PROBLEMA PC non parte dopo aggiornamento bios

Robiros

Utente Attivo
175
24
Salve amici
Ieri mentre aggiornavo il BIOS della scheda madre Asus prime A320m-k
Aveva fatto l'avanzamento e tutto poi si è riavviato da solo per completare l' aggiornamento ma il PC non si accendeva e schermo nero

Il PC parte ma schermo nero non signal e il mouse non funziona

Ho rimosso la batteria a tampone e fatto l'operazione del jumper ma nulla 😭😩

Help grazie 😪
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve amici
Ieri mentre aggiornavo il BIOS della scheda madre Asus prime A320m-k
Aveva fatto l'avanzamento e tutto poi si è riavviato da solo per completare l' aggiornamento ma il PC non si accendeva e schermo nero

Il PC parte ma schermo nero non signal e il mouse non funziona

Ho rimosso la batteria a tampone e fatta l'operazione del jimper ma nulla 😭😩

Help grazie 😪
per fare il reset del bios hai anche staccato la presa di corrente dietro l'alimentatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: Robiros

Robiros

Utente Attivo
175
24
per fare il reset del bios hai anche staccato la presa di corrente dietro l'alimentatore?
Si fatto anche questo
Poi ho staccato tutti i cavi compreso il Power sw,le ram, l'alimentatore,il cavo CPU, ho fatto corto circuito con cacciavite sui cmos e jimper
Ho fatto tutto praticamente ma niente 😢
 

Robiros

Utente Attivo
175
24
Lo lasci mugugnare un minuto almeno?
Che processore hai?
Si fatto tutto per più minuti ma niente
Provato anche un solo banco di RAM
L'unica cosa che non ho provato è un altro alimentatore. Ma il PC si accende le ventole girano,il dissipatore anche le ram fanno le luci ,la tastiera pure
Il mouse non fa le luci

Processore un ryzen 3 2200g
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Prova a rinominare il file del bios in ASUS (ha estensione .CAP) nella chiavetta (formattata fat32) e vedere se fa qualcosa. La mobo dovrebbe avere questo Asus crashfree bios 3, c'è da capire come farlo funzionare. Eventualmente prova con un'altra versione di bios.
Guarda questo e sfoglia anche i commenti sotto.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Robiros

Robiros

Utente Attivo
175
24
Prova a rinominare il file del bios in ASUS (ha estensione .CAP) nella chiavetta (formattata fat32) e vedere se fa qualcosa. La mobo dovrebbe avere questo Asus crashfree bios 3, c'è da capire come farlo funzionare. Eventualmente prova con un'altra versione di bios.
Guarda questo e sfoglia anche i commenti sotto.

Il messaggio non me lo aveva dato
Mi ha completato l'aggiornamento
Poi il PC si è riavviato e da lì niente monitor spento

Ok provo lo stesso e ti faccio sapere
Nel frattempo grazie
Post unito automaticamente:

Prova a rinominare il file del bios in ASUS (ha estensione .CAP) nella chiavetta (formattata fat32) e vedere se fa qualcosa. La mobo dovrebbe avere questo Asus crashfree bios 3, c'è da capire come farlo funzionare. Eventualmente prova con un'altra versione di bios.
Guarda questo e sfoglia anche i commenti sotto.

Una domanda mi conviene scaricare il BIOS vecchio o quello nuovo? (Che mi ha dati il problema)
 
Ultima modifica:

Robiros

Utente Attivo
175
24
Prova a rinominare il file del bios in ASUS (ha estensione .CAP) nella chiavetta (formattata fat32) e vedere se fa qualcosa. La mobo dovrebbe avere questo Asus crashfree bios 3, c'è da capire come farlo funzionare. Eventualmente prova con un'altra versione di bios.
Guarda questo e sfoglia anche i commenti sotto.

Scusa prenesso che devo fare tutto tramite altro PC.Ne video fa vedere che devo lanciare il file BIOSRenamer ma lo devo lanciare dal PC funzionante? ( ha senso?)
Perché il PC dove c'è il problema non si avvia 🙄
 
Ultima modifica:

fighter_81

Utente Attivo
906
350
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
Scusa prenesso che devo fare tutto tramite altro PC.Ne video fa vedere che devo lanciare il file BIOSRenamer ma lo devo lanciare dal PC funzionante? ( ha senso?)
Perché il PC dove c'è il problema non si avvia 🙄
Si lo devi lanciare dal pc funzionante dal quale hai scaricato il bios...si occupa di rinominare il file del bios nel nome che vuole il BIOS CrashFree stesso....una volta rinominato lo copi sulla chiavetta...se è come su MSI la chiavetta deve avere SOLO il bios opportunamente rinominato senza altri file sopra, sono in ufficio e il proxy filtra il video quindi non lo posso vedere
 
  • Mi piace
Reazioni: Robiros

Robiros

Utente Attivo
175
24
Si lo devi lanciare dal pc funzionante dal quale hai scaricato il bios...si occupa di rinominare il file del bios nel nome che vuole il BIOS CrashFree stesso....una volta rinominato lo copi sulla chiavetta...se è come su MSI la chiavetta deve avere SOLO il bios opportunamente rinominato senza altri file sopra, sono in ufficio e il proxy filtra il video quindi non lo posso vedere
Fatto tutto come da video ma una volta inserita la chiavetta nel PC che non parte non succede nulla nemmeno la chiavetta mi legge.
Alla fine ho fatto il reso e presi un'altra scheda madre
Grazie a te e a tutti per il supporto 👍
 
  • Arrabbiato
Reazioni: Maniac145

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili