Pc non si avvia dopo aggiornamento bios e oc ram

petarmiloradovic03

Nuovo Utente
4
0
Ho una a520m itx/ac wifi di asrock e 2x4gb ram 3200mhz hyperx fury. Ho avuto la fantastica idea di aggiornare il bios e successivamente di fare un oc delle ram da 3200mhz a 3600mhz, il pc dopo l aggiornamento bios è partito ma dopo l'oc delle ram a 3600 non parte, a schermo non vedo nulla ma si accende il led del case e i led delle periferiche non si accendono.. sono nel panico più totale e ho cercato tutorial su come resettare il bios ma dicono di smontare una batteria tampone che non riesco a localizzare..
Il case è un mtallicgar neo mini v2, la scheda video è una rx580 sapphire pulse e la cpu è un ryzen 3 3100
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
I pin clearcmos si trovano in basso a destra.
bios.png
A computer spento e scollegato dall'alimentazione devi cortocircuitare per 3-4 secondi i due pin per resettare il tutto.
La batteria invece si trova in alto a sinistra.
eee.png
 

petarmiloradovic03

Nuovo Utente
4
0
Mi puoi dire esattamente cosa fare? Quale pin devo cortocicuitare? Quello più vicino o lontano dalla cpu e devo farlo quando premo il tasto di avvio o da pc spento?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Mi puoi dire esattamente cosa fare? Quale pin devo cortocicuitare? Quello più vicino o lontano dalla cpu e devo farlo quando premo il tasto di avvio o da pc spento?
Capisco che in questi casi si possa essere leggermente agitati, ma cerca di fare un bel respiro profondo e rileggi con calma quello che ho scritto sopra.
" A computer spento e scollegato dall'alimentazione devi cortocircuitare per 3-4 secondi i due pin per resettare il tutto " vuol dire che il pc deve essere spento e devi staccare anche il cavo di alimentazione del PC, devi collegare insieme i due pin e niente altro usando il cacciavite o un filo elettrico per alcuni secondi, poi rimuovi il cortocircuito e ricolleghi l'alimentazione e accendi il pc.
In questo modo perdi tutte le modifiche fatte al bios che dovrai reimpostare da capo,
 

petarmiloradovic03

Nuovo Utente
4
0
Capisco che in questi casi si possa essere leggermente agitati, ma cerca di fare un bel respiro profondo e rileggi con calma quello che ho scritto sopra.
" A computer spento e scollegato dall'alimentazione devi cortocircuitare per 3-4 secondi i due pin per resettare il tutto " vuol dire che il pc deve essere spento e devi staccare anche il cavo di alimentazione del PC, devi collegare insieme i due pin e niente altro usando il cacciavite o un filo elettrico per alcuni secondi, poi rimuovi il cortocircuito e ricolleghi l'alimentazione e accendi il pc.
In questo modo perdi tutte le modifiche fatte al bios che dovrai reimpostare da capo,
Ho fatto come mi hai detto te ma la situazione non cambia
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Ho fatto come mi hai detto te ma la situazione non cambia
Hai verificato di aver collegato tra loro i due pin corretti( quelli indicati nella foto)?
Al limite puoi sempre staccare la batteria dato che è collegata con un cavetto rosso e nero alla scheda madre tramite un piccolo connettore.
La togli per qualche minuto e poi riattacchi il connettore rispettando il verso corretto.
Sempre a PC spento e cavo di alimentazione staccato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili