PROBLEMA PC si riavvia con RAM in dual Channel e in single Channel si riavvia durante la sessione di gioco.

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
ci tengo a dire che al momento non ho pasta termica ed ho provato ad accendere il PC avviando un gioco e il riavvio ci è stato ancora

Stai ancora facendo prove senza pasta termica?
Che dissipatore hai?
Che ram sono?
Che temperature hai in game?

Mancano troppi elementi e fare test senza pasta termica è una follia perchè invece di escludere un problema, lo aggiungi!
 

Enzo002

Nuovo Utente
15
2
Stai ancora facendo prove senza pasta termica?
Che dissipatore hai?
Che ram sono?
Che temperature hai in game?

Mancano troppi elementi e fare test senza pasta termica è una follia perchè invece di escludere un problema, lo aggiungi!
Nono, non sto facendo più test, il tentativo era quello di vedere se riusciva ad entrare nella schermata di un gioco senza riavviarsi, ma come riportato il riavvio ci è stato, il dissipatore è quello stock della CPU, per ora ho scoperto questo.

- abilitare XMP da BIOS fa spegnere completamente il PC appena salvate le impostazioni
- se le RAM sono posizionate su A1-B1 o A2-B2, il riavvio è frequente anche con uso normale ( guardare video, navigare, anche solo l'avvio di un gioco ecc), mentre se le RAM sono inserite su A1-A2 b1-b2 il riavvio è dato solo dall'uso prolungato del PC, riesce ad accedere al gioco e fare una sessione di 1h circa prima di riavviarsi.


Questi fattori mi portano per logica a restringere il campo, non si tratta di surriscaldamento poiché l'avvio di un gioco ( entrare nella schermata iniziale del gioco) non può surriscaldare, inoltre se fosse un problema di quel genere dovrebbe darmi gli stessi problemi in qualsiasi caso anche quando ho le RAM impostate diversamente, escludere il problema di alimentazione poiché i tempi dei riavvii non sono uguali e anche in questo caso il modo in cui ho disposto le RAM non dovrebbe influire, scheda video stesso identico ragionamento, processore a dir poco perfetto, le uniche cose che influiscono in questo caso sono le RAM quindi qualcosa non funziona li, domani rimetterò la pasta termica sul processore ed aggiornerò il BIOS per vedere se qualcosa cambia, nel caso ci fosse ancora il problema procederò all'uso del PC con 1 Stick di RAM alla volta. ( Tra l'altro cosa già testata e il PC funzionava da dio con entrambe, forse dovevo giocare più tempo per vedere possibili crash)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Questi fattori mi portano per logica a restringere il campo, non si tratta di surriscaldamento poiché l'avvio di un gioco ( entrare nella schermata iniziale del gioco) non può surriscaldare,
ni dipende da cosa si surriscalda
All'avvio di un gioco non solleciti la scheda video ma solleciti il processore, ( molti giochi compilano gli shader ad esempio) quindi anche la scheda madre, un surriscaldamento del processore eccessivo o dei vrm della mobo potrebbero portare allo spegnimento o al riavvio
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
domani rimetterò la pasta termica sul processore

Scusami se insisto, ma senza pasta termica non dovresti nemmeno usarlo per navigare.
Utilizzandolo cosi non puoi mai sapere se è colpa delle temperature o meno.

Il menù di gioco fa alzare le temperature essendo esso stesso in 3d.
 

Enzo002

Nuovo Utente
15
2
Anche a me semberebbea un problema di compatibilità RAM, il PC deve funzionare a prescindere che sia abilitato o no l'XMP
  • aggiornare il BIOS è il primo passo da fare
  • il dissipatore sulla CPU deve essere correttamente montato (con pasta termica)
  • il test della RAM deve essere fatto con memtest86+ oppure con memetest86 da una pendrive di boot (per la creazione le istruzioni sono sui rispettivi siti web); è una buona idea scollegare SSD/HDD prima del test in modo che nulla interferisca. Il test dura alcune ore, quindi pazienta
  • deve anche essere testato lo stato di salute di SSD/HDD con CrystlDisknfo
  • se hai a disposizione an altro alimentatore (buono) bisognerebbe verificare cambiandolo con quello che stai usando (se ci fosse un difetto nell'alimentatore attuale potrebbe essere dovuto a corrente erogata male, non si risolve solo smontandolo e pulendolo)
  • controllare che tutti i cavi, sia dalla parte dell'alimentatore che da quella su scheda madre e/o periferiche siano ben inseriti
  • controllare che i file del sistema operativo siano integri, aprendo un prompt come amministratore e lanciando il comando
    SFC /SCANNOW
    che trova e ripristina eventuali file di sistema difettosi
se nulla di tutto questo funziona bisogna avere un altro PC a disposizione per testare una per volta tutte le periferiche, a partire dalla scheda video + la CPU. Se su un altro PC funziona tutto, il problema potrebbe essere la scheda madre stessa.
Ciao, allora come scritto nell'ultimo messaggio mandato oggi rispondendo a l'altro utente, molti fattori per logica fanno pensare che il problema sia nelle RAM, come hai detto te il PC dovrebbe funzionare a prescindere che xmp sia abilitato o meno, bhe qui appena lo imposto su profile1 il PC si spegne, sembra più un problema di RAM - BIOS, come hai detto proverò ad aggiornare il BIOS e se non dovesse funzionare passerò all'utilizzo di uno stick di RAM per volta, grazie infinite per l'interesse.

N.B: leggi il messaggio di prima dove sono stato più dettagliato almeno se qualcosa non ti torna mi fai sapere, scusa se non lo riscrivo ma è abbastanza impegnativo, grazie ancora.
Post unito automaticamente:

Scusami se insisto, ma senza pasta termica non dovresti nemmeno usarlo per navigare.
Utilizzandolo cosi non puoi mai sapere se è colpa delle temperature o meno.

Il menù di gioco fa alzare le temperature essendo esso stesso in 3d.
No ma infatti non lo sto usando, riproverò appena avrò la pasta termica a portata di mano, grazie infinite per l'interesse, comunque ci tengo a precisare che tutte le cose riportate sono state verificate all'inizio dove vi era ancora la pasta termica del dissipatore stock ( 4 anni circa), magari la pasta termica aveva smesso di fare il suo lavoro e sono cominciati questi riavvii che non permettono nemmeno l'utilizzo di xmp, per ora non lo so terrò aggiornato il post appena applicherò la nuova pasta termica.
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Lando79

Utente Attivo
701
179
Lo hai fatto poi il test di provare con un solo banco di RAM alla volta inserito prima di procedere in qualunque altra direzione?
 

Enzo002

Nuovo Utente
15
2
Lo hai fatto poi il test di provare con un solo banco di RAM alla volta inserito prima di procedere in qualunque altra direzione?
Si, il PC funzionava da Dio con entrambi, fatto 1h di sessione di gioco con entrambi, forse dovevo dargli più tempo, sono sicuro che si tratti di qualche danno ad uno dei due Stick .
 

Enzo002

Nuovo Utente
15
2
AGGIORNAMENTO: ho pulito e messo nuova pasta termica al processore, aggiornato il BIOS e provato nuove RAM, niente di niente, ho tenuto il PC acceso ieri sera e fatto una sessione di gioco di 3h perfettamente senza che il PC si spegnesse tenendo 1 Stick di RAM da 8GB, a questo punto siamo di fronte al problema dove sembra che in caso di uso di 2 Stick di RAM il PC è portato di conseguenza a spegnersi dopo svariati minuti in cui si avvia un gioco/applicazione, in giro ho letto che si potrebbe trattare di un problema al processore anche se mi sembra strano dopo 4 anni di utilizzo sembra nuovo, avevo già postato foto in questo post, per il momento terrò il PC con 1 RAM, se qualcuno ha qualche consiglio scriva pure, al prossimo aggiornamento e grazie a tutti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili