pc lento appena formattato

anna1

Utente Attivo
12
0
Prova a fare una scansione del disco.
Start -> Tutti i programmi -> Accessori -> Prompt dei comandi.
Digita il comando:
chkdsk c: /f /r
rispettando gli spazi, poi dai Invio; ti dirà che il volume è in uso e ti chiederà se effettuare la scansione al prossimo riavvio: digli di sì (digita S e poi invio), poi digita exit per chiudere il prompt.
Riavvia il PC e lascia fare la scansione.

fatto ma niente:( sembra tutto apposto

il problema è software e non hardware secondo me , una nuova formatta dovrebbe risolvere il tutto !!

ma allora secondo te mi conviene comprare il dischetto originale e riformattare tutto malgrado quello che mi ha detto il tecnico?
 
Ultima modifica da un moderatore:

MaxGoofy

Utente Attivo
485
17
Se vuoi conoscere una leggenda metropolitana (dico per sentito dire! :lol:) sono veramente poche le persone che usano windows originale..... :lol:

Alzi la mano chi in questo momento sta usando una copia originale di windows!!!

Ecco..... vedi qualcuno??? :asd:

Un topolino ti direbbe di non sprecare i soldi comprando windows originale.... (a meno che non ti serva all'interno di un luogo di lavoro per uso professionale dove comprarlo è d'obbligo.... a meno che non si scelga linux!! :lol: ).

Perciò stai tranquilla che in Italia se il pc è a casa, non ti vedrai mai spuntare la finanza che ti vuole controllare se windows è originale!

Lo stesso topolino di prima :asd: ti direbbe di farti fare una copia da qualche tuo amico/a, cosicché tu non abbia più bisogno di quel tecnico.

Allora..... se il pc è stato formattato completamente, il virus è stato cancellato. Perciò se non l'hai salvato tu da qualche altra parte (tipo su un cd) stai tranquilla che il tuo pc non l'ha ripreso.

Ora.... detto tra noi, mi piacerebbe sapere il nome di questo stranisssssimo virus che ti avrebbe danneggiato l'hard disk dopo 15 giorni.... :skept: :boh:

Non vorrei che il tuo venditore/tecnico faccia il furbetto..... Se puoi facci sapere il nome del virus! Un paio di volte ho beccato un virus (o forse un worm?) chiamato bagle o beagle, ed è abbastanza diffuso su emule. Anche io l'ho preso lì. Questo virus danneggia gli antivirus e i firewall in modo tale che non possano più aprirsi. Fa altre cose strane, tipo modificare il registro di windows, ma non provoca nessun danno all'hard disk. Era questo il virus?

Potresti essere un pochino più precisa riguardo a quanto sia lento il tuo pc? E' lento ad accendersi? Quanto ci mette? E' sempre lento o soltanto in alcuni momenti?
Ti posso dire che un mio amico aveva un problema all'hard disk. Il suo pc ci metteva più di un quarto d'ora ad accendersi.... :shock: E' questo il tuo caso?


IMPORTANTE: Ma il computer che hai è ancora in garanzia?

Ricordati che se il computer ha meno di due anni, è ancora in garanzia!!! Perciò te lo devono sistemare gratuitamente. Se fosse in garanzia attenta perché il tuo venditore potrebbe tentare di far scadere il periodo per poi dirti: <<eh, mi dispiace.... non è più in garanzia!>>. Perciò muoviti subito e fattelo sistemare.

Se invece la garanzia è scaduta, dovresti fare così: Salvati tutti i dati che ti servono da qualche parte, tipo su dvd. Fatti "prestare" da qualche persona che conosci un cd-copia :asd: di windows, formatta il computer (se ne sei capace, altrimenti fallo formattare da qualche persona che conosci e che lo sappia fare) e installa windows. Una volta installato, non installare nient'altro a parte l'antivirus e prova a vedere se va lento. (naturalmente potrai installare qualche giochino o programma per provarlo, ma installa solo lo stretto necessario). Se lo provi con i giochi, installa anche i driver della scheda video.
A questo punto se il pc sarà lento, significa che il problema è legato a qualche malfunzionamento hardware (tipo l'hard disk). Se invece sarà veloce, il problema è legato all'installazione di qualche programma che ti rallenta tutto.

Un'altra cosa: Prova a disattivare l'aggiornamento automatico di windows!!!

altra cosa: Ma dove hai letto la ram utilizzata nel task manager? Non è che ti sei confusa con il file di paging?

Se ti riferivi alla "memoria allocata", non è la ram....e 500 MB di memoria allocata è più che normale.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
...dovresti fare così: Salvati tutti i dati che ti servono da qualche parte, tipo su dvd. Fatti "prestare" da qualche persona che conosci un cd-copia :asd: di windows, formatta il computer (se ne sei capace, altrimenti fallo formattare da qualche persona che conosci e che lo sappia fare) e installa windows. Una volta installato, non installare nient'altro a parte l'antivirus e prova a vedere se va lento. (naturalmente potrai installare qualche giochino o programma per provarlo, ma installa solo lo stretto necessario). Se lo provi con i giochi, installa anche i driver della scheda video.


Secondo me il primo passo da fare è proprio questo.
Se confermi che il PC per due mesi ha funzionato bene e,solo adesso comincia a fare i capricci,partendo dal presupposto che su Internet ci sei ripassata altrettante volte e quindi nulla esclude che sul tuo disco ci sia arrivato di tutto,il software è il primo ad essere incriminato.
Se non hai toccato nulla nelle impostazioni del BIOS,è difficile che qualcosa si sia modificato da solo.
Poi se il disco comincia a tirare le cuoia,non credo sia stata colpa di un virus...almeno,così pericolosi non ne ho mai sentito parlare.
 

anna1

Utente Attivo
12
0
Secondo me il primo passo da fare è proprio questo.
Se confermi che il PC per due mesi ha funzionato bene e,solo adesso comincia a fare i capricci,partendo dal presupposto che su Internet ci sei ripassata altrettante volte e quindi nulla esclude che sul tuo disco ci sia arrivato di tutto,il software è il primo ad essere incriminato.
Se non hai toccato nulla nelle impostazioni del BIOS,è difficile che qualcosa si sia modificato da solo.
Poi se il disco comincia a tirare le cuoia,non credo sia stata colpa di un virus...almeno,così pericolosi non ne ho mai sentito parlare.

pensa che cosa strana:shock:
quando sono andata a prendere il mio pc, ne ho visto uno che era praticamente tutto smontato e il mio tecnico mi ha detto che e stato distrutto da un virus, ma roba da non credere, praticamente mi ha detto che era destinato alla discarica, che aveva la scheda madre del tutto danneggiata e l'hard disk non l'ha neanche guardato senno si sarebbe infettato anche il suo pc, cioe io credevo che un virus ti puo letteralmente distruggere tutto il pc, ora mi domando se non dovrei cambiare il tecnico:boh:
 

MaxGoofy

Utente Attivo
485
17
CAMBIA TECNICO!!!! :doh:

Anche perché se ti ha detto così scommetto che non sa nemmeno che ci sono vari modi per accedere all'hard disk avviando il pc da cd e facendo tutti i test del mondo......

Ma questo tecnico li vende i computer? No, perché se è così mi sa tanto che ha capito che non te ne intendi molto e può inventarti tutte le frottole che vuole.... Guarda.... distruggere un pc in quel modo con un virus è una cosa moooooooooooooooolto improbabile che succeda.....
 

anna1

Utente Attivo
12
0
altra cosa: Ma dove hai letto la ram utilizzata nel task manager? Non è che ti sei confusa con il file di paging?

Se ti riferivi alla "memoria allocata", non è la ram....e 500 MB di memoria allocata è più che normale.

sisi scusa, mi ero sbagliata intendevo proprio la memoria allocata:cav:
comunque la ram risulta 0,99gb in totale
 

MaxGoofy

Utente Attivo
485
17
Appunto... te lo spiego in maniera semplice: la memoria allocata è un file che contiene i dati della ram che al momento il tuo pc non sta usando. In questo momento la mia è di 570 MB. Come vedi è un valore più alto del tuo, ma il pc mi va normale.

Comunque rispondi alle cose che ti ho chiesto nel mio precedente intervento, così ti possiamo aiutare meglio.

Potresti fare una cosa.... nel momento stesso in cui il pc ti va lento, apri subito il task manager e guarda quali sono i processi che occupano più CPU e quali occupano più ram (e specifica quanta). In questo modo possiamo vedere qual è il processo che ti rallenta il pc
 

anna1

Utente Attivo
12
0
CAMBIA TECNICO!!!! :doh:

Anche perché se ti ha detto così scommetto che non sa nemmeno che ci sono vari modi per accedere all'hard disk avviando il pc da cd......

Ma questo tecnico li vende i computer? No, perché se è così mi sa tanto che ha capito che non te ne intendi molto e può inventarti tutte le frottole che vuole.... Guarda.... distruggere un pc in quel modo con un virus è una cosa moooooooooooooooolto improbabile che succeda.....

no praticamente io prima avevo un altro tecnico, dal quale ho preso il pc e che non era nemmeno caro e devo dire che lui era molto in gamba, e il computer ha funzionato alla perfezione per 1 anno e mezzo, ed era velocissimo, ma siccome sto qua ha chiuso mi e toccato andare da questo perche e il piu vicino e da quando gli ho portato il pc, non va piu come prima, e poi mi sono accorta che l'unica cosa che e capace fare e la riformattazione completa del pc (che potrei fare tranquillamente anch'io se avessi quel maledetto cd originale visto che la copia non ce l'ho). Comunque si sto qua vende i computer, ha venduto un portatile a mio zio che e sempre stato lento come una lumaca (sara per il pc che e scarso) ma io non mi sono mai fidata molto anche perche l'ultima volta mi ha preso 50 euri dicendomi ''eh c'e qualcosa che non va, ma non c'e una diagnosi'' solo per la formattazione, ma porca vacca se c'e un problema ci sara pure un modo per scoprirlo, e lui mi fa ''usa il computer e se si spegne mentre lavori o diventa tanto lento c'e un serio problema, intanto non innervosirti molto se e lento'' e che cavolo di risposta e, io lo porto ad aggiustare e devo tenermi il problema e pagare per la formattazione? poi il mio pc non e nemmeno da buttare,mannaggia ha due anni ed e sempre stato come un fulmine, salvo l'ultimo periodo. E vero che non me ne intendo molto dei computer ma non sono nemmeno scema da credere a certe cose:nunu:
ho deciso: cambio tecnico!!!:sisi:

Se vuoi conoscere una leggenda metropolitana (dico per sentito dire! :lol:) sono veramente poche le persone che usano windows originale..... :lol:

Alzi la mano chi in questo momento sta usando una copia originale di windows!!!

Ecco..... vedi qualcuno??? :asd:

Un topolino ti direbbe di non sprecare i soldi comprando windows originale.... (a meno che non ti serva all'interno di un luogo di lavoro per uso professionale dove comprarlo è d'obbligo.... a meno che non si scelga linux!! :lol: ).

Perciò stai tranquilla che in Italia se il pc è a casa, non ti vedrai mai spuntare la finanza che ti vuole controllare se windows è originale!

Lo stesso topolino di prima :asd: ti direbbe di farti fare una copia da qualche tuo amico/a, cosicché tu non abbia più bisogno di quel tecnico.

Allora..... se il pc è stato formattato completamente, il virus è stato cancellato. Perciò se non l'hai salvato tu da qualche altra parte (tipo su un cd) stai tranquilla che il tuo pc non l'ha ripreso.

Ora.... detto tra noi, mi piacerebbe sapere il nome di questo stranisssssimo virus che ti avrebbe danneggiato l'hard disk dopo 15 giorni.... :skept: :boh:

Non vorrei che il tuo venditore/tecnico faccia il furbetto..... Se puoi facci sapere il nome del virus! Un paio di volte ho beccato un virus (o forse un worm?) chiamato bagle o beagle, ed è abbastanza diffuso su emule. Anche io l'ho preso lì. Questo virus danneggia gli antivirus e i firewall in modo tale che non possano più aprirsi. Fa altre cose strane, tipo modificare il registro di windows, ma non provoca nessun danno all'hard disk. Era questo il virus?

Potresti essere un pochino più precisa riguardo a quanto sia lento il tuo pc? E' lento ad accendersi? Quanto ci mette? E' sempre lento o soltanto in alcuni momenti?
Ti posso dire che un mio amico aveva un problema all'hard disk. Il suo pc ci metteva più di un quarto d'ora ad accendersi.... :shock: E' questo il tuo caso?


IMPORTANTE: Ma il computer che hai è ancora in garanzia?

Ricordati che se il computer ha meno di due anni, è ancora in garanzia!!! Perciò te lo devono sistemare gratuitamente. Se fosse in garanzia attenta perché il tuo venditore potrebbe tentare di far scadere il periodo per poi dirti: <<eh, mi dispiace.... non è più in garanzia!>>. Perciò muoviti subito e fattelo sistemare.

Se invece la garanzia è scaduta, dovresti fare così: Salvati tutti i dati che ti servono da qualche parte, tipo su dvd. Fatti "prestare" da qualche persona che conosci un cd-copia :asd: di windows, formatta il computer (se ne sei capace, altrimenti fallo formattare da qualche persona che conosci e che lo sappia fare) e installa windows. Una volta installato, non installare nient'altro a parte l'antivirus e prova a vedere se va lento. (naturalmente potrai installare qualche giochino o programma per provarlo, ma installa solo lo stretto necessario). Se lo provi con i giochi, installa anche i driver della scheda video.
A questo punto se il pc sarà lento, significa che il problema è legato a qualche malfunzionamento hardware (tipo l'hard disk). Se invece sarà veloce, il problema è legato all'installazione di qualche programma che ti rallenta tutto.

Un'altra cosa: Prova a disattivare l'aggiornamento automatico di windows!!!

altra cosa: Ma dove hai letto la ram utilizzata nel task manager? Non è che ti sei confusa con il file di paging?

Se ti riferivi alla "memoria allocata", non è la ram....e 500 MB di memoria allocata è più che normale.

allora prima della formattazione era lentissimo ad accendersi (ci metteva anche 20 minuti) ora si accende abbastanza velocemente (non come quando andava bene pero) e lento soprattutto quando apro le cartelle, risponde sempre in ritardo al ''click'' del mouse, e quando apro certi programmi ad esempio vuze, prima potevo tenere vuze aperto e navigare sui siti, ora non piu o accendo vuze o navigo, se faccio tutte e due cose insieme si ferma e risponde dopo 10 minuti.
comunque il virus purtroppo non so come si chiama, so solo che quando ho aperto il file exe (che aveva un falso nome-quello del programma che ho scaricato) ha iniziato a caricarsi poi il pc si e spento riacceso e l'antivirus non c'era piu ,e quando ho provato a rimetterlo non ci riuscivo, si credo si trattasse di beagle, il tecnico mi ha detto che ha chiamato all'f-secure e che gli hanno detto che e un nuovo virus che cancella l'antivirus e che appunto mi potrebbe bruciare l'hard disk in giro di 15 giorni. comunque ho fatto molti test all'hard disk, se proprio dovesse essere danneggiato sarebbe saltato fuori il problema no?
comunque il pc non e piu in garanzia da due mesi :( sXXXX:mad: provero a fare quello che mi hai detto appena trovo un cd con windows pirata:)
 

MaxGoofy

Utente Attivo
485
17
E' la cosa migliore. Cambia. Ma non c'è nessuno che conosci che ti potrebbe prestare il cd di windows??? Ascolta... Se non te lo può dare nessuno, credo sia meglio che rimetti emule e te lo scarichi.... Non ti spaventare solo perché hai trovato un virus una volta. L'importante è che non esegui i file .exe

Se scarichi qualcosa .exe e vuoi essere sicura che non sia un virus, vai sul sito virustotal (cerca con google) e mandagli il file usando l'apposito link, ti apparirà una scansione fatta con decine di antivirus diversi!

Ricordati di vedere sul task manager quali applicazioni usano più cpu e ram. Ti dò una mano a capire cosa sono
 

anna1

Utente Attivo
12
0
E' la cosa migliore. Cambia. Ma non c'è nessuno che conosci che ti potrebbe prestare il cd di windows??? Ascolta... Se non te lo può dare nessuno, credo sia meglio che rimetti emule e te lo scarichi.... Non ti spaventare solo perché hai trovato un virus una volta. L'importante è che non esegui i file .exe

Se scarichi qualcosa .exe e vuoi essere sicura che non sia un virus, vai sul sito virustotal (cerca con google) e mandagli il file usando l'apposito link, ti apparirà una scansione fatta con decine di antivirus diversi!

nono, non e un problema, lo trovo il cd :) comunque grazie mille per l'aiuto:ok:
 

MaxGoofy

Utente Attivo
485
17
allora prima della formattazione era lentissimo ad accendersi (ci metteva anche 20 minuti) ora si accende abbastanza velocemente (non come quando andava bene pero) e lento soprattutto quando apro le cartelle, risponde sempre in ritardo al ''click'' del mouse, e quando apro certi programmi ad esempio vuze, prima potevo tenere vuze aperto e navigare sui siti, ora non piu o accendo vuze o navigo, se faccio tutte e due cose insieme si ferma e risponde dopo 10 minuti.
comunque il virus purtroppo non so come si chiama, so solo che quando ho aperto il file exe (che aveva un falso nome-quello del programma che ho scaricato) ha iniziato a caricarsi poi il pc si e spento riacceso e l'antivirus non c'era piu ,e quando ho provato a rimetterlo non ci riuscivo, si credo si trattasse di beagle, il tecnico mi ha detto che ha chiamato all'f-secure e che gli hanno detto che e un nuovo virus che cancella l'antivirus e che appunto mi potrebbe bruciare l'hard disk in giro di 15 giorni. comunque ho fatto molti test all'hard disk, se proprio dovesse essere danneggiato sarebbe saltato fuori il problema no?
comunque il pc non e piu in garanzia da due mesi :( sXXXX:mad: provero a fare quello che mi hai detto appena trovo un cd con windows pirata:)

Se il virus era il beagle non va assolutamente a danneggiare l'hard disk... Cmq con una semplice formattazione diventa solo un ricordo.
Perciò il problema virus lo escluderei, a meno che il tuo pc non ne abbia preso un altro diverso, ma in questo caso il tuo antivirus l'avrebbe rilevato.

Per esclusione...o e l'hard disk (ma ad intuito lo escluderei) o è un banalissimo problema a livello software...

nono, non e un problema, lo trovo il cd :) comunque grazie mille per l'aiuto:ok:


Figurati... Però cerca di capire quale sia il software colpevole!!! Altrimenti formatterai per niente!!!

e ripeto: controlla anche che non sia l'aggiornamento di windows.... se il processo incriminato è il svchost.exe (nome utente: SYSTEM), disattiva gli aggiornamenti automatici.

Controlla i processi dal task manager!!!
 

anna1

Utente Attivo
12
0
Ricordati di vedere sul task manager quali applicazioni usano più cpu e ram. Ti dò una mano a capire cosa sono

allora l'applicazione che usa piu cpu e ram in generale e mozilla, ma credo sia normale, no? poi ci sono 5 processi che si chiamano svchost.exe che usano abbastanza ram, me niente di esagerato, poi ancora RTHDCPL. wlcomm e basta credo, altri usano pocchissima ram.
 

MaxGoofy

Utente Attivo
485
17
Ok, ma ora che li stai leggendo il pc com'è? è lento?

Devi guardarli nel momento in cui il pc è lento! :asd:
 

anna1

Utente Attivo
12
0
Ok, ma ora che li stai leggendo il pc com'è? è lento?

Devi guardarli nel momento in cui il pc è lento! :asd:

eh ma e difficile, non e che il pc e lento per tanto tempo, solo che magari non risponde ai click, e quando e lento non riesco ad aprire il task manager perche appunto non reagisce ai comandi, e quello il problema:(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!