Schermata nera e riavvio pc quando avvio giochi

xPhoe

Utente Attivo
436
53
Ciao a tutti!
Ho da circa 1 mesetto un pc nuovo, eccovi le componenti:
I5 i3500
PNY 4070
CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB
MSI PRO B760M-A
Itek Alimentatore per PC GF650 EVO

Non ha mai dato problemi per niente. Da ieri sera quando avvio qualsiasi gioco lo schermo diventa nero e poi dopo qualche minuto si riavvia. Ho già provato a disinstallare i driver con DDU e reinstallarli con nvcleaninstall. Ho controllato le temperature mentre giocavo e la CPU sta intorno ai 50 gradi, la GPU massimo 69.
Spero che possiate aiutarmi
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti!
Ho da circa 1 mesetto un pc nuovo, eccovi le componenti:
I5 i3500
PNY 4070
CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB
MSI PRO B760M-A
Itek Alimentatore per PC GF650 EVO

Non ha mai dato problemi per niente. Da ieri sera quando avvio qualsiasi gioco lo schermo diventa nero e poi dopo qualche minuto si riavvia. Ho già provato a disinstallare i driver con DDU e reinstallarli con nvcleaninstall. Ho controllato le temperature mentre giocavo e la CPU sta intorno ai 50 gradi, la GPU massimo 69.
Spero che possiate aiutarmi
Ciao. Togli un banco di RAM e riprova
 

xPhoe

Utente Attivo
436
53
Ciao. Togli un banco di RAM e riprova
Ciao, grazie per la risposta. Purtroppo ho provato a rimuovere un banco solo, sempre stesso problema. Ho messo l'altro e stessa cosa:
schermo nero e il pc si riavvia dopo un poco. Ho provato a resettare le impostazioni dal bios, ma non ha aiutato...
La cosa che mi frustra di piu è che fino a ieri andava tutto bene!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Adesso non si accende proprio e c'è una luce gialla fissa su "DRAM" nella Mobo...
Metti un solo banco sullo slot A2 infilandolo perbene fino allo scatto e controlla che i dentini laterali dello slot si inseriscano correttamente nelle tacche laterali del banco di RAM. Se si accende il led DRAM c'è un problema o di mancato rilevamento del banco di RAM o di difetto dello stesso quindi accertati di averlo correttamente inserito
 
Ultima modifica:

xPhoe

Utente Attivo
436
53
Metti un solo banco sullo slot A2 infilandolo perbene fino allo scatto e controlla che i dentini laterali dello slot si inseriscano correttamente nelle tacche laterali del banco di RAM. Se si accende il led DRAM c'è un problema o di mancato rilevamento del banco di RAM o di difetto dello stesso quindi accertati di averlo correttamente inserito
Ho fatto un sacco di prove, purtroppo non va in nessun modo... ho chiesto la sosituzione delle RAM e vediamo come va, dovrebbero arrivare sabato
 

Enzo002

Nuovo Utente
15
2
Ho fatto un sacco di prove, purtroppo non va in nessun modo... ho chiesto la sosituzione delle RAM e vediamo come va, dovrebbero arrivare sabato
Ho lo stesso problema, solo che i riavvii sono anche randomici mentre navigo, guardo video ecc ( questo solo quando ho le RAM su A1-B1 o A2-B2), se sei riuscito a risolvere fai sapere e se riesce fornire più dettagli di questi riavvii che potrebbero farmi molto comodo per il mio problema, grazie e scusa il disturbo.
 

xPhoe

Utente Attivo
436
53
Ciao! Effettivamente mi sono dimenticato di aggiornarvi, credevo di averlo fatto.
Ho sostuito le RAM e ora il PC funziona nuovamente, non so che problema avessero ad essere sincero. Forse ti trovi nella stessa situazione. Anche a me inizialmente dava problemi blandi durante navigazione/video, poi appena avviavo giochi il crash era sempre più frequente, fino a che non si accendeva più. Non so se un aggiornamento del BIOS potrebbe aiutarti, ma considerando questi crash improvvisi, forse eviterei di far bloccare il PC durante un aggiornamento del BIOS
 

Enzo002

Nuovo Utente
15
2
Ciao! Effettivamente mi sono dimenticato di aggiornarvi, credevo di averlo fatto.
Ho sostuito le RAM e ora il PC funziona nuovamente, non so che problema avessero ad essere sincero. Forse ti trovi nella stessa situazione. Anche a me inizialmente dava problemi blandi durante navigazione/video, poi appena avviavo giochi il crash era sempre più frequente, fino a che non si accendeva più. Non so se un aggiornamento del BIOS potrebbe aiutarti, ma considerando questi crash improvvisi, forse eviterei di far bloccare il PC durante un aggiornamento del BIOS
Ho cambiato le RAM proprio stamattina ma niente, a me dà problemi quando ho 2 Stick di RAM, con 1 solo ieri sono riuscito a fare 3h di gioco senza problemi, ho aggiornato il BIOS e cambiato pasta termica pulendo anche il socket della CPU (che sembra nuova di pacca), al momento sono in altissimo mare e non so se può derivare dalla scheda madre o CPU malfunzionante.
Post unito automaticamente:

Ho cambiato le RAM proprio stamattina ma niente, a me dà problemi quando ho 2 Stick di RAM, con 1 solo ieri sono riuscito a fare 3h di gioco senza problemi, ho aggiornato il BIOS e cambiato pasta termica pulendo anche il socket della CPU (che sembra nuova di pacca), al momento sono in altissimo mare e non so se può derivare dalla scheda madre o CPU malfunzionante.
Grazie comunque dell'aggiornamento ! Ti auguro una buona giornata.
 

xPhoe

Utente Attivo
436
53
Ho cambiato le RAM proprio stamattina ma niente, a me dà problemi quando ho 2 Stick di RAM, con 1 solo ieri sono riuscito a fare 3h di gioco senza problemi, ho aggiornato il BIOS e cambiato pasta termica pulendo anche il socket della CPU (che sembra nuova di pacca), al momento sono in altissimo mare e non so se può derivare dalla scheda madre o CPU malfunzionante.
Post unito automaticamente:


Grazie comunque dell'aggiornamento ! Ti auguro una buona giornata.
Mi dispiace non saperti aiutare di più. Magari apri un altro thread in cui spieghi nel dettaglio la problematica. Sono sicuro che qualcuno saprà darti maggiori informazioni! Buona giornata anche a te!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili