pc nuovo: pareri per chiarirmi le idee

Pubblicità
alcuni mi hanno consigliato di orientarmi su una scheda madre che supporti le ddr2 perchè costerebbe meno di una che supporta le ddr3 e le stesse ddr2 costano parecchio meno delle ddr3. secondo me però prendere una scheda madre che supporta FINO alle ddr2 è un po' riduttivo per un pc appena comprato, cioè se un domani avrò la necessità di passare alle ddr3 non potrò farlo perchè la scheda madre non le supporta e questa cosa non mi piace molto. un problema simile l'ho avuto quando alla mia asus a7a266 dovevo aggiungere 512mb di ram e non è stato facile trovare le memorie compatibili visto che la scheda madre già quando la comprai non era "recente" e quindi nel tempo è invecchiata più velocemente.

voi che dite?

calcola che una scheda madre che supporta solo le DDR3 costa circa 200€(lascia stare quelle che supportano tutte e 2) e delle buone ram DDR3 1600MHz costano circa 130€(kit 2x1GB) quindi ancora per me non ne vale la spesa.Oggi se ti prendi una buona scheda madre per DDR2(130€) e 2x2GB 800MHz cas4(80-90€) andrai bene per molto tempo e prima che dovrai aggiungere altra ram ce ne vorrà di tempo

se i costi però sono proprio alti per poter in un certo senso colmare la differenza nel tempo tra ddr2 e ddr3 ora dovrei prendere una scheda madre che supporti anche solo le ddr2 ma necessariamente dovrei metterci 4gb di ram.

sono indeciso:

1) scheda madre con compatibilità ddr2 = la pagherei il "giusto" e in più, da quello che so, le memorie ddr2 non andranno in pensione prima di 5/6 anni.

2) scheda madre con compatibilità ddr2 e ddr3 = avrei il vantaggio di poter montare ora le memorie ddr2 risparmiando un bel po' e in futuro volendo avrei la possibilità di montare le ddr3. tuttavia queste schede madri ibride me le hanno sconsigliate.

3) scheda madre con compatibilità ddr3 = monterei subito le memorie ddr3 e in futuro non dovrei fare altro ma il problema è che sia la scheda che le memorie costano tanto.

cosa faccio?

le schede madri che supportano sia ddr2 sia ddr3 hanno il doppio di problemi....
inoltre le ddr3 hanno ancora delle latenze alte e non sentiresti la differenza tra le ddr2

si ma infatti quasi quasi opto per la scheda madre compatibile con le ddr2. l'unico dubbio che ho è nel cercare, in futuro, altre memorie ddr2 per aumentare la quantità di ram che di base saranno 4gb. cioè, se è vero che saranno in circolazione ancora per 5/6 anni non dovrei avere problemi anche perchè alla fine qualche mese fa ho aggiunto 512mb di ram al mio attuale pc e le memorie sono ddr, quindi se si trovano ancora quelle a distanza di 5/6 dall'acquisto...

ho quasi deciso, vado di scheda madre compatibile con le ddr2 e metto subito 4gb come si deve.

sono indeciso tra:
asus p5q deluxe
x48-ds4 socket 775
Asus P5Q-E

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro