PROBLEMA Stuttering con "pianificazione gpu con accelerazione hardware" attivo su TV non gsync

etnas

Nuovo Utente
43
8
Ciao a tutti
volevo esporvi il mio problema

Attualmente ho il mio pc equipaggiato con rtx 4090 e collegato su monitor odissey oled 49 pollici (compatibile gsync), e su una tv 4k tramite cavo hdmi lungo 10 metri (pagato oltre 60 euro per prendere tra i migliori di qualità).
Dato che su qualche titolo per sfruttare al meglio il frame generation sul monitor devo obbligatoriamente tenere attivo la "pianificazione gpu con accelerazione hardware" da impostazioni windows,
su tv con questa attivata, alcuni giochi dopo qualche minuto iniziano a scatticchiare in modo fastidioso, mentre senza quella impostazione attiva i giochi girano perfettamente, costringendomi a disattivare pianificazione hardware
Sottolineo alcuni, perchè altri giochi non mi danno questo problema.

Esempio: The witcher 3 nonostante non attivo il dlss3, anche perchè su 60 hz in 4k va piu che bene, con l'impostazione attiva della pianificazione HW bastano pochi minuti ed inizia a stutterare di brutto, cali di frame inspiegabili, vado su menu, disattivo e riattivo vsync, si riprende per una decina di minuti, poi stuttering da capo, ovviamente ho provato a forzare il vsync dal pannello di nvidia sul gioco, ma nulla.
Stesso problema anche su the last of us o fifa23/fc24 tra quelli che mi vengono in mente.
Altri giochi invece non mi presentano problemi, addirittura cyberpunk e alanwake funzionano perfettamente anche con dlss3 attivo, frame cappati e vsync attivati da pannello di controllo nvidia.

Se provassi ad attivare il freesync della tv, la situazione framerate migliora, ma lo schermo ad ogni cambio visuale "lampeggia" a intermittenza su schermate nere, ed ovviamente risulta fastidiosissimo, quindi tengo disattivato il freesync dalla tv.

Disattivando comunque l'impostazione della pianificazione hardware, i giochi vanno lisci come l'olio, pur sacrificando il dlss3 (che ad ora sui 60 hz 4k non ne necessito)

La mia domanda è: c'è un modo per poter giocare tranquillamente senza dover disabilitare ogni volta la pianificazione hardware costringendomi a riavviare il pc, o devo rassegnarmi e la cosa sia normale?

Grazie per eventuali chiarimenti!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti
volevo esporvi il mio problema

Attualmente ho il mio pc equipaggiato con rtx 4090 e collegato su monitor odissey oled 49 pollici (compatibile gsync), e su una tv 4k tramite cavo hdmi lungo 10 metri (pagato oltre 60 euro per prendere tra i migliori di qualità).
Dato che su qualche titolo per sfruttare al meglio il frame generation sul monitor devo obbligatoriamente tenere attivo la "pianificazione gpu con accelerazione hardware" da impostazioni windows,
su tv con questa attivata, alcuni giochi dopo qualche minuto iniziano a scatticchiare in modo fastidioso, mentre senza quella impostazione attiva i giochi girano perfettamente, costringendomi a disattivare pianificazione hardware
Sottolineo alcuni, perchè altri giochi non mi danno questo problema.

Esempio: The witcher 3 nonostante non attivo il dlss3, anche perchè su 60 hz in 4k va piu che bene, con l'impostazione attiva della pianificazione HW bastano pochi minuti ed inizia a stutterare di brutto, cali di frame inspiegabili, vado su menu, disattivo e riattivo vsync, si riprende per una decina di minuti, poi stuttering da capo, ovviamente ho provato a forzare il vsync dal pannello di nvidia sul gioco, ma nulla.
Stesso problema anche su the last of us o fifa23/fc24 tra quelli che mi vengono in mente.
Altri giochi invece non mi presentano problemi, addirittura cyberpunk e alanwake funzionano perfettamente anche con dlss3 attivo, frame cappati e vsync attivati da pannello di controllo nvidia.

Se provassi ad attivare il freesync della tv, la situazione framerate migliora, ma lo schermo ad ogni cambio visuale "lampeggia" a intermittenza su schermate nere, ed ovviamente risulta fastidiosissimo, quindi tengo disattivato il freesync dalla tv.

Disattivando comunque l'impostazione della pianificazione hardware, i giochi vanno lisci come l'olio, pur sacrificando il dlss3 (che ad ora sui 60 hz 4k non ne necessito)

La mia domanda è: c'è un modo per poter giocare tranquillamente senza dover disabilitare ogni volta la pianificazione hardware costringendomi a riavviare il pc, o devo rassegnarmi e la cosa sia normale?

Grazie per eventuali chiarimenti!
Ciao, il resto della build qual è?
Strano che poi accade dopo tot minuti che giochi e non subìto..
Fai così, controlla le temperature massime raggiunte in gioco sia da CPU che GPU non appena inizia a scattare.
 

etnas

Nuovo Utente
43
8
Ciao, il resto della build qual è?
Strano che poi accade dopo tot minuti che giochi e non subìto..
Fai così, controlla le temperature massime raggiunte in gioco sia da CPU che GPU non appena inizia a scattare.

Ciao, no. temperature nella norma, il problema dello stuttering accadeva solo sulla tv e non sul monitor dove mi spara oltre 100 frame :D
Dico accadeva, perchè proprio ieri che ho deciso di fare creare questo topic, mi son rimesso a cercare di risolvere il problema.

Per pura casualità mi è venuto in mente di cambiare ingresso HDMI (da hdmi 2, l'ho passato ad hdmi 1, ma dovrebbero essere uguali)

La tv, una volta acceso il pc, fa il rivelamento automatico del dispositivo connesso, e WUALA', mi mette in automatico il freesync, con impostazione attiva della pianificazione GPU, faccio partire the witcher e fifa e vanno perfettamente.
Addirittura son riuscito ad impostare anche il dlss con frame cappato e vsync da panel nvidia, e il gioco gira perfettamente senza alcune schermate nere! Addirittura son riuscito anche ad impostare l'HDR, cosa che prima con "modalità gioco" non me lo faceva impostare ...

Poi dopo un riavvio, ecco che riappare il problema, lag e stuttering, probabilmente perchè al primo avvio, mi aveva rilevato come schermo principale la TV senza alcun secondo monitor, mentre al secondo avvio dopo che è riapparso il problema, ecco la tv risultava come secondo schermo.
Ho provato quindi da capo ad attivare il Gsync fleggando "abilitare le impostazioni per il modello selezionato" (quando lo attivavo, nei giochi c'erano continue schermate nere a singhiozzi quando era attivo il freesync, mentre senza ovviamente il framerate singhiozzava, anche perche dalla tv sotto in parentesi dice che il modello non è compatibile con rischio di mal funzionamenti), avvio i giochi problematici e ora vanno perfettamente, quasi come se la tv fosse compatibile!

Pare che il cambio della presa HDMI abbia fatto il miracolo da solo xD

tempo fa tolsi la modalità gioco soprattutto perche non mi dava la possibilità di attivare l'hdr, non so il perchè, ora sembra invece sia tutto rinato! Sarà stato qualche aggiornamento lato software della tv? oppure gli ultimi driver Nvidia? E quindi con il cambio di presa HDMI la tv ha autoimpostato correttamente con i recenti aggiornamenti?

Non ne ho idea, ma è assurdo a volte quanto sia semplice sistemare le cose dopo che abbiamo perso la testa e la speranza per parecchio tempo😂
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili