Dopo il cambio della cpu il pc non si avvia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vingen96

Nuovo Utente
22
4
Salve a tutti, il mio PC è composto da scheda madre b450m asrock steel legend
16gb ram crucial ballstix 3200mhz
Cpu ryzen 5 3600
Gpu sapphire rx 6650 xt
Alimentatore 700w 80 plus bronze

Oggi ho deciso di cambiare il processore e mettere il ryzen 5 5600 trovato ad un buon prezzo ne ho approfittato, purtroppo mi sono dimenticato di aggiornare il bios e quindi il pc non partiva si accendevano i led delle ventole e giravano insieme alla ventola della cpu ma schermo nero e il pc si riavviava in continuazione, allora rimetto la cpu vecchia, aggiorno il bios all'ultima versione tramite usb drive fat32, fin qui tutto bene, rimonto la cpu nuova e finalmente il pc parte, poco dopo spengo il pc, più tardi lo riaccendo e il pc fa lo stesso giochetto di prima riavviandosi in continuazione con schermata nera, nel bios non riesco ad entrare, si accede per 10 secondi e si spegne e si riavvia. Allora decido di rimettere di nuovo la vecchia cpu e purtroppo questa volta nemmeno con la vecchia parte. Non so cosa fare, la cosa strana è che era partito e funzionava tutto.
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Appena provato, purtroppo niente non entra nel bios, il pc continua a riavviarsi
Post unito automaticamente:


Quando l'accendo partono tutte le ventole tranne quelle della scheda video, sta un 15 secondi e si riavvia da solo
Estrai la scheda video, se hai il beeper
OIP.iiXw6g45UI2iiq5AtLsfFQAAAA

dovrebbe beeppare. Anche togliendo le RAM dovrebbe dare beep di errore. Se non ce l'hai, sarebbe meglio tu te lo procurassi in quanto da indicazioni d'errore. Prova anche a collegare una RAM alla volta (nel secondo slot) e ovviamente a riconnettere la scheda video
Visto l'errore #11 prova anche a partire dalla chiavetta di installazione di Windows
 

vingen96

Nuovo Utente
22
4
Estrai la scheda video, se hai il beeper
OIP.iiXw6g45UI2iiq5AtLsfFQAAAA

dovrebbe beeppare. Anche togliendo le RAM dovrebbe dare beep di errore. Se non ce l'hai, sarebbe meglio tu te lo procurassi in quanto da indicazioni d'errore. Prova anche a collegare una RAM alla volta (nel secondo slot) e ovviamente a riconnettere la scheda video
Visto l'errore #11 prova anche a partire dalla chiavetta di installazione di Windows
Provato sia a togliere ram che scheda video ma nulla, la chiavetta di installazione come faccio a farla partire se mi da schermo nero?
Post unito automaticamente:

Provato sia a togliere ram che scheda video ma nulla, la chiavetta di installazione come faccio a farla partire se mi da schermo nero?
Per capirci il pc si riavvia ogni 20 secondi in loop, con schermata nera sul monitor, volevo allegare il video ma il file è troppo grande
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
rimetti la CPU vecchia, aggiorna il BIOS e poi metti la nuova
 

vingen96

Nuovo Utente
22
4
rimetti la CPU vecchia, aggiorna il BIOS e poi metti la nuova
È quello che ho fatto, infatti il pc era partito con la cpu nuova e funzionava, quando l'ho spento e poi riacceso ha iniziato di nuovo a dare questo problema, allora ho rimesso la cpu vecchia e adesso lo fa anche con la cpu vecchia, non so più dove sbattere la testa, la cosa che non capisco è perché il pc funzionava e poi dopo che l'ho spento è iniziato di nuovo il problema
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è iniziato di nuovo il problema
controlla di non aver piegato i pin delle CPU e che il socket della sched madre non si sia danneggiato quando hai tolto il dissipatore
e mi raccomando che le operazioni di smaontaggio/smontaggio le devi fare con il cavo corrente STACCATO dalla presa, spegnere solamente non è sicuro
 

vingen96

Nuovo Utente
22
4
controlla di non aver piegato i pin delle CPU e che il socket della sched madre non si sia danneggiato quando hai tolto il dissipatore
e mi raccomando che le operazioni di smaontaggio/smontaggio le devi fare con il cavo corrente STACCATO dalla presa, spegnere solamente non è sicuro
I pin sono perfetti, ho sempre tolto la presa ogni volta
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non ti rimane altro da fare che provare le componenti pezzo per pezzo usano un altro PC: scheda video, RAM, SSD e anche l'alimentatore. Se funzionano tutte dev'essere la mobo il problema
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Fatto anche questo ma nulla
Post unito automaticamente:


Premetto che quando si è acceso l'unica volta che ha funzionato dopo il cambio cpu era uscito questo messaggio e ho schiacciato y, poi alla successiva accensione ha iniziato di nuovo a riavviarsi in continuazione in loop
e se fai N ?

comunque è un problema causato da windows 11 non dal pc in quanto hw in se a quanto pare
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Il problema è che quella schermata non esce più, è uscita solo la prima volta al cambio cpu, poi il pc si è avviato e funzionava, al riavvio successo è andato in un loop di riavvii
se togli il drive su cui è installato il sistema operativo cambia qualcosa?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
E' un 5600 e non 5600G vero?
Hai messo il bios beta invece dell'ultimo stabile?
Controlla di aver riportato il jumper del clear cmos nella posizione iniziale.
Ricontrolla di aver inserito bene a fondo la ram, specie sotto che non c'è il gancetto mobile.
Dovesse ripartire preparati una chiavetta con un bios precedente e fiondacelo subito.
 

vingen96

Nuovo Utente
22
4
E' un 5600 e non 5600G vero?
Hai messo il bios beta invece dell'ultimo stabile?
Controlla di aver riportato il jumper del clear cmos nella posizione iniziale.
Dovesse ripartire preparati una chiavetta con un bios precedente e fiondacelo subito.
Si 5600 e non 5600g, ho messo l'ultimo bios ma versione stabile non beta, purtroppo il jumper non ci sta, ho tolto la batteria per fare cmos
Post unito automaticamente:

se togli il drive su cui è installato il sistema operativo cambia qualcosa?
Devo provare
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili