PROBLEMA PC > TV ogni tanto schermo nero poi torna normale

zeus89ita

Nuovo Utente
49
2
Salve,
Spero di scrivere nella sezione giusta, ho un problema di connessione con il mio televisore al pc, ho un TV da 65" della samsung SUHD comprato qualche mese fa, avendo problemi a usarla tramite WIFI (Ringraziando molto la mia linea che non mi permette di vedere film in streaming mentre uso la tv via wifi) utilizzo un cavo HDMI quando voglio vedere qualche bel film sul letto.
Collego HDMI al mio pc con una GTX 960 da 4GB e imposto solo secondo schermo la mia TV tramite pannello windows ->proietta, così disattivando il monitor, con una risoluzione da 1920x1080 60pHz visto che se vado sui 4k inizio a avere dei ritardi e probabilmente perchè lavora sui 30Hz e no sui oltre 60p Hz, quando uso la ps4 la riconosce è automaticamente imposta la modalità Gaming, ma questo non è il problema, il fatto che CERTE volte la TV, quando uso il cavo, mostra il desktop senza problemi ma a intervalli IRREGOLARI diventa nera e dopo 1 secondo torna normale e dopo all'incirca 10 sec circa fa lo stesso problema, per ora ho trovato una soluzione, inizio a cambiare tutto il settaggio della risoluzione e dei Hz e dopo 2 cambiamenti ritorno alla mia 1920x1080 60p Hz e tutto funziona alla perfezione senza intoppi finchè non spengo, come se non ci fosse stato mai nessun problema, quindi non è una cosa FISSA, ma si risolve cambiando i parametri e tutto torna normale, visto che è un po fastidioso tale soluzione da fare con un televisore da oltre 2000€ chiedo se voi sappiate il problema e la soluzione, tramite wifi non ci sono problemi con questi "refresch", ma ho una connessione schifosa, vi garantisco che i driver sono aggiornati di entrambi i prodotti, sia tv che scheda video.
Attendo con ansia un aiuto grazie mille e scusate se mi sono spiegato male
 

fabio1999ita

Utente Attivo
550
65
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
Asus b505-e
HDD
ssd samsung 500gb
RAM
2x16 3600mhz
GPU
rtx 3080ti
Monitor
samsung curvo
PSU
FOCUS GX-850
Case
Corsair iCUE 5000X
Net
2.5gbit/s
OS
windows 10
magari il cavo è mal funzionante, io ho una tv samsung di qualche anno e avevo condensatori rotti quindi l'ho smontata e ho saldato sulla scheda madre della tele e avevo lo stesso problema ma peggio dopo averli cambiati ora funziona
 

zeus89ita

Nuovo Utente
49
2
Il precedente cavo aveva questo problema che tu mi dici infatti lo cambiato con questo nuovo di qualitá nettamente superiore 2 mesi fa, esempio ora sto usando hdmi e non mi ha fatto nessun refrasch, forse domani invece si, e facendo il cambio delle impoatazioni si risolve, e tutto questo senza mai toccare il cavo
 

zeus89ita

Nuovo Utente
49
2
Sto notando una cosa, se utilizzo 60i Hz il problema non si manifesta se utilizzo i 60p Hz invece aumento le probabilitá che si presenti,qualcuso sa darmi una spoegazione, so le differenze ma perche dovrebbe crearmi problemi a vedere un desktop, o un film full hd
 

fabio1999ita

Utente Attivo
550
65
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
Asus b505-e
HDD
ssd samsung 500gb
RAM
2x16 3600mhz
GPU
rtx 3080ti
Monitor
samsung curvo
PSU
FOCUS GX-850
Case
Corsair iCUE 5000X
Net
2.5gbit/s
OS
windows 10
se invece estendi il monitor cosa succede? se fa la stessa cosa potrebbe essere la scheda video del pc, hai provato a cambiare porta sia da una parte che dall'altra?(hdmi femmina alternativa)
 

zeus89ita

Nuovo Utente
49
2
Bene , scusate il ritardo ma tra lavoro trasferte e prove volevo essere sicuro,il tv ha 4 hdmi esterne alla TV visto che ormai i samsung i nuovi modelli li fanno tutti con con scatolotto esterno, il mio pc portatile ha solo 1 hdmi,se estendo lo schermo come avete chiesto il problema non si manifesta, se uso 60phz si manifesta ogni tanto e certe vole va senza problemi se non tocco la risoluzione,se tocco la risoluzione impazisce, unico che mi salva e 60ihz
 

perfectmaniac

Nuovo Utente
38
1
Quale modello di tv hai? Comunque secondo me potrebbe essere un problema di "sincronizzazione" tra i due dispositivi, magari nella modalità 60p, il tv in realtà in alcuni istanti arriva solo a 59.9p
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!