PROBLEMA Lenovo Thinkpad T495 non parte (no boot) dopo tentata installazione di Windows 11

Simoflag99

Nuovo Utente
14
0
Salve a tutti!

Stavo cercando di installare da zero Windows 11 su un Lenovo Thinkpad T495 ma durante l'installazione il pc si è spento. Parto dall'inizio per spiegarvi meglio tutto quello che ho fatto e dove sono arrivato.
Ho scaricato la ISO di Windows 11 dal sito di Microsoft e Rufus versione portatile, quello che non richiede l'installazione.
Ho formattato la chiavetta con Rufus con i parametri riportati nell'immagine a seguire.
parametri rufus.jpg
La chiavetta così preparata è stata subito riconosciuta dal T495 e si è avviato il Windows Installer con la classica schermata viola e i primi tre parametri da inserire (Lingua, regione e layout della tastiera). Come parametri avevo selezionato rispettivamente: English, World e USA (per avere un'installazione con molto meno bloatware, poi una volta installato il sistema operativo avrei cambiato lingua e regione).
Appena premo il tasto avanti, il computer si spegne. Provo a riaccenderlo ma nulla, la lucina sul tasto di accensione si accende ogni volta e dopo un secondo circa si spegne.
Rimuovo la scocca posteriore per staccare la batteria di alimentazione, la batteria CMOS e anche l'SSD NVME e lascio tutto staccato per qualche minuto, poi riattacco.
Provo a riaccendere e ora la reazione che ho dal computer è del tutto diversa: le ventole partono basse, poi si alzano al massimo e si riabbassano, tutto questo in loop.
Contemporaneamente, la retrouilluminazione della tastiera si spegne e si accende. Lo schermo in tutto ciò rimane buio.
Visto lo spegnimento avvenuto quando ho premuto il tasto avanti nell'installer di Windows, mi verrebbe da pensare di aver commesso qualche imprecisione lato software.
Sapete come risolvere questo problema? Avete qualche consiglio da darmi? Grazie mille a chi mi aiuterà!
Spero di essere stato sufficiente chiaro nell'illustrare le operazioni che ho svolto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili