pc nuovo: pareri per chiarirmi le idee

Pubblicità
E' quello il problema una buona ventola da 120mm che sposti parecchia aria ma che faccia poco rumore tipo le Noctua costa parecchio ed è difficile da reperire! Per cui ti consiglio di prendere una dissipatore con già una sua ventola montata. Poi dissipatori con addirittura due ventole sono assolutamente esagerati e inutili a mio parere.
x fortuna che esistono le enermax everest :sac:

Io i dissipatori senza ventola non li prenderei, perchè poi ti devi comprare anche la ventola silenziosa a parte, e tipo le Noctua costano parecchio! Il cooler master non so se ha già una sua ventola inclusa, se si puoi optare anche per quello...

Cmq lo Zerotherm mi pare strano che non entri nel case per quanto sia alto, ma cmq il dissipatore guardati un pò i dati di rumorosità ed efficienza e poi scegli tu quale preferisci anche come estetica. ;)
è ovvio ke si pende la ventola!

Per sapere se entra nel tuo case fai una cosa: confronta le dimensioni del tuo case con il cooler master 690.
Io posseggo infatti proprio il cm690, e lo zerotherm fz-120 ci entra pelo pelo. Possiamo dire che tra il dissi e la case rimane uno spazio di circa 1-2cm.

il case che comprerò dovrà essere profondo massimo 50cm, largo massimo 22cm e alto massimo 53/54cm. il cm690 è profondo 52,5cm, largo 21,3cm e alto 48cm quindi giusto per 2/3cm di profondità mi creerebbe qualche problema.

e se la tua stanza non è un forno come la mia

in estate nella mia stanza ci sono minimo 25° massimo 30°.

alcuni mi hanno sconsigliato l'artic per via del fatto che un quad-core scalda di più di un dual-core e la ventola da 92mm del freezer sarebbe troppo su misura per la cpu. l'ideale sarebbe un dissipatore con la ventola da 120mm ma quelli che vi ho elencato sono belli grandi e quindi non dobbiamo sottovalutare la scelta del case altrimenti potrei ritrovarmi con un super dissipatore ma con un case che mi crea problemi di spazio.

facciamo una cosa, momentaneamente lasciamo in sospeso la scelta del dissipatore. concentriamoci sul case.

allora, per ora i case che mi sono stati consigliati sono:
Cooler Master CM690 (o Rc690)
Antec Nine Hundred
Enermax Chakra Big Tower
Cooler Master Centurion 534
Cooler Master Centurion 590

il nuovo case dovrà avere le seguenti dimensioni:
profondità: massimo 50cm
larghezza: massimo 22cm
altezza: massimo 54cm

il cm690 è profondo 52,5cm, largo 21,3cm e alto 48cm. quindi mi creerebbe problemi per circa 2cm di profondità. il nine hundred invece dovrebbe andare bene perchè DOVREBBE essere profondo 46,8cm, largo 20,6cm e alto 49,3cm. l'unico problema di questo case è che l'alimentatore è posto in basso e quindi non prende aria fresca dall'esterno, almeno così mi è sembrato di capire, e non so se questa cosa può essere un reale problema. poi ci sarebbe l'Enermax Chakra Big Tower ma è decisamente troppo grande. il Cooler Master Centurion 534 invece potrebbe andare bene visto che DOVREBBE essere profondo 48cm, largo 20,2cm e alto 43,5cm. infine c'è il Cooler Master Centurion 590 che dovrebbe essere una via di mezzo tra il cm690 e il cm534 e che come dimensioni dovrebbe sforare per 1cm di profondità visto che DOVREBBE essere profondo 50,9cm, largo 20,7cm e alto 45cm. inoltre, se ho capito bene, quest'ultimo ha due ventole sul lato sinistro e ci sarebbe anche il problema che il lato sinistro del case starebbe poggiato all'armadio e quindi le due ventole sarebbero coperte.

cosa ne pensate? altre possibili scelte?

p.s. mi hanno detto che prendendo un case non molto grande c'è il rischio che qualche componente (es. scheda video) non entri.

Ultima modifica:
facciamo una cosa, momentaneamente lasciamo in sospeso la scelta del dissipatore. concentriamoci sul case.

allora, per ora i case che mi sono stati consigliati sono:
Cooler Master CM690 (o Rc690)
Antec Nine Hundred
Enermax Chakra Big Tower
Cooler Master Centurion 590

il nuovo case dovrà avere le seguenti dimensioni:

il cm690 è profondo 52,5cm, largo 21,3cm e alto 48cm. quindi mi creerebbe problemi per circa 2cm di profondità. il nine hundred invece dovrebbe andare bene perchè DOVREBBE essere profondo 46,8cm, largo 20,6cm e alto 49,3cm. l'unico problema di questo case è che l'alimentatore è posto in basso e quindi non prende aria fresca dall'esterno, almeno così mi è sembrato di capire, e non so se questa cosa può essere un reale problema. poi ci sarebbe l'Enermax Chakra Big Tower ma è decisamente troppo grande. il Cooler Master Centurion 534 invece potrebbe andare bene visto che DOVREBBE essere profondo 48cm, largo 20,2cm e alto 43,5cm. infine c'è il Cooler Master Centurion 590 che dovrebbe essere una via di mezzo tra il cm690 e il cm534 e che come dimensioni dovrebbe sforare per 1cm di profondità visto che DOVREBBE essere profondo 50,9cm, largo 20,7cm e alto 45cm. inoltre, se ho capito bene, quest'ultimo ha due ventole sul lato sinistro e ci sarebbe anche il problema che il lato sinistro del case starebbe poggiato all'armadio e quindi le due ventole sarebbero coperte.

cosa ne pensate? altre possibili scelte?

p.s. mi hanno detto che prendendo un case non molto grande c'è il rischio che qualche componente (es. scheda video) non entri.

La scelta del case dipende dal tuo budjet: più soldi hai, un miglior case potrai acquistare.
L'importante, secondo me, è che sia di marca, spazioso, ben areato e resistente.
Sappi che in quei case tutto ciò che comprerai ci entrerà, non farti problemi in questo.

Io personalmente posseggo un cm690 e la 9800GTX (bella lunga) ci è entrata alla perfezione, quindi non preoccuparti. :ok:

Tu prendi il case che più ti piace, tanto sono tutti ottimi quelli da te proposti.

io ero orientato sull'antec nine hundred ma ho sentito che non tutte le schede video entrano, ad esempio la 8800 ha difficoltà.

mi sa che a questo punto il case più "sicuro" è proprio il cm690 per via del fatto che uno zerotherm fz120 ci andrebbe e anche una scheda video abbastanza lunga non avrebbe problemi. l'unico dubbio sta nel fatto che, se non ho letto male, quel case ha due ventole sul lato sinistro che però nel mio caso, visto che il case sarebbe poggiato all'armadio, sarebbero chiuse.

comunque mi sono stati consigliati anche altri case e cioè:
Thermaltake Armor+MX - alto 53,5cm, largo 24cm, profondo 49cm
Thermaltake Shark - alto 54cm, largo 20,5cm, profondo 50cm ( LINK )
Thermaltake Soprano - alto 49,5cm, largo 21cm, profondo 47,8cm ( LINK )
Thermaltake Tsunami - alto 49,5cm, largo 21cm, profondo 47,8cm ( LINK )

allora, l'armor è leggermente più grande delle dimensioni postate da me prima per quanto riguarda la larghezza. sullo shark invece ho un dubbio, non vorrei che la luce che si vede sul lato sinistro possa essere proprio un'apertura per la ventola. gli altri due invece sono perfetti.

Ultima modifica da un moderatore:
questo post riepilogativo serve un po' per riassumere i vari case con i loro eventuali difetti.
premetto per l'ennesima volta che il case dovrà avere:
e inoltre NON dovrà avere nessuna apertura o ventola sul lato sinistro in quanto il case lo terrei poggiato all'armadio e quindi quell'eventuale apertura sarebbe tappata.
voglio anche aggiungere un'altra cosa, le misure postate sopra sono indicative cioè cm più cm meno ma non posso assolutamente sforare per quanto riguarda la profondità del case.

per ora i case che mi sono stati proposti sono:

- Cooler Master CM690 (o Rc690) = alto 48cm, largo 21,3cm e profondo 52,5cm - il problema di questo case sono i 2cm di troppo in profondità che mi creerebbero qualche problema. inoltre questo case se non sbaglio ha anche un'apertura per la ventola sul lato sinistro.

- Antec Nine Hundred = alto 49,3cm, largo 20,6cm e profondo 46,8cm - questo case in teoria sarebbe l'ideale ma credo sia troppo piccolo internamente e mi creerebbe qualche problema con il dissipatore (se non decidessi di prendere arctic) e, se non ora ma in futuro, nel caso in cui volessi cambiare la scheda video perchè ad esempio le attuali geforce ci stanno pelo pelo.

- Enermax Chakra Big Tower = troppo grande.

- Cooler Master Centurion 534 = alto 43,5cm, largo 20,2cm e profondo 48cm - questo case dovrebbe andare bene come dimensioni ma bisogna vedere se all'interno non da problemi di spazio.

- Cooler Master Centurion 590 = alto 45cm, largo 20,7 e profondo 50,9cm - questo case dovrebbe sforare per 1cm di profondità e se non sbaglio ha due ventole sul lato sinistro.

- Thermaltake Armor+MX - alto 53,5cm, largo 24cm, profondo 49cm - questo case come dimensioni va fuori per 2cm di larghezza ma come ho detto prima le misure sono GROSSO MODO quelle. il problema più che altro è la ventola sul lato sinistro.

- Thermaltake Shark - alto 54cm, largo 20,5cm, profondo 50cm - questo case come dimensioni è OK ma il problema è l'apertura sul lato sinistro.

- Thermaltake Soprano - alto 49,5cm, largo 21cm, profondo 47,8cm - dovrebbe andare bene.

- Thermaltake Tsunami - alto 49,5cm, largo 21cm, profondo 47,8cm - dovrebbe andare bene.

ho messo in evidenza le cose che non vanno case per case, spero di non aver dimenticato niente.

per quanto riguarda l'apertura sul lato sinistro dei case credo che l'importante sia che quell'apertura non coincida con una ventola perchè così, senza ventola, anche se viene tappata non credo ci siano problemi. giusto? alcuni mi hanno detto che volendo potrei prendere anche un case con la ventola sul lato sinistro tanto poi mi basterebbe non collegarla. ma io penso che se il case la ventola ce l'ha DEVE funzionare, non mi sembra una buona cosa quella di togliere aria al case. sbaglio?

comunque tenendo conto che ho in un certo senso scartato l'antec 900, per la poca profondità che in un certo senso comporta anche poco spazio interno, scarterei anche il Thermaltake Soprano e il Thermaltake Tsunami visto che hanno solo 1cm in più in profondità rispetto al nine hundred quindi grosso differenze non ce ne dovrebbero essere. vabbè l'Enermax Chakra Big Tower è troppo grande. inoltre scarterei anche il cm690 e il cm590 per via della profondità che supera i 50cm. ero orientato sull'armor+mx ma ho scoperto che ha la ventola sul lato sinistro, non è una semplice apertura, e me ne sono accorto da questo filmato Video Test Thermaltake Armor+MX : l'Armor+ en plus petit - test, thermaltake, armor, mx, petit - Alice Video Partagez vos vidéos. la scelta a questo punto dovrebbe cadere su uno tra:

Thermaltake Shark.

sempre che alla fine le dimensioni siano quelle postate da me prima e che effettivamente non abbiamo ventole sul lato sinistro.

Volendo alla lista si potrebbero aggiungere:

- Thermaltake Matrix VX = alto 43,5cm, largo 19cm, profondo 48,5cm. come dimensioni sembra ok ma non vorrei che sia un po' poco largo se decidessi di montare un dissipatore diverso dall'arctic.

- Gigabyte GZ ISOLO = alto 44cm, largo 20cm, profondo 48,5cm. dovrebbe andare bene.

- Gigabyte Poseidon = alto 44cm, largo 20cm, profondo 49,5. come dimensioni ci siamo ma mi sembra un po' troppo chiuso.

- Antec P182 = alto 51cm, largo 21cm, profondo 51cm. mi creerebbe problemi per 1cm in profondità

- Lian-li a17 = non riesco a trovare info su questo case.

cosa ne pensate?

p.s. non dimenticatevi i miei due post precedenti.

pensandoci e ripensandoci però mi sa proprio che il più adatto è il Cooler Master CM690. su questo case avevo due dubbi, il primo era relativo alla profondità ma alla fine 2cm in più o 2cm in meno non mi cambiano la vita però in compenso avrei un case che meglio si adatterebbe alle schede video di ora che sono parecchio lunghe. il secondo dubbio era relativo alla ventola sul lato sinistro. allora, sempre se non ho letto male qui Cooler Master CM690: tanto a poco mi sembra che ci siano due aperture sul lato sinistro, una in alto senza ventola e l'altra in basso con già la ventola. il problema si pone giusto per la ventola in basso ma credo che basterebbe mettere il case a 2/3cm dall'armadio per farla funzionare senza problemi. dico bene?

inoltre questo case è largo 21,3cm quindi riesce, sempre stando a quanto scritto nel link postato, ad accogliere dissipatori alti fino a 17cm quindi direi che un bel zerotherm fz120 ci sta e ci avanza anche 1cm visto che è alto 16cm.

cosa ne pensate?

p.s. scusate per i post consecutivi, comunque leggeteveli.

Ultima modifica da un moderatore:
La recenzione sul cm690 è perfetta, io lo posseggo e posso confermare tutto, anche il contro sul fatto dei pulsanti di accenzione e reset che sono molto ambigui e posti in una parte inusuale sul case.

Cmq il case è ottimo, io lo consiglierei a tutti in quanto, per il prezzo che costa, da molto molto di più.

La mia 9800GTX ci entra benissimo e anche il mio zerotherm zen fz-120 quindi vai sul sicuro e prendi sto case che non te ne pentirai. :ok:

una cosa molto importante è la capienza, cioè in futuro non vorrò avere problemi di spazio interno nel caso in cui dovessi cambiare scheda video.

comunque prendo il cm690 e magari la ventola che sta sul lato sinistro la sposto in cima al case come superiore. dovrebbe andare bene.

per quanto riguarda il dissipatore sono indeciso tra:
Zero Therm Zen Fz120
thermalright ultra-120 extreme + ventola
cooler master hyper z600 + ventola
Zalman CNP S9500

dopo di che passiamo alla scheda madre.

comunque credo che le altre possibilità non le scarto, cioè magari come dissipatore preferito ci metto lo zerotherm ma la lista la lascio sempre perchè magari il negozio dove vado potrebbe non avere un modello preciso di dissipatore e allora ho altre possibilità.

diciamo che in ordine sarebbero:
Zero Therm Zen Fz120
Zalman CNP S9500
thermalright ultra-120 extreme + ventola
cooler master hyper z600 + ventola

penso vada bene.

ora passiamo alla scheda madre. allora, premetto subito che vorrei qualcosa di recente, niente di datato. faccio questo discorso perchè già quando sostituii la geforce ti 4600 con la geforce 7600 gs ebbi grossi problemi nel trovare la scheda video perchè la mia asus a7a266 non supportava il pci-express ma solo l'agp 4x. detto questo vorrei aggiungere inoltre che non ho intenzione di fare robe tipo sli o crossfire per via del fatto che se in futuro dovessi cambiare per un motivo X la scheda video non vorrei doverle cambiare entrambe, quindi me ne prendo una sola CAZZUTA, la migliore, e buonanotte. inoltre la scheda madre deve poter darmi la possibilità di montarci qualsiasi tipo di RAM, sempre in previsione del futuro.

per ora quelle che mi sono state consigliate nelle configurazioni postate sono:
ASUS P5KC S775
ASUS P5Q pro
asus p5q deluxe
ASUS P5N-D
x48-ds4 socket 775
Asus P5Q-E

altre alternative? cosa prendo?

a voi la parola.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro