pc nuovo: pareri per chiarirmi le idee

Pubblicità
No vabbè non pensavo fosse così grande, se gli tocca cambiare case non vale più la pena! Ci sono altri ottimi dissipatori che tengono overclock spinti, e che anche se grossi entrano dapperttutto, primo fra tutti il Vx120 BigTyp (Big Typhoon) della Thermaltake!

E' molto grosso con una ventola enorme e silenziosa, e dovrebbe entrare dappertutto, tralaltro penso costi nettamente meno dello Zerotherm, inoltre avevo visto diversi test e con Prescott overcloccati che dissipavano 150W teneva temperature bassissime! ;)

quello è il prossimo pezzo su cui discutere appena decido il dissipatore.

ho sentito parlare bene anche del thermalright ultra-120 extreme + ventola (non compresa) ma ho paura sia un po' sprecato dal momento in cui l'overclock SE, e ripeto SE, lo farò sarà a 3.0ghz e da quello che ho sentito non ci saranno incrementi di calore.

Ultima modifica da un moderatore:
ho sentito parlare bene anche del thermalright ultra-120 extreme + ventola (non compresa) ma ho paura sia un po' sprecato dal momento in cui l'overclock SE, e ripeto SE, lo farò sarà a 3.0ghz e da quello che ho sentito non ci saranno incrementi di calore.
beh...io prenderi il cooler master hyper z600 con 2 ventole e vai di dissipazione

ma ke te ne frega!!! con sto caldo anke a default serve un super dissi...cmq nn è sprecato...+ bassa è la temp e meglio è anke se la cpu nn è occata

quindi la decisione dovrebbe ricadere su uno tra:

Zero Therm Zen Fz120
thermalright ultra-120 extreme + ventola
cooler master hyper z600

quindi la decisione dovrebbe ricadere su uno tra:

Zero Therm Zen Fz120
thermalright ultra-120 extreme + ventola
cooler master hyper z600

Io i dissipatori senza ventola non li prenderei, perchè poi ti devi comprare anche la ventola silenziosa a parte, e tipo le Noctua costano parecchio! Il cooler master non so se ha già una sua ventola inclusa, se si puoi optare anche per quello...

Cmq lo Zerotherm mi pare strano che non entri nel case per quanto sia alto, ma cmq il dissipatore guardati un pò i dati di rumorosità ed efficienza e poi scegli tu quale preferisci anche come estetica. ;)

Io i dissipatori senza ventola non li prenderei, perchè poi ti devi comprare anche la ventola silenziosa a parte, e tipo le Noctua costano parecchio!

la ventola del thermalright ultra-120 extreme costa 10€, ma non vorrei sbagliare.

Il cooler master non so se ha già una sua ventola inclusa, se si puoi optare anche per quello...

questa cosa sarebbe utile da sapere.

Cmq lo Zerotherm mi pare strano che non entri nel case per quanto sia alto, ma cmq il dissipatore guardati un pò i dati di rumorosità ed efficienza e poi scegli tu quale preferisci anche come estetica. ;)

lo Zerotherm occupa 15.6cm quindi nel case attuale, che comunque devo cambiare, andrebbe magari filo filo visti i 19cm di larghezza. comunque il problema del case non credo si ponga, è sufficiente optare per un case più largo di 19cm (ma non oltre i 22cm).

Lo ZeroTherm Zen FZ-120 ce l'ho io. Ti posso garantire che è un gran bel dissipatore, sia in prestazioni che in silenziosità. L'unica pecca è che è grossicello.
Per sapere se entra nel tuo case fai una cosa: confronta le dimensioni del tuo case con il cooler master 690.
Io posseggo infatti proprio il cm690, e lo zerotherm fz-120 ci entra pelo pelo. Possiamo dire che tra il dissi e la case rimane uno spazio di circa 1-2cm.
Quindi se la tua case ha le stesse dimensione dello cm690 prendi lo zerotherm altrimenti cerca qualcos'altro.

La differenza di prezzo tra lo zerotherm e l'artic cooling è di 25€ circa, infatti il primo sta sui 40€ mentre il secondo sui 15€.
Un mio amico ha il secondo e ti posso garantire che ora che è estate le sue temp sono sempre bassissime, si aggirano sempre sui 35°. Se non vuoi fare oc estremi e se la tua stanza non è un forno come la mia, puoi anche risparmiare e prendere l'artic cooling, entrerebbe sicuramente nel tuo case perchè non è molto grande in dimensioni e alla fine raffredda ugualmente bene.

Non esiste una ventola specfica, monta tutte quelle da 120 mm

e quanto costa una ventola da 120mm?

Lo ZeroTherm Zen FZ-120 ce l'ho io. Ti posso garantire che è un gran bel dissipatore, sia in prestazioni che in silenziosità. L'unica pecca è che è grossicello.
Per sapere se entra nel tuo case fai una cosa: confronta le dimensioni del tuo case con il cooler master 690.
Io posseggo infatti proprio il cm690, e lo zerotherm fz-120 ci entra pelo pelo. Possiamo dire che tra il dissi e la case rimane uno spazio di circa 1-2cm.
Quindi se la tua case ha le stesse dimensione dello cm690 prendi lo zerotherm altrimenti cerca qualcos'altro.

si ma lasciate perdere le dimensioni del mio attuale case, tra le cose che devo prendere c'è proprio un case nuovo quindi al massimo preoccupiamoci del fatto che non potrà superare i 22cm di larghezza.

Se non vuoi fare oc estremi e se la tua stanza non è un forno come la mia, puoi anche risparmiare e prendere l'artic cooling, entrerebbe sicuramente nel tuo case perchè non è molto grande in dimensioni e alla fine raffredda ugualmente bene.

io sull'attuale pc credo di avere un dissipatore senza ventola e problemi in 5/6 anni non ne ho avuti. certo che però in estate che lo tengo acceso per molto tempo si fa un bel po' caldo il pc e quindi, dal momento in cui questo dissipatore sarà montato su un quad-core, volevo non "rischiare".
ovviamente tutto sta a vedere se uno zerotherm o comunque un dissipatore con due ventole è veramente necessario visto che overclock estremi SICURAMENTE non li farò.

e quanto costa una ventola da 120mm?

E' quello il problema una buona ventola da 120mm che sposti parecchia aria ma che faccia poco rumore tipo le Noctua costa parecchio ed è difficile da reperire! Per cui ti consiglio di prendere una dissipatore con già una sua ventola montata. Poi dissipatori con addirittura due ventole sono assolutamente esagerati e inutili a mio parere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro