PROBLEMA Il profilo XMP delle ram si resetta SOLO al primo avvio, come mai?

Gabriele 91

Utente Attivo
274
33
Salve a tutti. Mi sono accorto da un paio di settimane che il profilo xmp delle ram si resetta SOLO al primo avvio e di conseguenza le frequenze ritornano a 2400Mhz. Per cui devo ogni volta settare le ram a 3200Mhz, salvo le impostazioni, riavvio e tutto ritorna alla normalità. Come ho detto prima succede SOLO al primo avvio; cioè da quando premo l'interruttore del psu e dopo accendo il pc. Dopo che imposto il profilo xmp, decido di riavviare il pc per vedere se il problema persiste anche nel caso di un riavvio. Infatti non succede nulla, il reset avviene solo in quel caso. Vi dico i componenti:
As rock b459m pro 4 (bios aggiornato al 8.01)
HypeX predator DDR4 2x16 3200Mhz
Ryzen 5 3600
PSU Corsair CX559M
Zotac rtx 2060

Ah, premessa che possiedo questo pc da 4 anni. Secondo voi? Dirò una sciocchezza, ma possibile che la causa sia la batteria a bottone ormai scarica?
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non devi spegnere il pc anche dal pulsante del PSU, se non per lunghissimi periodi di tempo senza accendere il pc. Stessa cosa per la ciabatta, non va spenta quando spegni il pc normalmente. L'unica cosa che devi fare è cliccare su ARRESTA IL SISTEMA (ovviamente prima dal pannello di controllo di Windows > hardware e suoni > opzioni risparmio energia > specifica comportamento pulsanti di alimentazione > devi disattivare l'avvio rapido).
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabriele 91

Gabriele 91

Utente Attivo
274
33
Non devi spegnere il pc anche dal pulsante del PSU, se non per lunghissimi periodi di tempo senza accendere il pc. Stessa cosa per la ciabatta, non va spenta quando spegni il pc normalmente. L'unica cosa che devi fare è cliccare su ARRESTA IL SISTEMA (ovviamente prima dal pannello di controllo di Windows > hardware e suoni > opzioni risparmio energia > specifica comportamento pulsanti di alimentazione > devi disattivare l'avvio rapido).
Ah, non sapevo che bisognava mantenerlo spento senza toccare il pulsante del psu e mantenerlo con la corrente continua. Ho disattivato l'avvio rapido, neanche ricordavo di averlo attivato. Grazie mille per le dritte.
 

Gabriele 91

Utente Attivo
274
33
Scusate se ritorno sulla questione ma avrei una curiosità: perchè prima quando spegnevo il pc del tutto anche dal pulsante del psu, non si resettava il profilo xmp e adesso si? Ora, mantenendo tutto collegato e disattivando "l'avvio rapido", il problema si è risolto. Non capisco cosa è cambiato fino a 4 anni fa ad ora.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili