Photorec - Cartella di destinazione e probabili errori

U

Utente cancellato 400166

Ospite
Buongiorno
Mi sono appena iscritto, quindi spero di aver scelto la sezione giusta, nel caso mi scuso sin da subito!
Mi considero piuttosto inesperto sul mondo dei computers e dell'informatica in generale, ma ho trovato spesso in questo forum utili informazioni, e quindi ho deciso di iscrivermi, sperando di poter un giorno aiutare anche io qualcuno.

Chiedo il vostro aiuto per un hard disk esterno della WD, modello My Passport.
L'ho sempre tenuto benissimo, addirittura dentro la sua custodia imbottita, mai portato in giro.
Infatti ha sempre funzionato, fino all'altro giorno
In pratica improvvisamente si sentono continui ticchettii.
In risorse del computer l'hard disk non viene visualizzato, ma in gestione periferiche visualizzo il driver (funzionante) e ho la possibilità di rimuovere l'hardware con la modalità "rimozione sicura".
Hardware che però non vedo da nessuna parte.
Informandomi ho letto che può essere un problema meccanico riguardante le testine o l'alimentatore e che dovrò portarlo eventualmente in un servizio di assistenza. E va bene, valuterò.

Vi chiedo informazioni perchè ho comunque provato a ricavare i dati con il programma Photorec.
Il programma sembra funzionare benissimo. Solo che probabilmente ho commesso errori nell'utilizzarlo
Ho scaricato il programma e l'ho lanciato, con ovviamente l'hard disk esterno collegato.
E avevo solo due opzioni:

1) Disk\\.\PhysicaDrive0 - 1000 GiB / 931 GiB (RO) -ST1000DM003-1ER162,S/N:Z4Y4LMVM
2) add raw disk image

Ignorantemente ho pensato che l'opzione 1 riguardasse l'hard disk esterno che casualmente è di 1000 Gb.
Quindi l'ho selezionato e ho selezionato l'opzione D (Whole Disk)

Dopodichè ho creato una cartella sul desktop per la destinazione dei files trovati.

Ed è qui che penso di aver sbagliato!

Mi sono accorto che (secondo me) il disco selezionato non era quello esterno, ma quello interno al pc, in quanto visualizzavo immagini di ricerche temporanee che difficilmente avrei scaricato in un hard disk esterno.

Quindi ho cancellato la cartella!

Purtroppo ho letto in seguito sul sito ufficiale che la cartella di destinazione dovrebbe essere creata su un supporto diverso da quello in cui si fa la ricerca, altrimenti c'è il rischio di perdere dati!

La mia domanda è questa:
Con la mia procedura ho probabilmente fatto danni? Photorec aveva trovato molti files, alcuni giga. E non avevo selezionato un tipo di files specifico, quindi immagino abbia trovato anche files di sistema oltre ai video e alle foto, e ho paura di averli eliminati!

Nel caso l'hard disk scansionato da photorec sia quello interno al pc, come immagino, aver creato ed eliminato la cartella di destinazione sul desktop, quindi in sostanza sullo stesso hard disk, può aver creato problemi?

Mi sembra che le foto almeno ci siano tutte, ma non posso controllare tutti i files. L'unica cosa che ho notato è che il cestino non faceva più il tipico rumore.

Altra domanda, photorec trova solo i files cancellati oppure rileva anche i file presenti sul pc?
Ne fa una copia nella cartella di destinazione o li sposta nella cartella di destinazione?
A me sembra una differenza sostanziale, perchè se li copia solamente, al massimo ho cancellato una copia. Ma se li sposta posso averli eliminati definitivamente.

Spero mi possiate rassicurare e nel caso consigliare una soluzione.
Ho pensato al rispristino di configurazione sistema ma non so se è necessario e se è un'operazione valida nel mio caso.

Grazie!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
Photorec non ti vede il disco esterno. Probabilmente ha dei guasti hardware alle testine / motore, o sulla PCB. Da solo non puoi fare nulla, se proprio vuoi recuperare i dati devi avvalerti di una ditta specializzata in data recovery. I costi sono alti
 
U

Utente cancellato 400166

Ospite
Photorec non ti vede il disco esterno. Probabilmente ha dei guasti hardware alle testine / motore, o sulla PCB. Da solo non puoi fare nulla, se proprio vuoi recuperare i dati devi avvalerti di una ditta specializzata in data recovery. I costi sono alti
Grazie r3dl4nce!
Eh ho immaginato, vedrò se ne vale la pena.
Ma quello che più mi interessa adesso è sapere se con la procedura che ho fatto ho potuto recare danno al mio pc.
Immagino che il disco che Photorec ha scansionato sia quello interno del mio computer giusto?
Io ho creato la cartella di destinazione sul desktop e poi l'ho cancellata con tutti i contenuti trovati.
Siccome sul loro sito ufficiale specificano quanto segue: "Importante: appena scopri di aver accidentalmente cancellato o altrimenti perso dei dati, NON registrare più nulla su quel dispositivo di memoria o hard disk: correresti il rischio di sovrascrivere i dati che invece vorresti recuperare. Ciò significa anche che, usando PhotoRec, non devi scegliere di salvare i dati ripristinati sul medesimo dispositivo da cui vengono recuperati."
Mi sono chiesto se ho fatto danni, dato che in realtà non ho creato la cartella su un supporto esterno, come indicato sul sito, ma sul desktop del pc.
In questo caso la cartella di destinazione coincide con il medesimo dispositivo da cui vengono recuperati, o mi sbaglio?
Scusate se faccio domande banali.

In pratica, se scannerizzo il disco rigido interno con Photorec, creo la cartella di destinazione sul desktop dello stesso computer ma la elimino con tutti i contenuti trovati, è possibile che si abbiano problemi? ?

Ho rischiato di aver eliminato molti files dal mio pc?
Photorec trova tutti i files presenti sul pc o solo quelli eliminati?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
Non hai fatto danni, semplicemente in caso di un disco guasto non si recuperano i dati sullo stesso disco perché si rischia di danneggiare ulteriormente il disco o sovrascrivere settori da cui potrebbero essere recuperati dati.
 
U

Utente cancellato 400166

Ospite
Questa è la risposta che speravo di ricevere! ?
Avevo paura di aver perso dati dal mio disco rigido interno del pc. Mano male

Grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 400166

Ospite
Temevo di aver danneggiato il mio disco rigido interno "Windows C: "
Photorec penso abbia estratto i dati da "Windows C: "
A quanto ho capito, ho selezionato erroneamente "Windows C: " come sorgente e ho creato una cartella di destinazione sul desktop che ho poi cancellato.
Altrimenti non so cosa abbia scansionato Photorec...
Immagino che avendo selezionato l'opzione Disk\\.\PhysicaDrive0 - 1000 GiB / 931 GiB (RO) -ST1000DM003-1ER162,S/N:Z4Y4LMVM abbia in realtà selezionato Windows C: che di fatto è l'unico hard disk che il software vede, dato che quello dell'hard disk esterno "My Passport" non lo rileva.
Questo l'ho intuito vedendo le molte immagini relative a ricerche in internet che avevo fatto in precedenza e che non penso siano sull'Hard disk esterno.
A proposito, ma come le cancello quelle immagini temporanee? Io ho pulito il pc dalla cronologia completa sul browser, ho eseguito la pulizia disco di windows e ho pure usato ccleaner! Come mai le ritrovo ancora sul mio pc?
Grazie ancora!

Icona di Verificata con community
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 400166

Ospite
Buonasera
Scusate se approfitto ancora della vostra disponibilità
Ho provato a vedere se è possibile recuperare documenti (.txt) dal cestino del mio pc.
Non sapendo in che partizione esatta si trova il cestino, ho eseguito photorec e ho scansionato l'intero pc, credo, ovvero Disk\\.\PhysicaDrive0 - 1000 GiB / 931 GiB (RO) -ST1000DM003-1ER162,S/N:Z4Y4LMVM con il flag D e stavolta ho creato la cartella di destinazione dei files in un nuovo hard disk portatile collegato via usb.
Ho selezionato il tipo di file, appunto txt, e ne ha trovati molti. Sono arrivato a un 10% e ho stoppato, erano già varie centinaia. In realtà me ne interessava uno solo molto recente.
Ne ho letti alcuni.
Il problema è che quelli che ho selezionato sono tutti illeggibili. Leggo solo serie di numeri e lettere come fossero codici.
C'è qualche impostazione o qualche modo per recuperare effettivamente i documenti in maniera da poterli leggere?
Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili