pc nuovo: pareri per chiarirmi le idee

Pubblicità

.fabioss.

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
46
come avrete capito dal titolo vorrei cambiare il pc (athlon xp 2200, 1gb di ram, scheda video geforce 7600gs 256mb, scheda audio sound blaster audigy) visto che si è fatto vecchiotto e sto cercando alcuni pareri per potermi chiarire le idee prima di pensare seriamente all'acquisto.

allora, il pc, oltre alle operazioni abbastanza comuni come l'utilizzo dell'office, di internet e delle posta elettronica, lo uso principalmente per giocare quindi ho bisogno di un qualcosa di parecchio potente che mi permetta di stare "tranquillo" per un bel po' di tempo. ecco, questa è la cosa più importante, il pc nuovo deve essere "recentissimo" perchè, come avrete capito dalla mia attuale configurazione, lo terrò per MOLTO tempo.

quando parlo di "chiarirmi le idee" intendo che vorrei sapere qual'è la situazione dal punto di vista hardware attuale, mi spiego meglio. quello che voglio dire è che quando acquisterò il pc vorrò essere sicuro che fino a quel momento la mia configurazione sia composta dai pezzi migliori sul mercato, sempre per lo stesso motivo di prima, e non vorrei rischiare che dopo qualche settimana esca qualche prodotto nuovo che mi faccia pensare "se lo sapevo aspettavo". lo so che in queste cose purtroppo c'è sempre qualche novità superiore a quella che hai tu ma vorrei cercare di fare lo stesso la scelta migliore. per ora non ci sono limiti di budget più che altro perchè non conosco i prezzi (l'acquisto sarà fatto al negozio e non su internet) magari però andando avanti in questa discussione potrebbe essere utile mettere un prezzo massimo giusto per potermi regolare un po'.

quindi, dovendo fare un elenco che comprende:

cpu
mainboard
ram
hard disk
scheda video
scheda audio
monitor (19" lcd)
alimentatore
sistema operativo

cosa mi consigliereste?

1#consiglio: ASPETTA LA FUTURA GENERAZIONE DI PROCESSORI INTEL VISTO CHE SI CAMBIERA SOKET(nn lo so cm si scrive)

2#consiglio:Ecco una configurazione

CPU: Q9450 = 245€
MB: P5Q pro = 100€
RAM: 2x2GB corsair = 75€
VGA: HD4850 = 150€ (se vuoi puoi fare un cf)
AUDIO: va benissimo l'integrata
HDD: 2*160 (raid0)+500(data) = 180€
PSU: Enermax Modu82+ 625W = 120€

MONITOR: TI CONSIGLIO ALMENO 22"

Nehalem (questo il nome della nuova architettura Intel) debutterà negli ultimi mesi di quest'anno.

Però i primi modelli ad uscire saranno quelli di fascia altissima (si arriva ai 1000€ per il singolo processore), per quelli dai prezzi più umani si dovranno aspettare ancora alcuni mesi.

Per il resto, la configurazione di fx12 mi pare vada bene.

quindi meglio lasciar perdere la nuova generazione di processori intel. dico bene?

ce gente che non sfrutta un q6600..se giochi non vedo il motivo di aspettare i nehalem..tanto meno di 400 euro non costeranno al lancio,se amd non si da una mossa e intel continua ad avere il monopolio

piuttosto aspetta per l'abbassamento dei prezzi..

ce gente che non sfrutta un q6600..se giochi non vedo il motivo di aspettare i nehalem..tanto meno di 400 euro non costeranno al lancio,se amd non si da una mossa e intel continua ad avere il monopolio

Concordo:sisi:.
Hai pensato di fare un overclock?
Io personalmente non l'ho mai fatto (ma lo farò), non dovrebbe essere una cosa estremamente difficile, poi 'è una sezione apposita nel forum...
Se riusciresti a portare un quad a 3Ghz o più il computer sarebbe ottimo per i giochi e sarebbe anche più duraturo, se non fai oc sei costretto ad un dual se vuoi giocare bene adesso.

no vabbè oltretutto i prezzi sarebbero troppo alti e quindi, a meno che non decido alla fine di fare il cambio l'anno prossimo, credo che opterò per qualcos'altro.

Concordo:sisi:.
Hai pensato di fare un overclock?
Io personalmente non l'ho mai fatto (ma lo farò), non dovrebbe essere una cosa estremamente difficile, poi 'è una sezione apposita nel forum...
Se riusciresti a portare un quad a 3Ghz o più il computer sarebbe ottimo per i giochi e sarebbe anche più duraturo, se non fai oc sei costretto ad un dual se vuoi giocare bene adesso.

la scelta del pc vorrei farla in base alle prestazioni di default del processore e non in base a quelle ottenibili con un possibile overclock.

se hai intenzione di tenerlo per molto tempo dovresti aspettare i nehalem...
il fatto è che fra qualche mese avresti un pc già superato... :sisi:

quindi alla fine, pensando e ripensando, mi sa che la soluzione migliore è quella di prendere il pc adesso (parlo almeno di un mesetto) anzichè aspettare l'uscita dei nuovi processori intel visto che l'attesa per avere un pc senza problemi o bug del processore sarebbe comunque troppo lunga visto che parleremmo dell'anno prossimo.

ho fatto una lista delle configurazioni che fino ad ora mi sono state proposte.

A
cpu: INTEL Core 2 Quad Q6600 2.4GHz 8Mb Box S775
scheda madre: ASUS P5KC S775
ram: 4 gb corsair dhx dominator ddr2 800mhz
hard disk: maxtor diamond 500 gb
scheda audio: integrata
scheda video: GeForce NVidia 9800GTX 512Mb DDR3
alimentatore: enermax liberty 620W
sistema operativo: windows xp

B
cpu: Q6600 step G0 "SLACR"
scheda madre: Asus o DFI
ram: 4gb
hard disk: raid 0 con 2 raptor 74gb (hard disk da 10000rpm)
scheda audio: X-Fi
scheda video: Radeon HD4800
alimentatore: TAGAN 600W
sistema operativo: vista

C
cpu: E8500 (3.16 Ghz)
scheda madre: ASUS o ABIT o DFI
ram: 2 da 2gb OCZ o Kingston o Corsair
hard disk: un WD da 10.000 rpm (74gb o 300gb) e un sata
scheda video: GF 8800 GT XFX
alimentatore: 600W

D
cpu: Q9450
scheda madre: P5Q pro
ram: 2x2GB corsair
hard disk: 2*160 (raid0)+500(data)
scheda video: HD4850
alimentatore: Enermax Modu82+ 625W
sistema operativo: Vista Home Premium 64Bit

E
cpu: q9450
scheda madre: p5q deluxe
ram: 2x2gb 1000mhz G.Skill
hard disk: due da 160gb raid 0 e uno da 500gb
scheda video: 4850
alimentatore: corsair hx520

F
cpu: INTEL CORE2 DUO E8400 3.00 GHz 6MB 1333MHZ 775 pin BOX
scheda madre: ASUS P5N-D nF750iSLI P4-775 FSB1333 4DDRII-2CHL 2*PCIe-16x(SLI) GBLan ATA 4*SATA2 RAID ATX
ram: CORSAIR DDR2 800Mhz 2x2gb PC2-6400 Dual Channel "XMS2" CL4 xtreme performance
hard disk: un MAXTOR/SEAGATE SATA II 160 GB 7200 RPM 8mb cache e un MAXTOR SATA II 320 GB 7200 RPM 8mb cache
scheda video: ASUS NVIDIA PCI-E EN8800GT HTDP 512MB 256bit DDR3 HDTV 2*DVI
alimentatore: CORSAIR ATX 650W TX SERIES 20/24 Pin Silenzioso Fan 12cm Cavo SATA/PCI-Express
sistema operativo: Windows XP Professional SP2c ITA OEM 1Pack

G
clipboard01qg9.png

H
cpu: e8400 3ghz
scheda madre: x48-ds4 socket 775
ram: 2x2gb 800mhz
hard disk: uno da 500gb sata
scheda video: hd4850
alimentatore: hx520

qual'è la più performante? a voi la parola.

p.s. la scelta del processore e della scheda video vorrei farla in base alle loro prestazioni di default e non in base a quelle ottenibili con un overclock.

se hai intenzione di tenerlo per molto tempo dovresti aspettare i nehalem...
il fatto è che fra qualche mese avresti un pc già superato... :sisi:

bon ma in informatica succede cosi se uno deve stare al passo spende 1000 euro al mese..

alla fine i nehalem li hanno fatti per chi lavora e usa worstation,di certo non per l'utente che gioca o che deve "aggiornare"

ti pare che da un athlon del 2003 passare ad un octocore che va 50 volte di piu gli serva a qualcosa?

vedrai che gia passare ad un q6600 sarà una bella soddisfazione..

aggiungo che oltre ai nehalem,le schede madri con i nuovi socket di certo non te le tireranno dietro..

quindi alla fine, pensando e ripensando, mi sa che la soluzione migliore è quella di prendere il pc adesso (parlo almeno di un mesetto) anzichè aspettare l'uscita dei nuovi processori intel visto che l'attesa per avere un pc senza problemi o bug del processore sarebbe comunque troppo lunga visto che parleremmo dell'anno prossimo.

ho fatto una lista delle configurazioni che fino ad ora mi sono state proposte.

A
cpu: INTEL Core 2 Quad Q6600 2.4GHz 8Mb Box S775
scheda madre: ASUS P5KC S775
ram: 4 gb corsair dhx dominator ddr2 800mhz
hard disk: maxtor diamond 500 gb
scheda video: GeForce NVidia 9800GTX 512Mb DDR3
alimentatore: enermax liberty 620W
sistema operativo: windows xp

B
cpu: Q6600 step G0 "SLACR"
scheda madre: Asus o DFI
ram: 4gb
hard disk: raid 0 con 2 raptor 74gb (hard disk da 10000rpm)
scheda audio: X-Fi
scheda video: Radeon HD4800
alimentatore: TAGAN 600W
sistema operativo: vista

C
cpu: E8500 (3.16 Ghz)
scheda madre: ASUS o ABIT o DFI
ram: 2 da 2gb OCZ o Kingston o Corsair
hard disk: un WD da 10.000 rpm (74gb o 300gb) e un sata
scheda video: GF 8800 GT XFX
alimentatore: 600W

D
cpu: Q9450
scheda madre: P5Q pro
ram: 2x2GB corsair
hard disk: 2*160 (raid0)+500(data)
scheda video: HD4850
alimentatore: Enermax Modu82+ 625W
sistema operativo: Vista Home Premium 64Bit

E

F
cpu: INTEL CORE2 DUO E8400 3.00 GHz 6MB 1333MHZ 775 pin BOX
scheda madre: ASUS P5N-D nF750iSLI P4-775 FSB1333 4DDRII-2CHL 2*PCIe-16x(SLI) GBLan ATA 4*SATA2 RAID ATX
ram: CORSAIR DDR2 800Mhz 2x2gb PC2-6400 Dual Channel "XMS2" CL4 xtreme performance
hard disk: un MAXTOR/SEAGATE SATA II 160 GB 7200 RPM 8mb cache e un MAXTOR SATA II 320 GB 7200 RPM 8mb cache
scheda video: ASUS NVIDIA PCI-E EN8800GT HTDP 512MB 256bit DDR3 HDTV 2*DVI
alimentatore: CORSAIR ATX 650W TX SERIES 20/24 Pin Silenzioso Fan 12cm Cavo SATA/PCI-Express
sistema operativo: Windows XP Professional SP2c ITA OEM 1Pack

G
clipboard01qg9.png

qual'è la più performante? a voi la parola.

p.s. la scelta del processore e della scheda video vorrei farla in base alle loro prestazioni di default e non in base a quelle ottenibili con un overclock.
"E"

Ultima modifica da un moderatore:
alla fine i nehalem li hanno fatti per chi lavora e usa worstation,di certo non per l'utente che gioca o che deve "aggiornare"

beh allora se le cose stanno così mi sembra evidente che quel tipo di processore non sia adatto a me.

secondo te, volendo migliorare quella configurazione, quali sarebbero le modifiche da apportare? sempre ovviamente rimanendo in quella categoria.

beh allora se le cose stanno così mi sembra evidente che quel tipo di processore non sia adatto a me.

secondo te, volendo migliorare quella configurazione, quali sarebbero le modifiche da apportare? sempre ovviamente rimanendo in quella categoria.

va benissimo cosi,metti un case cooler master rc690 o antec 900

se non fai oc inutili le ram a 1000 mhz

quindi la configurazione sarebbe:

case: cooler master rc690 o antec 900

alla lista ho aggiunto la configurazione H che come base ha la G però con alcune modifiche.

comunque le configurazioni che ho inserito nella lista sono giusto delle idee, cioè si può tranquillamente fare un mix e tirare fuori una configurazione ideale. in poche parole non concentriamoci SOLO su quelle della lista.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro