DOMANDA PC Gaming e Streaming 1500€ (esclusa scheda video)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AndreIlMito

Nuovo Utente
87
10
Ciao a tutti,
è da parecchio tempo che sto pensando di acquistare un nuovo PC e nell'ultimo periodo ne sento abbastanza la necessità, dato che con lo streaming e l'editing che ho iniziato a fare da qualche mese la mia vecchia configurazione ha iniziato a soffrire.
Sto dando un'occhiata agli sconti dei Prime Days e con un amico abbiamo preparato una lista.
Premetto che sono sicuro che molti avranno da discutere sulla scelta di vari componenti su cui finirei per spendere di più solo per un fattore estetico. Mi piacerebbe riuscire ad assemblare qualcosa di bello visivamente, ma forse qualcuno riuscirà a convincermi a resistere.

Chiariamo le info di base:
BUDGET: 1500€ max. Sto già soffrendo guardando la cifra dei componenti del carrello. Poi mi ricordo che non è compresa la scheda video e mi viene da piangere, ma credo che questo PC potrà essere un buon investimento, anche se la carriera da streamer dovesse rimanere solo un sogno.
OBBIETTIVO: Il PC mi servirà ovviamente per giocare, per fare streaming e per editare video per YouTube (quindi nulla di troppo pesante, anche se la mia configurazione mi ha fatto penare nell'editare una live di 4 ore).
MONITOR: Gioco su un monitor 2K a 144hz. Ho un secondo monitor che uso per lo stream.

Arriviamo alle componenti:
CPU: AMD 5800X
MOBO: ASUS ROG STRIX B550-F GAMING
RAM: 2 x CRUCIAL BALLISTIX MAX RGB 16GB 4400Mhz (queste sono a sconto per i Prime Days)
DISSIPATORE: COOLER MASTER MASTERLIQUID ML360R RGB (anche questo a sconto per i Prime Days)
ALI: CORSAIR RM750
SSD: CRUCIAL P2 500GB (anche questo a sconto per i Prime Days)
HDD: SEAGATE BARRACUDA 4TB
CASE: LIAN LI PC-O11
VENTOLE: 3x COOLER MASTER MF120 RGB

GPU: Pensavo di prenderla in futuro, che ne spuntano veramente poche a prezzi decenti. L'ideale sarebbe una 3080/3080 TI/3090.

Alcune domande e puntualizzazioni:
1) 750W sono abbastanza considerando le GPU e il fatto che le USB del PC saranno piene? Forse con poco in più si può prendere un 850, ma non so se è esagerare.
2) Sulla MOBO non ho fatto molte ricerche. Semplicemente quella mi pareva buona. Le RAM invece sono a sconto ed RGB e mi piacerebbe molto includerle.
3) Lo storage devo ancora definirlo per bene. Il mio amico vorrebbe farmi prendere un NVME piccolo solo per il boot e uno da tipo 2TB per giochi e tutto il resto.
4) E' bene investire in un UPS? qualcuno ne ha da consigliare?

Tutto questo nel carrello di Amazon ammonta ad un totale di 1.452,33 €. Probabilmente si può ottimizzare molto e dovrei controllare anche i prezzi su altri siti del settore, ma intanto un'idea me la sono fatta.

Spero di aver chiarito tutti i dubbi e nel caso sono pronto a rispondere.
Grazie a tutti!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao, ma il PC qui sopra come pensi di accenderlo ? Senza scheda video non funzionerà ??‍♂️

Spero che tu sia cosciente che oggi una scheda video della fascia che stai puntando inizia a trovarsi, ma costa come tutto il resto del PC.
Venendo alle domande, i 750W vanno bene con la 3080, mentre diventano stretti con 3090 e forse con qualche 3080Ti custom.
La mobo è buona, ma come tutte le ROG Strix a volte costa qualche euro in più di quanto dovrebbe. A quel prezzo ci può stare.
A me piace l’idea del tuo amico per lo storage (1 NVME veloce per il sistema e le applicazioni base, 1 SSD SATA grande per il resto).
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreIlMito

AndreIlMito

Nuovo Utente
87
10
Ciao, ma il PC qui sopra come pensi di accenderlo ? Senza scheda video non funzionerà ??‍♂️
Scusami, hai perfettamente ragione. Mi sono scordato di specificare che ci metterei temporaneamente la scheda video della configurazione attuale (una 1070).
Potrei passare agli 850w senza troppi problemi credo, che il prezzo non sale di molto.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
RAM: 2 x CRUCIAL BALLISTIX MAX RGB 16GB 4400Mhz (queste sono a sconto per i Prime Days)
Lacia perdere, non vale la pena.

I ryzen 5000 arrivano praticamente sempre ad almeno 3600Mhz sulle ram, spesso anche 3800Mhz ma andare oltre è difficile.
Alcuni processori molto fortunati arrivano a 3933/4000Mhz ma sono rari.
A 4400Mhz è impossibile arrivarci (salvo azoto liquido e robe varie che ovviamente non ti interessano).

Quindi prendi le ballistix 3600Mhz che sono ottime e le puoi comunque portare ad almeno 3800Mhz se proprio vuoi tentare di spingere un po' di più sulle frequenze (se la cpu ci arriva).
 

AndreIlMito

Nuovo Utente
87
10
Lacia perdere, non vale la pena.
I ryzen 5000 arrivano praticamente sempre ad almeno 3600Mhz sulle ram, spesso anche 3800Mhz ma andare oltre è difficile.
Alcuni processori molto fortunati arrivano a 3933/4000Mhz ma sono rari.
A 4400Mhz è impossibile arrivarci (salvo azoto liquido e robe varie che ovviamente non ti interessano).

Quindi prendi le ballistix 3600Mhz che sono ottime e le puoi comunque portare ad almeno 3800Mhz se proprio vuoi tentare di spingere un po' di più sulle frequenze (se la cpu ci arriva).
Sì, direi che l'azoto liquido non mi interessa hahaha.

Ho fatto un paio di aggiornamenti seguendo i vostri consigli: Screenshot (41).png Screenshot (42).png
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: AndreIlMito

AndreIlMito

Nuovo Utente
87
10
sai perché? perché è un SSD pietoso, soprattutto se ci devi mettere il sistema operativo: non rovinare la tua ottima build prenditi un Samsung 980 PRO MZ-V8P1T0B (NVMe PCIe gen4) 1TB oppure un Western Digital WD_BLACK SN850 WDS100T1X0E (NVMe PCIe gen4) 1TB
il Crucial P2 ha prestazioni basse già di suo ed è pure DRAM-less
Capisco. Sembrava strano che ci fosse qualcosa di interessante a sconto.
La build era iniziata con l'idea di prendere qualche componente ad un prezzo migliore, mentre ora è rimasto solo il dissipatore (che tra l'altro un amico vorrebbe vendermi usato solo un paio di mesi).

A questo punto metterei un 980 PRO da 250gb, anche se forse per 20€ potrei andare su quello da 500, ma a forza di aggiungere 20€ divento povero.

Il crucial MX500 da 1tb è buono come seconda scelta o meglio 870 EVO o altro?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
ma a forza di aggiungere 20€ divento povero.
Togline 50 dalla Mobo e prendi la tuf gaming wifi in offerta a 133euro che non ti cambia niente all atto pratico (anzi hai il wifi integrato).
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A questo punto metterei un 980 PRO da 250gb, anche se forse per 20€ potrei andare su quello da 500, ma a forza di aggiungere 20€ divento povero.
Ah ecco, allora il budget conta, avevo letto di RAM 4400MHz e Asus ROG Strix, anche se vanno in sconto costano un occhio dalla testa. Vedo ora che hai selezionato l'alimentatore "sbagliato": quello buono è l'RM750x (quello con la x finale costa quasi uguale ma è inferiore).
Per lo storage è meglio un unico SSD velocissmo da 1 TB, ti basta partizionarlo in 2, lascia perdere gli HDD convenzionali (soprattutto quelli da 4 TB: non so quel Seagate ma le aziende su quei modelli hanno fatto dei pasticci ed hanno la tendenza a on essere affidabili nella conservazione dati). Un altro SSD meno costoso fai sempre in tempo ad aggiungerlo.
Ti propongo una build con le stesse prestazioni, meno roba luccicante (LED sulle RAM) e prestazioni pari se non superiori, a prezzo inferiore:
Component
(componente)
Description (descrizione)Notes/comments (Note/Commenti)
CPUAMD Ryzen 7 5800X
CPU-CoolerArctic Liquid Freezer II 240Alternative:
Arctic Liquid Freezer II 240 A-RGB
Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
Arctic Liquid Freezer II 360 (senza RGB)
MotherboardAsus TUF Gaming B550-Plus (WIFI)
RAM32 GiB Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4R (red) 3600MHz
SSDSamsung 980 PRO MZ-V8P1T0B (NVMe PCIe gen4) 1TBSe proprio ti serve, aggiungi SSD-SATA di grosse dimensioni:
Samsung 870 EVO MZ-77E2T0B/EU (SATA-3) 2TB oppure
Samsung 870 QVO MZ-77Q2T0BW (SATA-3) 2TB
PSUCorsair RM650x (650W) modello precedente al 2021, oppure lo stesso RM650x modello 2021
Altrimentic'è l'ottimo NZXT C650 (650W) basato su piattaforma Seasonic.
650W sono sufficienti fino alle NVIdia RTX 3070
Alternative a 750W:
Corsair RM750x modello precedente al 2021, Corsair RM750x modello 2021
CaseAntec DF600 FLUX oppure Antec DF700 FLUX
entrambi con 5 ventole integrate (3 RBG), non devi
comprare altro
Corsair iCUE 5000X RGB (nero)
Corsair iCUE 5000X RGB (bianco)
Sono di alto livello, non devi comprare altro
Totale1200€ con le opzioni "minime" (si fa per dire)
 

AndreIlMito

Nuovo Utente
87
10
Ah ecco, allora il budget conta
A me basta stare sotto i 1500€. Per questo mi sono sbizzarrito con la parte estetica.

lascia perdere gli HDD convenzionali (soprattutto quelli da 4 TB: non so quel Seagate ma le aziende su quei modelli hanno fatto dei pasticci ed hanno la tendenza a on essere affidabili nella conservazione dati).
Capisco. Io cercavo di avere più spazio possibile perché finisco per registrare parecchie ore di video che alla lunga pesano.
650W sono sufficienti fino alle NVIdia RTX 3070
Io avrei intenzione di metterci una 3080/3080 ti. Mi bastano i 750?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi bastano i 750?
Secondo le specifiche si, comunque tieni conto che il corsair RM850x da 850W modello 2021 costa pochissimo di più, se prendi quello vai tranquillo pure le 3090 oppure con le Radeon 6900XT (se lo scegli evita la versione più vecchia tanto costa uguale).
Un buon HDD è il Toshiba P300 3TB (anche di questo modello devi evitare le versioni superiori da 4 o più TB)
 

AndreIlMito

Nuovo Utente
87
10
Piccolo update: ho fatto una pazzia e ho preso una 3080 a 1200€.
Ora vedo di mettere le componenti nel carrello e vedo se ho delle altre domande.
Grazie a tutti comunque per l'aiuto!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Pagare quei 6 euro in più per il modello da 850 della Corsair ne vale la pena?
Accipicchia il Corsair RM850x che costa solo 6€ in più non lo avevo proprio notato. Beh, certo, avrai un alimentatore che faticherà di meno! Non c'è neanche mezza controindicazione per questa irrisoria differenza di prezzo, vorrà dire che l'efficienta sarà generalmente spostata verso il 50% (l'ideale) piuttosto che verso il 75%. Vai tranquillo.
Comunque nel caso il Seasonic Focus GX-750 è ottimo ugualmente e costa 26€ in meno, ma se preferisci corsair tanto vale l'850 (mi sa che hanno esagerato col prezzo del 750, effettivamente dovrebbero farlo pagare di meno, è un po' troppo)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili