• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli per PC gaming QHD [2000€ monitor compreso]

• Autore discussione Autore discussione ishida
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
si ed è vero, hanno fatto esattamente quello che hai trovato in quel forum

Interessante... Me lo sono chiesto anch'io...
Comunque oggi procedo all'acquisto!
Avrei solo cambiato idea sull'AIO e prenderei un Frozen Notte da 240mm , va bene lo stesso rispetto al 360?

Domani monto tutto. Ho solo un dubbio...
Leggendo sul forum vedo che con il 7800x3d consigliate sempre le ram a 6000 perchè più stabili se ho capito bene...
Nel caso avessi problemi con le 6400 che ho preso io, potreste indicarmi che frequenza e timing impostare da bios? Sempre che sia possibile farlo...

Nel caso avessi problemi con le 6400 che ho preso io, potreste indicarmi che frequenza e timing impostare da bios? Sempre che sia possibile farlo...
6000 MT/s con CL30 per i timinng primari, comunque nei profili predefiniti ce ne potrebbe essere uno preimpostato

Ciao! Dopo qualche giorno di utilizzo riscontro 2 problemi:

- Avvio molto lento ... ho letto in giro che potrebbe essere causato dal training delle RAM che si piò disattivare da bios ma non ci capisco molto ...

- Instabilità di sistema con un paio di schermate blu ... anche qui si attribuisce il problema alle ram, quelle che mi avete consigliato sono 6400 CL32 ma non riesco ad impostarle su 6000 C30 ...

Qualcuno potrebbe guidarmi per settare correttamente le ram da bios? Grazie.

innazitutto aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
Avvio molto lento ... ho letto in giro che potrebbe essere causato dal training delle RAM che si piò disattivare da bios ma non ci capisco molto ...
è normale, devi attivare Memory context restore nel BIOS, vedi qui, c'è un paragrafo dedicato: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
Instabilità di sistema con un paio di schermate blu ... anche qui si attribuisce il problema alle ram, quelle che mi avete consigliato sono 6400 CL32 ma non riesco ad impostarle su 6000 C30 ...
devi provare i vari profili
se non ne funziona nessuno fai il reso delle RAM e prendi le Corsair VENGEANCE RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 oppure le G.Skill Trident Z5 Neo (F5-6000J3038F16GX2-TZ5N) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 le prestazioni sono suppergiù le stess anche se in toeria le Corsair sono leggermente migliori sui timings secondari

Perfetto grazie! Ho letto tutto l'articolo, ho attivato il Memory context restore e tenuto le ram a 6400 C32 ma allineando MCLK e UCLK impostando FCLK a 2133 .... così per ora anche con i test il sistema è stabile e reattivo. Ho attivato anche il PBO con -20 su tutti i core.

Può andar bene oppure ho fatto boiate?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro