Dopo il cambio della cpu il pc non si avvia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vingen96

Nuovo Utente
22
4
Salve a tutti, il mio PC è composto da scheda madre b450m asrock steel legend
16gb ram crucial ballstix 3200mhz
Cpu ryzen 5 3600
Gpu sapphire rx 6650 xt
Alimentatore 700w 80 plus bronze

Oggi ho deciso di cambiare il processore e mettere il ryzen 5 5600 trovato ad un buon prezzo ne ho approfittato, purtroppo mi sono dimenticato di aggiornare il bios e quindi il pc non partiva si accendevano i led delle ventole e giravano insieme alla ventola della cpu ma schermo nero e il pc si riavviava in continuazione, allora rimetto la cpu vecchia, aggiorno il bios all'ultima versione tramite usb drive fat32, fin qui tutto bene, rimonto la cpu nuova e finalmente il pc parte, poco dopo spengo il pc, più tardi lo riaccendo e il pc fa lo stesso giochetto di prima riavviandosi in continuazione con schermata nera, nel bios non riesco ad entrare, si accede per 10 secondi e si spegne e si riavvia. Allora decido di rimettere di nuovo la vecchia cpu e purtroppo questa volta nemmeno con la vecchia parte. Non so cosa fare, la cosa strana è che era partito e funzionava tutto.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
prova a spostare la ram, usare un banco solo, inserirla in ognuno degli slot disponibili per prova

non sarebbe il primo pc che non si avvia quando il dual channel è attivo
 

vingen96

Nuovo Utente
22
4
Mah!
I tre bip corti in teoria dovrebbero essere le ram.
Uso il condizionale perché le ram sono state controllate.
Cmq prova a pulire come ti ha consigliato quizface
Ho risolto, ho cambiato scheda video e l'ho messa sull'altra pci e così mi ha fatto entrare nel bios, ho disattivato tpm e ho riavviato, è partito, poi ho messo la cpu nuova e finalmente andava anche con la nuova senza dover disattivare il tpm, inoltre ho rimesso la scheda video che avevo nello stesso posto e funzionava tutto perfettamente, anche se ho notato nel bios che al primo avvio mi contava 8gb di ram invece di 16, ma al secondo avvio invece era tutto magicamente risolto, o le ram sono difettose o gli slot delle ram, fatto sta che adesso funziona tutto ed è messo tutto negli stessi slot di prima, veramente cose assurde, sono impazzito in queste 24ore
Post unito automaticamente:

Av
prova a spostare la ram, usare un banco solo, inserirla in ognuno degli slot disponibili per prova

non sarebbe il primo pc che non si avvia quando il dual channel è attivo
Avevo già provato così, ma poi magicamente il bios è ripartito mettendo tutto come era prima, assurdo, ho solo cambiato scheda video e lo slot, ma adesso ho rimesso la mia e funziona perfettamente, anche perché è nuova, l'avevo cambiata due mesi fa
Post unito automaticamente:

Ho risolto, ho cambiato scheda video e l'ho messa sull'altra pci e così mi ha fatto entrare nel bios, ho disattivato tpm e ho riavviato, è partito, poi ho messo la cpu nuova e finalmente andava anche con la nuova senza dover disattivare il tpm, inoltre ho rimesso la scheda video che avevo nello stesso posto e funzionava tutto perfettamente, anche se ho notato nel bios che al primo avvio mi contava 8gb di ram invece di 16, ma al secondo avvio invece era tutto magicamente risolto, o le ram sono difettose o gli slot delle ram, fatto sta che adesso funziona tutto ed è messo tutto negli stessi slot di prima, veramente cose assurde, sono impazzito in queste 24ore
Post unito automaticamente:

Av

Avevo già provato così, ma poi magicamente il bios è ripartito mettendo tutto come era prima, assurdo, ho solo cambiato scheda video e lo slot, ma adesso ho rimesso la mia e funziona perfettamente, anche perché è nuova, l'avevo cambiata due mesi fa
Grazie a tutti comunque per i consigli, siete stati gentilissimi
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7 e BAT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili