PROBLEMA Attivando il D.O.C.P il pc non entra in windows

thetecno2000

Nuovo Utente
43
1
Salve ho da poco aggiornato il bios della mia scheda madre: Asus rog strix x570f, e come di consueto modifico alcuni parametri nel bios visto che torna originale, quali il docp, il power delivery e i led in stealth mode in soft state. Però dopo aver modificato questi parametri e riavviando il pc, si blocca alla schermata di avvio di windows (quello con la rotellina che gira). Ovviamente dopo ho provato ad avviare il pc senza il d.o.c.p e funziona perfettamente. Qualcuno mi può aiutare per favore?
Se dovesse servire vi dico le mie componenti:
Scheda madre: Asus rog strix x570f
processore: ryzen 7 5800x
ram: corsair vengeance rgb pro 2x16gb ddr4 3600mhz c18
scheda video: 3070 gigabyte eagle oc
alimentatore: evga supernova gt da 1000w

 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve ho da poco aggiornato il bios della mia scheda madre: Asus rog strix x570f, e come di consueto modifico alcuni parametri nel bios visto che torna originale, quali il docp, il power delivery e i led in stealth mode in soft state. Però dopo aver modificato questi parametri e riavviando il pc, si blocca alla schermata di avvio di windows (quello con la rotellina che gira). Ovviamente dopo ho provato ad avviare il pc senza il d.o.c.p e funziona perfettamente. Qualcuno mi può aiutare per favore?
Se dovesse servire vi dico le mie componenti:
Scheda madre: Asus rog strix x570f
processore: ryzen 7 5800x
ram: corsair vengeance rgb pro 2x16gb ddr4 3600mhz c18
scheda video: 3070 gigabyte eagle oc
alimentatore: evga supernova gt da 1000w

Ciao. Prima attivando il DOCP funzionava?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
si funzionava perfettamente
E perché hai aggiornato il BIOS? Si fa se hai problemi. Prova a fare il rollback alla versione precedente

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Che Windows? Secondo me, aggiornando il BIOS ha resettato le impostazioni di boot come il CSM e magari prima avevi impostazioni diverse, magari è per quello. In ogni caso, a fare una build con ryzen e RAM Corsair, ti va di rischiare eh?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che Windows? Secondo me, aggiornando il BIOS ha resettato le impostazioni di boot come il CSM e magari prima avevi impostazioni diverse, magari è per quello. In ogni caso, a fare una build con ryzen e RAM Corsair, ti va di rischiare eh?
Già gli è andata bene che ha la CL pari. Comunque dovrebbe anche controllare la tensione delle RAM che si setta in DOCP se va a 1,35V

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

thetecno2000

Nuovo Utente
43
1
E perché hai aggiornato il BIOS? Si fa se hai problemi. Prova a fare il rollback alla versione precedente

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
stavo facendo vari aggiornamenti e ho deciso di aggiornare anche il bios. come si fa il rollback ?
Post unito automaticamente:

stavo facendo vari aggiornmenti e ho deciso di aggiornare anche il bio.
Che Windows? Secondo me, aggiornando il BIOS ha resettato le impostazioni di boot come il CSM e magari prima avevi impostazioni diverse, magari è per quello. In ogni caso, a fare una build con ryzen e RAM Corsair, ti va di rischiare eh?
windows 10 pro. perchè ci sono incompatibilità tra ryzen e corsair ?
Post unito automaticamente:

Già gli è andata bene che ha la CL pari. Comunque dovrebbe anche controllare la tensione delle RAM che si setta in DOCP se va a 1,35V

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
ma in ogni caso è strano che facendo un aggiornamento del bios mi causi questi problemi e prima no.
Post unito automaticamente:

comunque non so il perchè ma ho riprovato ora dopo che il pc è rimasto spento per un po' e mi fa inserire il docp senza causare problemi. Non so cosa sia stato il problema, se qualcuno ha idea magari per chi ha lo stesso problema e non si è risolto lo può dire in questa conversazione.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
comunque non so il perchè ma ho riprovato ora dopo che il pc è rimasto spento per un po' e mi fa inserire il docp senza causare problemi. Non so cosa sia stato il problema, se qualcuno ha idea magari per chi ha lo stesso problema e non si è risolto lo può dire in questa conversazione.
Capita che con l'inserimento di parametri nuovi il sistema non vada subito a regime. Comunque testa le RAM con qualche cinebench 23 per vedere se sono stabili
 

Gabryxx0

Nuovo Utente
49
2
CPU
Ryzen 5 5600G
Scheda Madre
ASUS PRIME B550M-A
HDD
Crucial P3 Gen3 500GB, Silicon Power UD90 Gen4 1TB
RAM
2X8GB Kingston FuryBeast 3200Mhz
GPU
AMD RX6650XT
PSU
ThermalTake BM2 750Watt Bronze
Case
SpiritOfGamer RogueV
OS
Windows11 :(
Successa la stessa cosa, l'unica soluzione è stata mettere delle Kingston, a quanto pare con la mia scheda ASUS quelle RAM davano parecchi problemi. Ah, e fai attenzione quando aggiornai il BIOS... aveva messo impostazioni di overclock da pazzi! Non so se tutte le ASUS hanno sto fatto. La mia è mediocre lo riconosco ma credo può capitare a quelle di ottima qualità come la tua
 

thetecno2000

Nuovo Utente
43
1
Successa la stessa cosa, l'unica soluzione è stata mettere delle Kingston, a quanto pare con la mia scheda ASUS quelle RAM davano parecchi problemi. Ah, e fai attenzione quando aggiornai il BIOS... aveva messo impostazioni di overclock da pazzi! Non so se tutte le ASUS hanno sto fatto. La mia è mediocre lo riconosco ma credo può capitare a quelle di ottima qualità come la tua
io ho avuto pure problemi di ram in passato ma le ho sostituite e non mi hanno dato problemi fino ad ora, comunque ho avuto pure problemi di temperatura causati da un overclock automatico che mi faceva la scheda madre, poi risolto facendolo manualmente, ora ho settato tutto stock e non mi sta dando problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili