PC Gaming QHD [1500€] - con monitor, casse e wifi ma senza altre periferiche

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

cridus

Utente Attivo
60
0
Alla fine ho proceduto lo stesso >.<
Come lo attivo il profilo XMP? (E soprattutto, a cosa serve?)
Post unito automaticamente:

Purtroppo penso di avere un problema di temperature.
Ho provato un gioco del 2016 settando la grafica al massimo, ci ho giocato qualche minuto andando nelle aree più pesanti per la GPU e usando il programma HWiNFO vedo che come temperatura massima della CPU ho raggiunto i 93.5°C (68°C invece per la GPU).
Secondo voi il fatto che io non abbia stretto alla morte il dissipatore potrebbe essere una causa? Ho letto di un tizio che aveva delle temperature troppo alte e il suo problema era quello. Magari domani provo a stringere...

P.S. Magari domani sera (prima non posso) vi posto una foto di com'è messo il pc all'interno.
 
Ultima modifica:

cridus

Utente Attivo
60
0
Dopo aver stretto il più possibile il dissipatore, ho provato a stressare la CPU nel gioco e mi si è riavviato il computer. Nel visualizzatore eventi c'è un errore hardware non chiaro, ma sono sicuro al 99% che era a causa della temperatura.
Cosa posso fare? Posso solo aggiungere delle ventole, o cosa?

Ecco delle foto per farvi capire com'è montato il tutto:
IMG_20200620_192319.jpg IMG_20200620_192319 - Copy.jpg IMG_20200620_192350__01.jpg

Contate che quel lato del pc è chiuso con un pannello di plexiglass. Può darsi che non lasci respirare a sufficienza il dissipatore?

A proposito della terza foto, secondo voi è stata una cavolata montare la scheda di rete sopra ala GPU? Sembra "bloccare" circa metà di una delle 2 ventole.
P.S. Ma se le ventole della GPU tirano l'aria verso l'interno, non è una cavolata fare un case dove prendono l'aria da sopra, che è più calda?
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Quel dissipatore della cpu mi sa tanto che si respira la sua stessa aria calda assieme a quella della gpu. Se mettevi un classico tower che sparava l'aria fuori era notevolmente megli secondo me. Però per arrivare in protezione termica ed addirittura spegnersi ce ne vuole. Non è che l'hai installato male ? Prova a vedere che fa col case aperto.

Comunque prova anche a mettere una ventola in estrazione dietro. Una sola davanti è troppo poco. Prendi una arctic serie F che costano poco e spostano parecchia aria.
 
Ultima modifica:

cridus

Utente Attivo
60
0
Sto provando col case aperto e fin'ora, sempre con lo stesso gioco, la temperatura massima che ho raggiunto è 83.4°C. Che mi sembra comunque ancora troppo, però.

1592684717014.png

Secondo te con 2 di quelle ventole lì risolvo? Ce ne sta un'altra davanti, volendo.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Sto provando col case aperto e fin'ora, sempre con lo stesso gioco, la temperatura massima che ho raggiunto è 83.4°C. Che mi sembra comunque ancora troppo, però.

Visualizza allegato 378336

Secondo te con 2 di quelle ventole lì risolvo? Ce ne sta un'altra davanti, volendo.

Ma 83 gradi facendo cosa ?
 

cridus

Utente Attivo
60
0
Giocando al gioco con cui prima l'ho fatto spegnere.
Ho anche aperto Chrome che usa tra il 3 e il 7% della CPU, e nient'altro che arrivi ad usare l'1%.
Il gioco comunque ne usa il 20%...
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
No allora hai installato male il dissipatore. Non puo avere quelle temperature in gaming col case aperto.
 

cridus

Utente Attivo
60
0
Ho messo poca pasta termica? Boh.
Se lo tolgo devo rimuoverla e rimetterla, vero? (Non saprei come toglierla come si deve >.<)
Se no, in che altro modo potrei averlo installato male? Prima ho stretto le viti più che potevo...
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Credo tu possa aver usato le viti sbagliate (troppo lunghe) che lasciano il dissipatore sollevato.
Ma non conosco quel modello però.

Si poi devi rimettere la pasta.
 

cridus

Utente Attivo
60
0
Allora, il dissipatore aveva degli spessori di plastica che ho dovuto usare per distanziare i suoi supporti dalla scheda madre (non avevo alternativa... credo?). Le viti del dissipatore in sè (quelle per stringerlo per farlo aderire) erano già montate, hanno intorno delle molle e non ce n'erano altre, nella scatola.
Comunque dopo provo a vedere com'è messo.
Post unito automaticamente:

Credo tu possa aver usato le viti sbagliate (troppo lunghe) che lasciano il dissipatore sollevato.
Ma non conosco quel modello però.

Si poi devi rimettere la pasta.

Ho smontato il dissipatore.
Ecco delle foto di com'erano prima le viti (ho fatto il possibile...) e una foto della pasta termica. Può essere che io ne avessi messa troppa? Per qualche motivo però non ha coperto gli angoli della CPU... C'è un modo migliore di altri per applicarla?

IMG_20200620_235553.jpg IMG_20200620_235807.jpg IMG_20200621_000705.jpg

P.S. Aspetto istruzioni da te o da qualcun altro (chiunque sarà più esperto di me...) per montare 'sto dissipatore a regola d'arte. Vorrei davvero non doverlo smontare un'altra volta e togliere di nuovo la pasta termica...
Post unito automaticamente:

Dato che questo è un problema post-assemblaggio, magari apro un thread apposito.
Edit: ecco il link: https://forum.tomshw.it/threads/computer-gaming-temperatura-cpu-troppo-alta.823663/

P.S. Mi sono accorto ora di aver preso una EVGA 2070 super xc ultra invece di quella senza "ultra"! :hihi: Ecco perchè ci sta a malapena... I cavi di alimentazione toccano la parete di plexiglass...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili