pc nuovo: pareri per chiarirmi le idee

Pubblicità
ok allora vado di asus p5q deluxe.

ora passiamo alla ram. allora la scelta della ram ovviamente è condizionata dalla scheda madre, cioè se quando andrò a prendere il pc ci accorgeremo che a quel punto converranno le ddr3 allora le cose cambieranno. ora come ora però orientiamoci su delle ddr2 con le palle.

per quanto riguarda la quantità credo che 4gb sia la cosa migliore, ora bisogna scegliere la marca e la varie caratteristiche.

nelle configurazioni le scelte erano:
4 gb corsair dhx dominator ddr2 800mhz
2x2gb ddr2 g.skill (o team, geil, corsair, ocz, crucial, cellshock o patriot)
2x2gb 1000mhz G.Skill
CORSAIR DDR2 800Mhz 2x2gb PC2-6400 Dual Channel "XMS2" CL4 xtreme performance
Corsair 2x2GB XMS2 DHX PC2 6400 CL4

alternative? cosa prendo?

ok allora vado di asus p5q deluxe.

ora passiamo alla ram. allora la scelta della ram ovviamente è condizionata dalla scheda madre, cioè se quando andrò a prendere il pc ci accorgeremo che a quel punto converranno le ddr3 allora le cose cambieranno. ora come ora però orientiamoci su delle ddr2 con le palle.

per quanto riguarda la quantità credo che 4gb sia la cosa migliore, ora bisogna scegliere la marca e la varie caratteristiche.

nelle configurazioni le scelte erano:
4 gb corsair dhx dominator ddr2 800mhz
2x2gb ddr2 g.skill (o team, geil, corsair, ocz, crucial, cellshock o patriot)
2x2gb 1000mhz G.Skill
CORSAIR DDR2 800Mhz 2x2gb PC2-6400 Dual Channel "XMS2" CL4 xtreme performance
Corsair 2x2GB XMS2 DHX PC2 6400 CL4

alternative? cosa prendo?

Se non fai overclocking spinti prendi le 2x2gb della corsair 800MHz (ossia PC2-6400) CL4.

io pensavo a 2x2gb DDR2 800mhz dual channel con dissipatore. come marche mi hanno detto che vanno bene un po' tutte, io mi sono segnato g.skill, Team Group, Geil, Corsair, OCZ, Crucial, CellShock, Patriot, A-Data, V-Data, Mushkin, Kingston e Buffalo.

io prenderei la P5Q-E

la p5q-e mi sa che costa circa 20€ meno della deluxe, quindi magari avrà qualcosina in meno.

comunque mi hanno consigliato, al posto della deluxe, la gigabyte ep35-ds3r che ha molte meno cose (niente crossfire, predisposizione per 8gb di ram anzichè 16gb, ecc.) e sarebbe più su misura per me.

come ram le TWIN2X 800MHz cas4 2x2GB DHX

quindi in sostanza parliamo della stessa cosa. giusto?

kit 2x2gb ddr2 800mhz dual channel con dissipatore.

la p5q-e mi sa che costa circa 20€ meno della deluxe, quindi magari avrà qualcosina in meno.

comunque mi hanno consigliato, al posto della deluxe, la gigabyte ep35-ds3r che ha molte meno cose (niente crossfire, predisposizione per 8gb di ram anzichè 16gb, ecc.) e sarebbe più su misura per me.

quindi in sostanza parliamo della stessa cosa. giusto?

kit 2x2gb ddr2 800mhz dual channel con dissipatore.
quella gigabyte ha un chipset vecchio meglio se prendi la P5Q-Pro a sto punto che ha un chipset migliore e costa 95€

no vabbè allora rimango sulla p5q deluxe o in alternativa sulla p5q-e.

ora possiamo passare alla scheda video. allora, la scheda video è il componente che vorrei il più recente e il più potente possibile, insomma il TOP, la migliore. lo so che il prezzo, per quello che chiedo potrebbe toccare e superare anche i 500€ ma questo l'ho già messo in preventivo visto che già quando comprai l'attuale pc spesi 500€ per la geforce ti 4600 128mb che era appena uscita. premetto subito che non ho intenzione di fare crossfire o sli per via del fatto che se in futuro dovessi/volessi cambiare scheda video sarei costretto a cambiarle entrambe. a questo punto ne prendo una OTTIMA, ma nel vero senso della parola.

nelle configurazioni le scelte sono:
GeForce NVidia 9800GTX 512Mb DDR3
Radeon HD4800
GF 8800 GT XFX
HD4850
ASUS NVIDIA PCI-E EN8800GT HTDP 512MB 256bit DDR3 HDTV 2*DVI
ATI HD 4870

ma io ci aggiungerei anche la 4870x2 in uscita ad agosto e che sembra andare come nessuna scheda in commercio attualmente. c'è solo un problema, ho letto che i prototipi di quella scheda scaldano e consumano da paura, l'eventuale smentita però non potremmo averla prima della sua uscita ovviamente.

a voi la parola.

diciamo che ora come ora, anche se non è uscita, sono FORTEMENTE interessato alla 4870x2 specialmente ora che ho letto che uscirà una versione anche da 2gb. mi hanno consigliato anche la 9800gx2 che dovrebbe avere più o meno le stesse prestazioni delle gtx280.

comunque per ora la lista di preferenza è:
4870x2
gtx280
4870
9800 gx2

anzi no, la 9800 gx2 la tolgo dalla lista. avrà anche prestazioni incredibili, a livello della gtx280, ma appartiene alla serie precedente rispetto alle attuali e io invece sto cercando qualcosa di performante ma anche nuovo.

Per la RAM, ripeto, 2x2gb della Corsair 800MHz CL4 vanno benissimo.

Per la VGA prendi senza dubbio la HD4870 e poi in futuro (anke 1 anno) fai un crossfire e ritorni ad avere il top per pochissimo.

Per la RAM, ripeto, 2x2gb della Corsair 800MHz CL4 vanno benissimo.

si ma infatti l'idea è quella di prendere un kit 2x2gb DDR2 800mhz dual channel con dissipatore. a livello di marca me le sono segnate un po' tutte e cioè G.Skill, Team Group, Geil, Corsair, OCZ, Crucial, CellShock, Patriot, A-Data, V-Data, Mushkin, Kingston e Buffalo.

Per la VGA prendi senza dubbio la HD4870 e poi in futuro (anke 1 anno) fai un crossfire e ritorni ad avere il top per pochissimo.

la 4870 sarebbe la scelta "sicura" che farei perchè sulla 4870x2 non si sa ancora nulla per quanto riguarda prezzo e prestazioni/consumo/temperature effettive. nell'elenco delle scelte però prima della 4870 ci sarebbe la geforce gtx280 che come prestazioni se non sbaglio è superiore ma costa anche il doppio.

per quanto riguarda il crossfire, come ho già detto, vorrei evitarlo per non essere costretto in futuro, per rimanere ad un certo livello come scheda video, in caso di sostituzione a dover prendere per forza due schede video. a questo punto preferisco prenderne una magari da 1gb o anche più (la 4870x2 dovrebbe uscire anche in versione 2gb) e spendere più di 500€ piuttosto che prenderne una ora, un'altra in futuro ed essere sempre legato al crossfire.

allora la scelta della scheda video cadrà sicuramente su una di queste tre:
4870x2
gtx280
4870

ora passiamo alla scheda audio. allora per questo componente non ho grosse esigenze però vorrei evitare di prendere una scheda audio integrata perchè so di persone (due miei amici) che con queste schede audio hanno avuto problemi di compatibilità con alcuni giochi quindi preferisco optare per qualcosa di separato dalla scheda madre.

sul pc attuale ho una sound blaster audigy e mi sono trovato BENISSIMO quindi vorrei optare per l'attuale scheda audio di quella tipologia e cioè la X-Fi.

come scelte credo che ci siano:
X-Fi Titanium Fatal1ty Professional Series
X-Fi Xtreme Audio PCI Express
X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Professional Series
X-Fi XtremeMusic

e mi sa tanto che opterò per la prima. spero di fare la scelta migliore.

Ultima modifica da un moderatore:
allora confermo la scelta della scheda audio, X-Fi Titanium Fatal1ty Professional Series. ora passiamo all'hard disk.

per quanto riguarda l'hard disk non pretendo di avere l'ultimo uscito o il più performante ma sto cercando comunque un hard disk veloce che non mi dia problemi vari per l'uso che farò del pc. ecco la lista delle cose che mi sono state consigliate nelle varie configurazioni.

- maxtor diamond 500 gb
- raid 0 con 2 raptor 74gb (hard disk da 10000rpm)
- un WD da 10.000 rpm (74gb o 300gb) e un sata
- 2*160 (raid0)+500(data)
- un MAXTOR/SEAGATE SATA II 160 GB 7200 RPM 8mb cache e un MAXTOR SATA II 320 GB 7200 RPM 8mb cache
- 2 hd in raid + storage samsung/wd
- Western Digital 160GBx2 16MB Sata2 in Raid 0 + 1 da 500Gb
- Seagate 7200.2 32 MB Sata2 in Raid 0 + 1 da 500Gb

su questo io ho le idee più o meno chiare, pensavo a:
- un Western Digital Raptor 74gb 10000rpm 16mb cache + un Samsung Spinpoint F1 750gb 7200rpm 32mb cache

oppure a:
- due Western Digital Raptor 74gb 10000rpm 16mb cache in raid + un Samsung Spinpoint F1 750gb 7200rpm 32mb cache

in ogni caso su quello/i da 74gb ci metterei il sistema operativo e tutte le varie applicazioni che richiedono velocità (es. office, giochi, ecc.), sull'altro invece tutto il resto comprese le installazioni dei giochi che, una volta riempito non andranno più su quello/i da 74gb.

il dubbio più che altro sta sul raid, cioè se farlo oppure no. ho sentito che se faccio il raid e per un puro caso succede qualcosa a uno dei due hard disk perdo tutti i dati. ora, non è che avrò chissà quali dati però sarebbe un problema. quasi quasi lascio perdere il raid tanto comunque un disco da 10000rpm è parecchio veloce, certo il raid lo è di più ma sarebbe più il danno in caso di rottura che i reali vantaggi di velocità.

cosa ne pensate?

io lo farei il raid 0 imho, è vero che hai il doppio di possibilità di rottura ma perchè si rompano quei dischi devi essere anche 1 po' sXXXXto :lol:

si beh lo so che è difficile rompere un hard disk e basta dire che in casa oltre all'athlon ho un vecchio pentium 200mhz di 10 anni e l'hard disk è ancora in perfette condizioni però, oltre al problema della eventuale rottura, ci sarebbe anche il costo. cioè un raptor costa 115€, due verrebbero 230€...forse un po' troppo contando che già uno, visto che è da 10000rpm, è già abbastanza veloce.

ho letto che tra raptor 10000rpm e samsung spinpoint f1 7200rpm non c'è poi tutta questa differenza di velocità, anzi il samsung in alcuni casi risulta anche più veloce. quindi detto questo il raptor potrei anche lasciarlo perdere.

cosa ne pensate?

mi sa che opto per un Western Digital Raptor 74gb 10000rpm 16mb cache + un Samsung Spinpoint F1 750gb 7200rpm 32mb cache anche perchè ho sentito che i 10000rpm del raptor si fanno sentire rispetto ai 7200rpm e inoltre gli ultimi raptor non danno i problemi che davano i primi (facile rottura, calore eccessivo, ecc.).

passiamo all'alimentatore. allora, questo componente lo vorrei prendere in previsione del futuro, mi spiego. quando comprai l'attuale athlon xp 2200 mi misero un alimentatore abbastanza standard che poi dopo qualche anno mi si guastò e in sostituzione mi misero un alimentatore q-tec da 550W. grazie a questo alimentatore non ho avuto problemi quando cambiai la scheda video perchè diversamente forse l'alimentatore iniziale non ce l'avrebbe fatta con la geforce 7600gs. con questo discorso voglio dire che vorrei prendere un alimentatore bello grosso e non su misura per le componenti che vado a prendere ora.

gli alimentatori proposti nelle varie configurazioni sono:
- enermax liberty 620W
- TAGAN 600W
- Enermax Modu82+ 625W
- corsair hx520
- CORSAIR ATX 650W TX SERIES 20/24 Pin Silenzioso Fan 12cm Cavo SATA/PCI-Express
- Corsair HX620W
- Corsair TX650W

io pensavo ad un alimentatore modulare e come scelta volendo ci sarebbe il Tagan TG800-BZ. in teoria ci sarebbero anche il Corsair HX620W e l'Enermax Modu82+ 625W che sono anche loro modulari ma il problema è che sono da 620/625W e per stare più tranquillo per il futuro sarei orientato su dei 700/800W. per ora ho trovato solo il tagan con quelle caratteristiche (700/800W e modulare) ma bisognerebbe trovare qualche altra marca/modello per avere più scelte al momento dell'acquisto. ad esempio ci sarebbe anche il Cooler Master Silent Pro M700 e il Cooler Master Real Power M700 ma chissà se saranno buoni e soprattutto se sono modulari.

cosa prendo?

ho fatto una ricerca e per ora la lista delle scelte è formata da:

Tagan TG700-BZ Pipe Rock
Cooler Master Silent Pro M700
Cooler Master Real Power M700

tutti e 3 da 700W e modulari. credo vada bene uno di questi...poi non so.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro