PROBLEMA PC si frizza una volta chiuso il gioco

Alex Giuliano

Utente Attivo
338
43
Ciao a tutti da un po' di tempo ho un problema abbastanza fastidioso praticamente dopo una lunga sessione su call of duty (non so se me lo fa anche su altri giochi perché gioco solo a questo 😅😅) quando vado a chiudere il gioco o anche solo passare da schermo intero a finestra si blocca tutto rimane nella schermata del gioco senza tornare al desktop riesco a muovere il cursore del mouse ma nient altro e devo per forza riavviare col tasto sul case.. se apro gestione attività e aspetto dopo un po' me lo apre tutto laggoso così come se provo ad aprire altre cose si aprono dopo diverso tempo ma tutto a rallentatore.. le temp e gli altri parametri sono tutti a posto.. PC tutto aggiornato ho anche provato a formattare e rimettere tutto chipset ecc ma niente.. mentre gioco o uso il PC normalmente nessun segno di problemi zero.. proprio solo quando vado a chiudere il gioco o appunto passare da schermo intero in finestra causa il problema dopo diverse ore di gioco però se lo faccio subito no.. grazie per l aiuto..
Build
7800x3d
Rtx 3080 12gb tuf
RAM ddr5 6000mhz cl30
B650 aourus elite ax
Psu antec 750w 80plus Gold
 

Alex Giuliano

Utente Attivo
338
43
Oggi ho testato un po' e per ora non me l'ha più fatto spero veramente sia quello e non un caso
Niente come non detto stasera me lha di nuovo fatto dopo 3 ore di game chiuso il gioco friz..ho tutto aggiornato BIOS driver tutto non capisco veramente quale sia il problema.. possibile saturazione RAM ? File di paging ? Non so ho tutto default quello.. perché me lo fa solo dopo 2-3 ore di game se provo a chiuderlo pri.a si chiude senza problemi boooo
 
Ultima modifica:

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Fra una caramella al seltz ed un altra prova a fare un memtest così escludiamo la RAM.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Ma che temp fa la tua gpu mentre sei in game? Vedi se riesci a capire il picco a cui arrivi quando ti crasha...
A me era successa una cosa del genere in passato: era la scheda che stava partendo, e infatti nel giro di poco è morta.

Se le temp sono ok, nel caso non riuscissi a trovare altra soluzione, vai in questo ordine:
- reisntalla i driver (aggiorna eventualmente), in maniera pulita
- reinstalla il gioco
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
- reisntalla i driver (aggiorna eventualmente), in maniera pulita
- reinstalla il gioco
Ha già detto di aver reinstallato...

Comunque monitorare la.sessione con l'osd di Msi afterburner può dare indicazioni.
 

Alex Giuliano

Utente Attivo
338
43
Si ho già provato a formattare pure quindi ho tutto pulito.. le temp sono perfette la GPU arriva max a 65c il problema che posso giocare anche 10 20 ore di fila mai nessun problema o crash solo quando vado a chiudere il gioco 🤯🤯
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Si ho già provato a formattare pure quindi ho tutto pulito.. le temp sono perfette la GPU arriva max a 65c il problema che posso giocare anche 10 20 ore di fila mai nessun problema o crash solo quando vado a chiudere il gioco 🤯🤯
Francamente a questo punto ti direi di provare a giocare un pò di lunghe sessioni anche a qualche altro gioco, giusto per capire se è solo call of duty o se il gioco in se non c'entra nulla. Se non hai già provato, obv.

Altra cosa che sarei curioso di vedere: dopo un freeze, lancia gestione risorse e aspetta che si apra, anche se ci mette un pò e anche se lagga, cerca quindi di capire quale/i task stanno occupando quali risorse. Almeno in questo modo, spero, si riesce anche ad escludere un problema di saturazione di risorse Oppure ad individuare la fonte del problema.
 

Alex Giuliano

Utente Attivo
338
43
Francamente a questo punto ti direi di provare a giocare un pò di lunghe sessioni anche a qualche altro gioco, giusto per capire se è solo call of duty o se il gioco in se non c'entra nulla. Se non hai già provato, obv.

Altra cosa che sarei curioso di vedere: dopo un freeze, lancia gestione risorse e aspetta che si apra, anche se ci mette un pò e anche se lagga, cerca quindi di capire quale/i task stanno occupando quali risorse. Almeno in questo modo, spero, si riesce anche ad escludere un problema di saturazione di risorse Oppure ad individuare la fonte del problema.
Va bene grazie faccio così.. appena ho riscontri mando
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Va bene grazie faccio così.. appena ho riscontri mando
Ancora meglio: gestione risorse avvialo subito e lascialo girare in background. Quando avrai deciso che hai giocato abbastanza, prima di chiudere il gioco, quindi con gioco ancora attivo in background passa a desktop e vedi un pò se c'è qualche task che satura particolarmente le risorse. Poi fai il confronto con la situazione una volta che il pc sarà freezzato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex Giuliano

Lando79

Utente Attivo
701
179
Nel caso fossero presenti io proverei ad eliminare anche programmini vari di gestione ARGB e GeForce Experience.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili