ce l'hai, devi fartelo fornire da Wind richiedendo che vuoi installare router di tua proprietà come da normativa "modem libero", se non hai già ONT verrà tecnico openfiber a installarlo
 

M4st3rGranad0

Utente Attivo
1,025
183
CPU
Ryzen 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Deep Cool LS720
Scheda Madre
ASROCK B550 Pro4
HDD
Crucial 1TB M.2 - Barracuda HD 1TB - Crucial 240GB SSD
RAM
32GB DDR4 3600MHz Ballistix
GPU
MSI Gaming Trio X RTX 3070
Monitor
Asus VG249Q
PSU
Antec Edge 550W 80+Gold
Case
Cooler Master TD500 Mesh Black
Periferiche
Mouse G502 Proteus Core - Keyboard G510s
Net
Open Fiber - Vodafone 2.5Gbit
OS
Windows 10 Pro
Grazie dell'info che è molto interessante.
Lo dico perché a questo punto non so davvero cosa fare, perché stamattina ho contattato la Wind business e, a domanda specifica, se avessi bisogno di particolari accessori (ont, sfp), mi ha risposto di no e che potevo usare qualsiasi supporto/accessorio.
Se posso chiederti, a questo punto dovrebbe venire un tecnico? Come dovrei procedere? Il modem lo devo rendere?
Questo è il tipico, nonché ennesimo caso dove il supporto tecnico da call center non sa assolutamente di che diamine stai parlando. È un classico, purtroppo. Come dice R3dL4nce occorre a forza ONT fornito da loro o da Open Fiber. La questione ora si fa spinosa perché se sei in cluster AB, ti avranno dato il modem + sfp, e bisogna farsi dare un ont esterno, generalmente di marca Zyxel. Se invece sei su cluster CD, quindi aree bianche, dovresti avere già un ONT marchiato Open Fiber, e la cosa si fa più semplice.
A tal proposito ho trovato qualche info interessante dal forum wind3, riguardo l'installazione di un modem non proprietario:

L’architettura di rete prevede un modulo SFP, fornito da WINDTRE se necessario, per l’utilizzo della connessione in Fibra. Il modello SFP compatibile con la nostra rete è il HUAWEI MA5671A, firmware V800R017C00SPH201. Nella scelta del modem è necessario verificare la presenza di uno Slot SFP per il suo corretto alloggiamento.

Per maggiori informazioni contatti il servizio Clienti 159.

VLan: 835(data)
VLan: 836(voice)
Protocol: PPPoE
PPPoE usr: benvenuto
PPPoE pwd: ospite
Encapsulation: LLC
NAT: enabled
COS data: 0 (IEEE 802.1 P)
COS voice: 5 (IEEE 802.1 P)

Puoi anche reperire uno di quegli SFP in rete, ma Wind3 non li configurerà mai, per questo occorre a forza ONT ESTERNO, soluzione più rapida e imho affidabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

skyrice

Nuovo Utente
74
7
CPU
intel
Scheda Madre
asus
HDD
assai
RAM
4Gb DDR 2
GPU
boh
Audio
creative soundworks
Monitor
philips
PSU
brà
Case
fikissimo
OS
linux
@r3dl4nce @M4st3rGranad0 grazie mille per le info che mi state suggerendo.
Vi aggiorno sugli utlimi sviluppi.
Stamattina ho richiamato wind business e ho rispiegato loro la situazione, la versione è cambiata, mi dicono che serve il modulo SFP fornito da loro e che una volta ricevuto dobbiamo ricontatattarli per la configurazione del modem sia per la rete che per il voip.
Per quanto riguarda l'ONT nessuna obiezione sul fatto che io avessi il mio.
A questo punto ho fatto richiesta del modulo SFP e sperare vada bene.
Detto ciò vi spiego il collegamento che ho io. Arriva il cavo di fibra in ufficio che si collega, senza nessun ONT e modulo SFP, direttamente al modem che hanno dato in dotazione (Dlink DVA-6800z).
Quindi quando ho preso il fritzbox 7590 AX, ho ordinato anche il modulo ONT tplink, mentre il modulo SFP me lo sono fatto prestare, è della zyxel.
 

skyrice

Nuovo Utente
74
7
CPU
intel
Scheda Madre
asus
HDD
assai
RAM
4Gb DDR 2
GPU
boh
Audio
creative soundworks
Monitor
philips
PSU
brà
Case
fikissimo
OS
linux
@r3dl4nce Eh lo so, ci ho provato, ma la tipa mi ha detto che la procedura non prevede proprio la dotazione dell' ONT ma solo del SFP.
Sinceramente a parte fare la prova con loro, una volta ottenuto il modulo SFP che mi invieranno, mi rimane solo una conoscenza da sfruttare per capire bene questa storia della richiesta dell'ONT perchè non può essere fatta.
La linea in questione è una Super Office One FTTH 2,5 Gb che riporta nelle istruzioni di configurazione di rete di un modem X, esattamente quanto postato da @M4st3rGranad0
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Spera che l'SFP sia compatibile con il Fritz...

E se io volessi mettere un router senza porta SFP? Dov'è richiesto? Io esigo che mi consegni la linea dati su RJ45.
Ancora una volta ho conferma che gli ISP storici mi fanno sempre più schifo. Wind, Vodafone, Tiscali, ne ho solo esperienze negative.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

skyrice

Nuovo Utente
74
7
CPU
intel
Scheda Madre
asus
HDD
assai
RAM
4Gb DDR 2
GPU
boh
Audio
creative soundworks
Monitor
philips
PSU
brà
Case
fikissimo
OS
linux
Spera che l'SFP sia compatibile con il Fritz...

E se io volessi mettere un router senza porta SFP? Dov'è richiesto? Io esigo che mi consegni la linea dati su RJ45.
Ancora una volta ho conferma che gli ISP storici mi fanno sempre più schifo. Wind, Vodafone, Tiscali, ne ho solo esperienze negative.
Scusa mi sono perso, quindi dipende tutto dall'SFP? anche se collegato al mio ONT? Perchè è quello il collegamento tra la fibra e l'ONT? Cioè comanda lui perchè è il primo dispositivo collegato alla fibra?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Ma non te l'ha fornito Wind/Openfiber. Si torna sempre lì, devi sperare che l'SFP che fornisce Wind sia compatibile con quel ONT, poi devi fare tutte le configurazioni nel ONT e sperare che Wind ti dia supporto soprattutto per il riconoscimento MAC address del' ONT.
Io la vedo buia, che dire, buona fortuna
 

skyrice

Nuovo Utente
74
7
CPU
intel
Scheda Madre
asus
HDD
assai
RAM
4Gb DDR 2
GPU
boh
Audio
creative soundworks
Monitor
philips
PSU
brà
Case
fikissimo
OS
linux
Già puoi dirlo forte, mi servirà. Comunque dovrebbe arrivare inizio settimana prox, se sono fortunato venerdì ma non credo.
Vi terrò aggiornati.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

skyrice

Nuovo Utente
74
7
CPU
intel
Scheda Madre
asus
HDD
assai
RAM
4Gb DDR 2
GPU
boh
Audio
creative soundworks
Monitor
philips
PSU
brà
Case
fikissimo
OS
linux
Buongiorno a tutti,
sono qui a chiudere questa discussione e a ringraziare tutti coloro vi hanno partecipato dandomi consigli e suggerimenti per cercare di risolvere il mio problema.
Purtroppo devo aggiornare tutti che la burocrazia e l'incompetenza degli operatori telefonici e di chi lavora per loro, nello specifico in questo caso la wind tre business, hanno prevalso sulla mia voglia di arrivare a una soluzione.
Dopo diverse chiamate con reparto tecnico e reparto commerciale, nelle quali ognuno dava una versione differente delle procedure ecc. , ho alzato bandiera bianca e fatto il reso di tutto quello che avevo acquistato (modem fritzbox 7590 e mediaconverter tplink per attacco SFP).
L'evento clou è stato il contatto con una dell'ufficio tecnico che, alla mia richiesta di ricevere un dispositivo (ONT o SFP) che mi permettesse di collegare il cavo di fibra al modem, mi è stato risposto che avrebbero provveduto a inviarmi uno di questi.
Dopo 2 giorni, arriva il corriere che mi consegna un nuovo modem identico a quello che avevamo in comodato d'uso ma di marca differente ( avrei voluto farlo saltare in aria).
Alla fine ho richiamato la wind, per capire cosa non fosse chiaro nella mia richiesta e restituire il modem che mi avevano inviato. Parlando con la tipa del commerciale è uscito fuori che il reparto tecnico non poteva evadere la mia richiesta perchè non ne aveva le competenze e che per richiedere un modulo ONT o SFP, bisognava farlo attraverso una PEC. Intanto il modem me lo posso tenere perchè potrebbe servire in caso di guasto del primo.........( no comment ).
Morale della favola questa esperienza mi ha fatto capire che se dovessi decidere di passare al modem libero, dovrò pensarci 10 volte prima e che una volta presa la decisione devo armarmi di tanta paziena e buona volonta se volessi arrivare a raggiungimento dell'obiettivo, a meno che la mia configurazione non sia già impostata in un determinato modo che mi avvantaggia in tutta la procedura (ad esempio avere già un ONT o SFP ).
Ringrazio ancora tutti per la vostra disponibilità e spero questa esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno per il futuro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili