pc lento appena formattato

Pubblicità

anna1

Utente Attivo
Messaggi
12
Reazioni
0
Buongiorno,
ho un problema con il mio computer che mi preoccupa molto. Circa 4 mesi fa ho preso un virus che mi ha cancellato l'antivirus e l'ho portato ad aggiustare, sono venuta a sapere che era un virus abbastanza grave e che se non fosse stato eliminato in tempo mi avrebbe bruciato l'hard disk. Allora il tecnico ha riformattato tutto quanto dicendomi che era apposto, e infatti andava benissimo ma da due mesi il pc e lentissimo (la cosa mi infastidisce perche prima andava come un fulmine) e 4 giorni fa l'ho portato a riparare. E stato riformattato (non potevo formattarlo io visto che ho dentro una copia pirata e non il dischetto di windows xp) ma il tecnico mi ha detto che c'e qualcosa nel computer che comunque non va, e che quando puliva alcuni settori il pc continuava ad essere lento, quindi non ho risolto a fatto. Premetto che ne capisco poco dei computer ma speravo che portandolo da un esperto avrebbe risolto la cosa invece niente, ha detto di aver fatto dei test al hard disk, alla ram, ma non gli segnala nessun problema eppure il pc e lento. Io ho paura che il virus fosse rimasto ancora dentro da qualche parte, visto che non riesco trovare altre spiegazioni, prima funzionava alla perfezione. E strano pero che anche quando non faccio niente e non apro finestre (c'e solo il destkop) su task manager risulta che vengono occupati 500 MB della ram (ho una ram da 1 GB, quindi due schede da 512 MB) ma non e un'po troppo, visto che non faccio niente, non ho avviato nessun programma? Aiutatemi per favore sono disperata

Buongiorno,
ho un problema con il mio computer che mi preoccupa molto. Circa 4 mesi fa ho preso un virus che mi ha cancellato l'antivirus e l'ho portato ad aggiustare, sono venuta a sapere che era un virus abbastanza grave e che se non fosse stato eliminato in tempo mi avrebbe bruciato l'hard disk. Allora il tecnico ha riformattato tutto quanto dicendomi che era apposto, e infatti andava benissimo ma da due mesi il pc e lentissimo (la cosa mi infastidisce perche prima andava come un fulmine) e 4 giorni fa l'ho portato a riparare. E stato riformattato (non potevo formattarlo io visto che ho dentro una copia pirata e non il dischetto di windows xp) ma il tecnico mi ha detto che c'e qualcosa nel computer che comunque non va, e che quando puliva alcuni settori il pc continuava ad essere lento, quindi non ho risolto a fatto. Premetto che ne capisco poco dei computer ma speravo che portandolo da un esperto avrebbe risolto la cosa invece niente, ha detto di aver fatto dei test al hard disk, alla ram, ma non gli segnala nessun problema eppure il pc e lento. Io ho paura che il virus fosse rimasto ancora dentro da qualche parte, visto che non riesco trovare altre spiegazioni, prima funzionava alla perfezione. E strano pero che anche quando non faccio niente e non apro finestre (c'e solo il destkop) su task manager risulta che vengono occupati 500 MB della ram (ho una ram da 1 GB, quindi due schede da 512 MB) ma non e un'po troppo, visto che non faccio niente, non ho avviato nessun programma? Aiutatemi per favore sono disperata


dimenticavo un'po di info sul pc:
Intel CPU CORE 2 DUO E6300 Boxed
M:B CONROE 945-g dvi socket 775
WD HD SATAII250GB 2500KS 7200 rpm 16 MB
GeIL 1GB dual kit DDR2 667 4-4-4-12
 
Ultima modifica da un moderatore:
scarica CPU-Z da qui e posta qualche screen , può essere qualche settaggio nel bios impostato male , quindi posta i screen delle varie sezioni del programmino !
 
E' abbastanza normale che venga utilizzata una tale quantità di memoria dal tuo sistema,perchè anche se tu non te ne accorgi,windows tiene in funzione oltre a se stesso,una serie di programmi,vedi i driver delle periferiche principali e non.
Per quanto concerne al virus,può essere...
Ti chiedo,il task manager si apre?Mi pare di sì.
La frequenza del processore,è sempre la stessa o è diminuita?Hai possibilità di verificare?
 
E' abbastanza normale che venga utilizzata una tale quantità di memoria dal tuo sistema,perchè anche se tu non te ne accorgi,windows tiene in funzione oltre a se stesso,una serie di programmi,vedi i driver delle periferiche principali e non.
Per quanto concerne al virus,può essere...
Ti chiedo,il task manager si apre?Mi pare di sì.
La frequenza del processore,è sempre la stessa o è diminuita?Hai possibilità di verificare?

quoto :sisi:
vedi con task manager quanta percentuale di cpu(%) viene usata e facci sapere,forse c'è qualke programma in blackground ke "infastidisce" la cpu...oppure se hai la possibilità prova un'altro hard disk e altre ram...
ciao & benvenuta:) :ok:
 
prova a formattarlo di nuovo

non posso perche non ho il cd d'installazione originale :(, ho chiesto al tecnico di mettermene uno originale ma lui non l'ha fatto dicendomi che non conviene visto che il computer non va del tutto bene, e adesso ogni volta che qualcosa non va mi tocca portarlo a riformattare perche senza il cd d'installazione non ci riesco:boh:

quoto :sisi:
vedi con task manager quanta percentuale di cpu(%) viene usata e facci sapere,forse c'è qualke programma in blackground ke "infastidisce" la cpu...oppure se hai la possibilità prova un'altro hard disk e altre ram...
ciao & benvenuta:) :ok:

intanto grazie per il benvenuto :)
allora la percentuale di cpu mi sembra regolare, 0-1% al riposo e quando apro mozilla arriva al massimo a 22%
comunque non ho la possibilita di provare un altro hdd o ram, il tecnico dice che puo essere l'hdd anche se dai test risulta sano, o se non e hard disk e ram se non e ram e il processore, ma ci sara pure un modo per scoprire cos'e che non va, no? o dovro sostituire tutti i componenti?:nunu: il pc non e vecchio, ha 2 anni:(
ecco comunque il cpu e salito al 50 % ma poi torna di nuovo al 0.

scarica CPU-Z da qui e posta qualche screen , può essere qualche settaggio nel bios impostato male , quindi posta i screen delle varie sezioni del programmino !

fatto!!ecco le screen!!

Imageshack - immagine2iyk

Imageshack - immagine3ksr

Imageshack - immagine1i

Imageshack - immagine4kix

Imageshack - immagine5f

Imageshack - immagine6a

Imageshack - immagine7

E' abbastanza normale che venga utilizzata una tale quantità di memoria dal tuo sistema,perchè anche se tu non te ne accorgi,windows tiene in funzione oltre a se stesso,una serie di programmi,vedi i driver delle periferiche principali e non.
Per quanto concerne al virus,può essere...
Ti chiedo,il task manager si apre?Mi pare di sì.
La frequenza del processore,è sempre la stessa o è diminuita?Hai possibilità di verificare?

sisi il task manager si apre
la frequenza del processore oscilla sempre tra 0-50%
comunque in caso fosse il virus e possibile che non sia stato cancellato con la riformattazione completa? e se e rimasto nel pc cosa potrebbe aver danneggiato? l'hdd? il problema e che non so neanche come si chiamava sto virus :boh:, ma il tecnico ha detto che era tutto apposto , e il pc dopo quella volta funzionava correttamente per circa due mesi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
può anche essere che tu abbia una ram che stà facendo le bizze.- Dato che 1Gb mi sembra un pò scarsino.-
Prova a dire al tecnico di provare ad sostituirle con un altro paio Facendo settaggio manuale da bios.-
 
raga... xkè non provargli a fargli fare un clear c-mos?
io fino a 1 mese fà avevo questo i7 che sparava al 100% di utilizzo senza che facessi niente e non mi vedevi i processori logici...
facendo il c-mos si è risolto tutto... :sisi:
 
sisi il task manager si apre
la frequenza del processore oscilla sempre tra 0-50%
comunque in caso fosse il virus e possibile che non sia stato cancellato con la riformattazione completa? e se e rimasto nel pc cosa potrebbe aver danneggiato? l'hdd? il problema e che non so neanche come si chiamava sto virus :boh:, ma il tecnico ha detto che era tutto apposto , e il pc dopo quella volta funzionava correttamente per circa due mesi.

Anna1,non è che te lo sei beccato un'altra volta sto virus?
Poi mi pare strano il fatto che il tecnico ti formatti il disco con un Sistema Operativo senza che tu abbia la licenza (il numero di serie per l'attivazione è il suo).
Hai l'antivirus installato ora?
 
scusate se vado OT , ma un tecnico non dovrebbe avere la licenza originale di windows , perchè da come vedo parecchi non ce l'hanno !!
 
Anna1,non è che te lo sei beccato un'altra volta sto virus?
Poi mi pare strano il fatto che il tecnico ti formatti il disco con un Sistema Operativo senza che tu abbia la licenza (il numero di serie per l'attivazione è il suo).
Hai l'antivirus installato ora?

no, no, sono sicura che il virus non l'ho preso, anche perche senno mi avrebbe cancellato l'antivirus (ho f-secure) come prima, poi quel virus me lo sono cercata visto che ho scaricato un programma da emule senza neanche avendolo fatto controllare dall'antivirus, da quando mi e successo emule non lo uso piu. Comunque il tecnico mi ha messo dentro una copia pirata perche secondo lui e inutile spendere 150 euri per il dischetto originale visto che il pc non va bene, e mi ha detto che tanti non ce l'hanno originale perche comunque non tutti sono disposti a spendere quei soldini per avere tutto in regola. Il virus pero non dovrebbe esserci piu visto che il tecnico ha fatto la formattazione completa il 3 giorno da quando ho beccato il virus (mi ha detto che tra 15 giorni mi avrebbe bruciato l'hard disk se non fosse stato cancellato)
 
Il tecnico ha installato i driver Intel per il chipset?
Poi in effetti potresti avere beccato nuovamente qualcosa.. devi fare molta attenzione nel chattare, nel navigare, presta attenzione alle finestre che eventualmente saltano fuori da sole durante la navigazione e chiudile senza fare mai click su niente, non ti fidare di programmi antivirus che ti chiedono di fare una scansione online.
 
può anche essere che tu abbia una ram che stà facendo le bizze.- Dato che 1Gb mi sembra un pò scarsino.-
Prova a dire al tecnico di provare ad sostituirle con un altro paio Facendo settaggio manuale da bios.-

si 1gb non sara il massimo (per niente), pero prima era veramente molto veloce. Ma e possibile che in due anni la ram si rovini fino a questo punto? la mia paura e quella che anche se cambio la ram il problema rimane, prima vorrei capire se il problema sta nell'hdd, nella ram, o nel processore, perche non vorrei cambiarli tutti, spendendo 700 euri quando magari c'e solo una roba che non va:(
 
il problema è software e non hardware secondo me , una nuova formatta dovrebbe risolvere il tutto !!
 
Prova a fare una scansione del disco.
Start -> Tutti i programmi -> Accessori -> Prompt dei comandi.
Digita il comando:
chkdsk c: /f /r
rispettando gli spazi, poi dai Invio; ti dirà che il volume è in uso e ti chiederà se effettuare la scansione al prossimo riavvio: digli di sì (digita S e poi invio), poi digita exit per chiudere il prompt.
Riavvia il PC e lascia fare la scansione.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top