PROBLEMA PC si accende ma non parte, anche dopo sospensione

Marcosanati

Nuovo Utente
136
6
Salve a tutti, ho questo problema col mio portatile (vaio pcg-31111m - windows 10 pro 64bit):
molto spesso (almeno un 2/3 delle volte) quando lo accendo il computer si accende (le lucine vanno) ma non parte:lo schermo si accende, ma rimane lo sfondo nero; spesso, quando è accesso e va in sospensione per inutilizzo, quando lo riuso, rimane bloccato sulla schermata di sblocco.
Ogni volta devo spegnerlo manualmente (tengo schiacciato pulsante accensione) e riprovare ad accenderlo (e allora spesso va). Cosa posso fare per risolvere? (Ho provato a fare una pulizia con ccleaner ma non ha risolto)
Non sarebbe neanche un gran problema, ma mi sa che continuando a spegnerlo in modo improprio si rovina il pc (già rispetto ad un anno fa si è molto rallentato), giusto?
Un grazie in anticipo a tutti :)

p.s. rettifico, probabilmente il modello è sony vaio vpcz 12x9e
p.p.s. il computer si blocca esattamente dopo che appare il logo di windows (10) , non va avanti a caricare windows lasciando lo schermo nero (ma illuminato)
 
Ultima modifica:

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Salve a tutti, ho questo problema col mio portatile (vaio pcg-31111m - windows 10 pro 64bit):
molto spesso (almeno un 2/3 delle volte) quando lo accendo il computer si accende (le lucine vanno) ma non parte:lo schermo si accende, ma rimane lo sfondo nero; spesso, quando è accesso e va in sospensione per inutilizzo, quando lo riuso, rimane bloccato sulla schermata di sblocco.
Ogni volta devo spegnerlo manualmente (tengo schiacciato pulsante accensione) e riprovare ad accenderlo (e allora spesso va). Cosa posso fare per risolvere? (Ho provato a fare una pulizia con ccleaner ma non ha risolto)
Non sarebbe neanche un gran problema, ma mi sa che continuando a spegnerlo in modo improprio si rovina il pc (già rispetto ad un anno fa si è molto rallentato), giusto?
Un grazie in anticipo a tutti :)

Prova ad aggiornare il bios
 

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Come faccio ad "aggiornare il bios"?

Vai sul sito sony e nella categoria supporto del pc troverai software e driver e anche il bios. Vedi se la versione che è installata sul pc sia l'ultima,sennò la scarichi segui le indicazioni e lo aggiorni.
 

Marcosanati

Nuovo Utente
136
6
sul sito vaio parla solo di bios per windows 7 . io ho windows 10, va bene comunque? aggiornando il bios (che cmq la versione del sito è del 2011 !!) non perdo w10?

p.s. rettifico, probabilmente il modello è sony vaio vpcz 12x9e
p.p.s. il computer si blocca esattamente dopo che appare il logo di windows (10) , non va avanti a caricare windows lasciando lo schermo nero (ma illuminato)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili