• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC Gaming con 400€, possibile o impossibile?

Pubblicità
No no, non ti rigirare la frittata, come sempre, fortunatamente qui è tutto scritto, rileggiti, le tue osservazioni non sono relative solo alla cpu, ma all'intera idea di farsi un pc da 400€ che tu stesso sin dall'inizio reputi sbagliata e che conviene sempre comprarsi una console su questa cifra. Il discorso cpu l'hai introdotto, sempre tu, dopo! 😂

Certo che conviene comprarsi la console con quella cifra specie se devi giocare a warzone fai 120 fps fissi senza cali

Mentre il video mostrato mostra evidenti problemi sia di cali di performance che stutter evidente in più ppunti

1000 volte meglio la console altrochè questo se parliamo di "giocare"

ma lo stuttering lo vedi solo te... ti ripeto fa un pò di lag all'inizio per il server che pingava male (giocaci al titolo che lo stesso problema lo da pure su consolle in questo periodo)... ci sto giocando tutte le sere, ho quasi finito il pass,
Se giocassi male non pensi (sapendo da che hardware vengo e che ho avuto) avrei già spento e mi sarei arreso alla cosa.

Certo che conviene comprarsi la console con quella cifra specie se devi giocare a warzone fai 120 fps fissi senza cali

Mentre il video mostrato mostra evidenti problemi sia di cali di performance che stutteringf evidente

1000 volte meglio la console altrochè
E niente, non ce la fai a capire che giochi come LoL e rocket league e tutte le altre cose, su console non esistono, ma ok

E niente, non ce la fai a capire che giochi come LoL e rocket league e tutte le altre cose, su console non esistono, ma ok
scusa ma qui si stava palando di warzone Coem al solito cadi di pali in frasca

giochi come LOL e rocket leage sono così "pesanti" che a momenti non ti serve nemmeno il pc per giocarli, oggi, quindi la questione di mettere uno xeon è "ridicola"

Basta mettere una APU e su quei giochi voli non ti serve nemmeno comprare una scheda video dedicata

ma lo stuttering lo vedi solo te... ti ripeto fa un pò di lag all'inizio per il server che pingava male (giocaci al titolo che lo stesso problema lo da pure su consolle in questo periodo)... ci sto giocando tutte le sere, ho quasi finito il pass,
Se giocassi male non pensi (sapendo da che hardware vengo e che ho avuto) avrei già spento e mi sarei arreso alla cosa.
a parte che non puoi valutare bene lo stuttering quando non c'è un framtime a schermo, ci sono diversi punti in cui scatta pesantemente specialmente nel momento delle uccisioni, e non è una questione di rete perchè cala di brutto proprio la percentuale di occupazione della GPU

Per via del server ti ripeto .... se poi mi vuoi credere mi credi sennò no. Appena avrò altro tempo farò gli altri video. Per ora ho giocato quasi una 30ina di ore a cod.

Per via del server ti ripeto .... se poi mi vuoi credere mi credi sennò no. Appena avrò altro tempo farò gli altri video. Per ora ho giocato quasi una 30ina di ore a cod.
non è questione di crederti senza una barra del frametime e un minimo di dati che ti mostrano anche i minimi in un video non puoi valutare bene

Quello che vedo è che la scheda lavora male e quella non può essere coilpa del server
Poi non c'è stuterai evidente? posso anche crederti, ma questo solo perché le schede video moderne riescono a minimizzarlo

Ma non si può sentire che oggi uno xeon "va bene" perchè "funziona" la scheda ha cali anche del 50% questo è un dato di fatto, cosa ti credi che è un bottleneck?

E' la scheda che lavora "male" per colpa del processore

La regola del risparmio non è del tutto sbagliata.
Ci sono cose sui si può risparmiare e cose come una scheda madre su cui è meglio non farlo.

e vabbè vedo che non si capisce il senso del thread ed è stato influenzato su altro.
Parli con uno che quando è uscito il ryzen 2700x (preso appena uscito gli ha accoppiato subito una x470 aorus elite) mica una mobo da 10 spicci.

Cerchiamo di capire il senso del thread

non esiste solo il gaming "warzone 120 fps senza cali"

esistono migliaia di altri titoli che anche con un pc moderno ma di fascia bassa gaming girano alla perfezione e con 400-500€ si ottiene una buona esperienza d' uso

la grande maggioranza dei pc che fanno girare videogiochi al mondo sono MOLTO ma MOLTO meno potenti del pc gaming medio su forum come questo

così come spesso vedo e penso sia assurdo, consigliare un ryzen 9600x a chi vuole un pc di fascia accessibile, dove un 5700x3d con b550 basic costa meno e va quasi uguale

e la storia "eh ma gli upgrade, eh ma è un soc morto"

a molti non interessa, perché quando tra 5-6-7 anni sentiranno il bisogno di un upgrade, am5 sarà superato comunque, senza molta differenza rispetto ad un 5700x3d su am4, a loro non interessa avere l' ultimo hw del momento "perché così magari fai un upgrade"

Un concessionario con 1000€ di da una vecchia fiat punto che cammina
al giorno d' oggi non più 😂
il prezzo minimo per un mezzo che cammina senza problemi al giorno d' oggi è tipo 3000€😂
per pagare meno bisogna rivolgersi a privati

non esiste solo il gaming "warzone 120 fps senza cali"

esistono migliaia di altri titoli che anche con un pc moderno ma di fascia bassa gaming girano alla perfezione e con 400-500€ si ottiene una buona esperienza d' uso

la grande maggioranza dei pc che fanno girare videogiochi al mondo sono MOLTO ma MOLTO meno potenti del pc gaming medio su forum come questo

così come spesso vedo e penso sia assurdo, consigliare un ryzen 9600x a chi vuole un pc di fascia accessibile, dove un 5700x3d con b550 basic costa meno e va quasi uguale

e la storia "eh ma gli upgrade, eh ma è un soc morto"

a molti non interessa, perché quando tra 5-6-7 anni sentiranno il bisogno di un upgrade, am5 sarà superato comunque, senza molta differenza rispetto ad un 5700x3d su am4, a loro non interessa avere l' ultimo hw del momento "perché così magari fai un upgrade"
diciamo la stessa cosa, il punto se vuoi un pc economico però non ha senso prendere un processore di 14 anni fa ti fai male da solo

ci sono decine di procesori dalla serie 9 alla serie 11 che te li tirano per 2 spicci senza considerare i ryzen 3600

Se vedi negli annunci rtrovi decine di bundle usati a 400-500 euro con 3600x e varie configurazioni funzionanti a 400-500 euro

posso stare a linkateli fino a domani

Il problema è quando si va sul NUOVO

Una cosa è comprare un Pc nuovo ed un altra arrangiarsi con quello che si trova se prendi i pezzi NOUVI non ha alcun senso andare a comprare vecchiume

E potete pure pianger inglese ma è preferibile comprarsi un 3600x (magari poi lo aggiorni pure con un 5000 che un lentissimo xeon

Non bisogna mai confondere ciò che conviene ancora possedere con quello che conviene comprare, se uno comrpa il pc nuovo vuole che il pc gli duri "anni" prima di rimetterci mano
Di conseguenza è ovvio che ci vuole un aggiornabilità

Ultima modifica:
@Tony_x hai centrato il punto , le persone non tutte vogliono la roba all ultimo grido. Un papa in difficoltà il cui bimbo vuole un pc invece che una consolle si arrangia con quel che può. E non è detto che voglia per forza rivolgersi ad un privato per i pezzi

@Tony_x hai centrato il punto , le persone non tutte vogliono la roba all ultimo grido. Un papa in difficoltà il cui bimbo vuole un pc invece che una consolle si arrangia con quel che può. E non è detto che voglia per forza rivolgersi ad un privato per i pezzi
chi ha mai affermato il contrario ma non vai a comprare uno xeon

il punto se vuoi un pc economico però non ha senso prendere un processore di 14 anni fa ti fai male da solo
in realtà è del 2014 non del 2010, quindi sono 10 e non 14 e al epoca intel aumentava il tdp di anno in anno, quidi 2010-2014 è ben diverso da 2014-2018

detto questo, con qualche soldi in più anche io avrei puntato piuttosto su un blocco più moderno, con 6 core invece di 8 e frequenze e ipc più alti

però come scelta ultra budget, spendere 40€ per un blocco dotato di cpu di una discreta potenza e 16gb di ram non è un cattivo affare

E non è detto che voglia per forza rivolgersi ad un privato per i pezzi
oddio... in questi casi rivolgersi ad annunci privati sarebbe la scelta migliore però...

a me quei due pc linkati con ryzen 3600x a 400€ sembrano scelte migliori

la tua scelta, secondo me, avrebbe più senso se abbinata ad una scheda video usata piuttosto che una nuova (o seminuova ex reso quello che è...)

poi i singoli casi andrebbero analizzati singolarmente, a volte conviene comprare da privati, a volte da rivenditori di usato

tanto per dire la settimana scorsa ho preso un thinkpad t14 gen1 grade B, da usare come portatile di scorta ad uso saltuario, a 240€ spedito da un rivenditore (che offriva 12 mesi di garanzia e reso gratuito), sicuramente soldi molto meglio spesi rispetto ad un chromebook nuovo da 240€...

Io ho preso un thinpad grado A con ryzen 3500u pro e 16gb di ram a 279€ su amazon

Io ho preso un thinpad grado A con ryzen 3500u pro e 16gb di ram a 279€ su amazon
immagino ti riferisci al t495 invece che al t14 però...

effettivamente sarei tentato di fare il reso e prendere il t495 con ryzen 3500u, come cpu è simile al i5 10210u ma la gpu va molto di più, poco più del doppio per la precisione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro