PROBLEMA PC si riavvia con RAM in dual Channel e in single Channel si riavvia durante la sessione di gioco.

Enzo002

Nuovo Utente
15
2
Salve a tutti, scrivo qui ormai esausto dai tentativi di sistemare il tutto, in un normale giorno di uso del computer avvio un gioco e si riavvia prima di entrare nella schermata iniziale di quest'ultimo, il problema si presenta in diversi modi, Dual Channel: si riavvia durante l'avvio di giochi e può riavviarsi anche in uso comune casualmente, Single Channel: funziona benissimo in uso comune prolungato e funziona anche durante la sessione di gioco di circa 30-50 minuti per poi riavviarsi.

Aggiungo che il mio PC non ha mai avuto riavvii casuali di questo tipo, ha sempre retto i giochi e usi prolungati, inoltre ho testato tutti i componenti e sembrano tutti funzionare dovere, sia le RAM che i socket della scheda madre funzionano tutti, ho provato sia A1-B1 e A2-B2 ed ha lo stesso problema, tra diagnostiche e controlli vari non risultano errori ne indizi che possano risalire ad una causa specifica, semplicemente il PC resta acceso e si riavvia il sistema senza schermate blu o altro.

N.B.: non ho mai portato i miei componenti al limite del loro utilizzo, ne mai toccato il BIOS.


HARDWARE PC:
- AMD Ryzen 5 3600 6-Core Processor 3.59 GHz
- 16GB Ram DDR4
- Nvidia Geforce GTX 1660 super
- ssd 120GB + 2TB hard Disk
- scheda madre : B450M DS3H
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,381
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
potrebbe essere un pin piegato sul socket o che non fa bene contatto o anche sporco entrato nel socket
 

Enzo002

Nuovo Utente
15
2
potrebbe essere un pin piegato sul socket o che non fa bene contatto o anche sporco entrato nel socket
Allora ho provato a pulire qualsiasi cosa e il problema rimane, i PIN del processore sono ottimi da quello che ho potuto vedere ( allego foto), ci tengo a dire che al momento non ho pasta termica ed ho provato ad accendere il PC avviando un gioco e il riavvio ci è stato ancora, nemmeno entra nel menù principale che si spegne, inoltre dopo non si accendeva più ed ho dovuto disattivare e riattivare l'alimentatore per accenderlo di nuovo ma dopo pochi minuti si è spento da solo.

Ormai credo al 70% che sia un problema di BIOS ma non sono espertissimo per dirlo, attenderò nuovi sviluppi del post e nel caso nessuno mi sappia aiutare provvederò a portarlo da un tecnico.
 

Allegati

  • IMG-20240120-WA0012.jpeg
    IMG-20240120-WA0012.jpeg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 7
  • IMG-20240120-WA0014.jpeg
    IMG-20240120-WA0014.jpeg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 7

Enzo002

Nuovo Utente
15
2
Aggiornamento pt2: sembra che il PC sia destinato a spegnersi in momenti casuali se ha le RAM inserite su A1-B1 o A2-B2, inoltre anche nel caso le RAM fossero installate in single Channel il PC avrebbe comunque un riavvio appena ha un grosso carico di lavoro in un tempo dilatato, come quello di reggere un gioco o altro, in questo caso non so se il problema può essere effettivamente dato dalle RAM difettose, dall'alimentatore o dall'ssd mv2 su cui ho installato il sistema operativo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,381
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Che alimentatore monti esattamente?

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 

Enzo002

Nuovo Utente
15
2
Che alimentatore monti esattamente?

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Cooler master 750W 80 Gold Plus, al momento sto anche facendo un ripristino del PC per vedere se risolvo qualcosa, anche se ne dubito.
Post unito automaticamente:

Confermo che i riavvii sono anche di origine randomica oltre a quella del carico , mentre cercavo di fare il ripristino e scaricava Windows il PC si è riavviato.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,381
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Cooler master 750W 80 Gold Plus, al momento sto anche facendo un ripristino del PC per vedere se risolvo qualcosa, anche se ne dubito.
Post unito automaticamente:

Confermo che i riavvii sono anche di origine randomica oltre a quella del carico , mentre cercavo di fare il ripristino e scaricava Windows il PC si è riavviato.
controlla bene i cavi dell'alimentatore che siano tutto attaccati bene

Controlla anche le temperature
 

Enzo002

Nuovo Utente
15
2
controlla bene i cavi dell'alimentatore che siano tutto attaccati bene

Controlla anche le temperature
Alimentatore pulito, smontato e rimontato, ma i problemi di presentano come sempre, a prescindere da cosa faccio il PC si riavvia in momenti casuali, anche perché se fossero problemi di alimentatore non avrebbe senso che in single Channel si riavvia solo durante i carichi eccessivi di lungo periodo .
Post unito automaticamente:

controlla bene i cavi dell'alimentatore che siano tutto attaccati bene

Controlla anche le temperature
Ah se può servire se abilito xmp dal BIOS il PC non si avvia più.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,381
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Alimentatore pulito, smontato e rimontato, ma i problemi di presentano come sempre, a prescindere da cosa faccio il PC si riavvia in momenti casuali, anche perché se fossero problemi di alimentatore non avrebbe senso che in single Channel si riavvia solo durante i carichi eccessivi di lungo periodo .
Post unito automaticamente:


Ah se può servire se abilito xmp dal BIOS il PC non si avvia più.
allora ci sarà un prob,ema alla ram

fai un memtest
 

Enzo002

Nuovo Utente
15
2
allora ci sarà un prob,ema alla ram

fai un memtest
Intanto la ringrazio per il supporto, comunque ho fatto oggi un controllo tramite la diagnostica di Windows, purtroppo non avendo USB a portata di mano è l'unico test che posso fare, dai risultati del test sembra tutto apposto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,381
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Intanto la ringrazio per il supporto, comunque ho fatto oggi un controllo tramite la diagnostica di Windows, purtroppo non avendo USB a portata di mano è l'unico test che posso fare, dai risultati del test sembra tutto apposto.
non è molto affidabile dovresti probvar eun memtest

Intanto il bios è aggiornato?
 

Enzo002

Nuovo Utente
15
2
non è molto affidabile dovresti probvar eun memtest

Intanto il bios è aggiornato?
Dovrebbe essere sotto di qualche aggiustamento ce l'ho da 4 anni, solo negli ultimi giorni improvvisamente ha iniziato a dare questi problemi, proverò ad aggiornare il BIOS e utilizzare il PC con 1 banco di RAM alla volta per vedere se dipende da uno dei due, terrò aggiornato il post.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,381
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dovrebbe essere sotto di qualche aggiustamento ce l'ho da 4 anni, solo negli ultimi giorni improvvisamente ha iniziato a dare questi problemi, proverò ad aggiornare il BIOS e utilizzare il PC con 1 banco di RAM alla volta per vedere se dipende da uno dei due, terrò aggiornato il post.
intanto aggioran il bios e anche windows non avere aggiornato il bios da tempo potrebbe portare instabilità
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Anche a me semberebbea un problema di compatibilità RAM, il PC deve funzionare a prescindere che sia abilitato o no l'XMP
  • aggiornare il BIOS è il primo passo da fare
  • il dissipatore sulla CPU deve essere correttamente montato (con pasta termica)
  • il test della RAM deve essere fatto con memtest86+ oppure con memetest86 da una pendrive di boot (per la creazione le istruzioni sono sui rispettivi siti web); è una buona idea scollegare SSD/HDD prima del test in modo che nulla interferisca. Il test dura alcune ore, quindi pazienta
  • deve anche essere testato lo stato di salute di SSD/HDD con CrystlDisknfo
  • se hai a disposizione an altro alimentatore (buono) bisognerebbe verificare cambiandolo con quello che stai usando (se ci fosse un difetto nell'alimentatore attuale potrebbe essere dovuto a corrente erogata male, non si risolve solo smontandolo e pulendolo)
  • controllare che tutti i cavi, sia dalla parte dell'alimentatore che da quella su scheda madre e/o periferiche siano ben inseriti
  • controllare che i file del sistema operativo siano integri, aprendo un prompt come amministratore e lanciando il comando
    SFC /SCANNOW
    che trova e ripristina eventuali file di sistema difettosi
se nulla di tutto questo funziona bisogna avere un altro PC a disposizione per testare una per volta tutte le periferiche, a partire dalla scheda video + la CPU. Se su un altro PC funziona tutto, il problema potrebbe essere la scheda madre stessa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili