• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC Gaming con 400€, possibile o impossibile?

Pubblicità
te vuoi sempre avere ragione, prenditi la ragione... basta che la finisci perchè dopo un pò stufi la gente.
Davvero.
non è quesdtione di ragione o torto i dati sono inconrovertibili e lo dimostra lo stesso video che hai postato tu

rispondi a questa domanda

In warzone la scheda ha o non ha cali evidenti anche del 50% nella sua occupazione?

A casa mia quello si chiama bottleneck

Non è questione di avere ragione o torto, semplicemente è un dato di fatto, se la scheda ha cali che superano il 10% significa che il processore la "limita" se questi cali sono evidenti e ripetuti c'è un problema di collo

e non lo dico io lo dicono tutti i manuali tecnici del mondo.

Cha A TE poi questo fatto stia bene pechè l'hai pagato poco va benissimo, ma è un dato di fatto che il processore arranca lo dicono semplicemente gli stessi dati che TU hai postato
Ma se a TE sta bene questo fatto è una questione da mettere in evidenza perchè il collo che c'è oltre ad essere chiaro mi sembra assurdo pure che si debba "verificare"

Questo bottleneck in un processore così vecchio sarà bene o male nella maggioranza dei giochi e in alcuni /(quelli più CPU intensive) sarà decisamente molto più pesante che in altri

non so più come te lo devo spiegare

Se parliamo di "economicità" ci sono in giro moltissimi processori che presi a prezzo basso vanno molto melgio di quello xeon

Ossia processori che anche se ad un costo leggermente superiore faranno lavorare la STESSA scheda video MEGLIO

Fra un pò inizio a uscire pazzo perchè spiegare un concetto così semplice mi sembra assurdo

Poi se tu parli di "giocare" giocare non è farsi la partitelle a warzone ma ci sono decine di giochi moderni in cui con quello xeon probabilmente nemmeno partono

Ps

Si ho il 9800x3d pagato con i miei soldi, ho figli vivo con una pensione da disabile ma nonostante tutto posso permettermi anche di comprare un 9800x3d.....

Quale sarebbe il problema?

Ultima modifica:
pagare 2-3 volte il blocco cpu-mobo-ram non è esattamente LEGGERMENTE superiore però eh...

se vuoi continuo fino a domani
di gente che vende pc usati con 3600 scheda video annessa a 400-500 euro ne trovi a bizzeffe e scusa ma se devo scegliere tra uno xeon antico e un 3600 non ci penso nemmeno

Partiamo dal presupposto che prendere una cinesata da aliexpress ha più o meno le stesse garanzie che avresti dal comprare roba da un privato (se si riompe fra 6 mesi sono affari tuoi)

E questo per quello che riguarda "pc completi"

Se poi vogliamo trovare bundle CPU mobo + RAM bene o male recenti a prezzi abbordabili non è nemmeno un grosso problema

Ultima modifica:
Peccato che su AliExpress hai il rimborso mentre dal privato no
ti ho già detto che non è vero

Quando compri da privato su una piattaforma come subito o ebay il prodotto deve funzionare, altrimenti c'è il rimborso esattamente come aliexpress, oltre al fatto che su aliexpress devi rispedire la roba chissà dove (probabilmente in Cina)

Si chiamerebbe truffa altrimenti
sistemi come tutto subito o protezione acuisti ebay sull'usato garantito ti offrono il rimborso completo per prodotto difettoso o non funzionante esattamente come aliexpress

cioè hai le stesse garanzie

Non è che uno ti può vender un prodotto usato descritto come funzionante che non funziona (quella si chiama truffa ed è un reato)

Fai confusione su cosa sia effettivamente la garanzia

La garanzia non è quella cosa che ti garantisce il fatto che il prodotto ti arrivi "sano" come nella descrizione questoi tipo di "garanzia" viene offerto da bene o male tutte le piattaforme di scambio

Ultima modifica:
Sì ma se se ti guasta dopo 1 settimana con tutto subito o chi che sia non hai nessun rimborso. Te lo dico ci ho venduto roba lo so bene …
AliExpress è uno shop e ti deve dare le garanzie di uno shop. Ti rimborsano pure se il pacco non arriva. Quindi stai dicendo ancora una volta cazzate senza sapere.
E basta fare sta crociata.
Sei andato off topic.
Lo scopo del thread non era questo.

Ma come al solito Crimescene deve avere ragione su tutto!

Dammi retta una volta ogni tanto, impara ad ascoltare e soprattutto leggere ciò che scrivono gli altri.

Ti lascio il thread di tua proprietà. Vado a fare altro

Cito dal sito aliexpress:

DURATA della GARANZIA LEGALE di ALIEXPRESS

La Garanzia Legale su prodotti NUOVI acquistati o consegnati in Italia, per USO PERSONALE, è di 24 MESI dalla data di consegna. La Garanzia Legale su prodotti NUOVI acquistati o consegnati in Italia, per USO PROFESSIONALE, è di 12 MESI dalla data di consegna.

Cito dal sito aliexpress:

DURATA della GARANZIA LEGALE di ALIEXPRESS

La Garanzia Legale su prodotti NUOVI acquistati o consegnati in Italia, per USO PERSONALE, è di 24 MESI dalla data di consegna. La Garanzia Legale su prodotti NUOVI acquistati o consegnati in Italia, per USO PROFESSIONALE, è di 12 MESI dalla data di consegna.
dai non prendiamoci in giro sai benissimo che la garanzia su aliexress non esiste

se poi vogliamo pure credere alle favolette

vediamo

R: Tieni presente che, in conformità con i Termini e le Condizioni della Garanzia, il tuo dispositivo difettoso verrà o riparato o sostituito. Ragion per cui non sarà effettuato alcun rimborso in denaro.

Peccato che ci sono famiglie con bambini dove lavora solo il padre e percepisce 1200€ di salario. E non vuole comprare una consolle.

Non entro particolarmente nel senso del thread, dato che comunque per me materiale usato o roba di fascia infima o vecchia neppure esistono, ma sinceramente io non capisco questa frase. Se uno non può permettersi di acquistare una cosa, non la acquista. Tanto poi il figliolo vuole o il cellulare o la console, e se vuole un pc per giocare, lo vuole tutto figo con le lucette perché l'ha visto dal suo amico o su YouTube. Quindi se il genitore lo può comprare, bene. Altrimenti spiega al figlio che non è di certo indispensabile. Sarò cresciuto male ma la penso così, i miei mi hanno sempre insegnato ad accontentarmi.

Non entro particolarmente nel senso del thread, dato che comunque per me materiale usato o roba di fascia infima o vecchia neppure esistono, ma sinceramente io non capisco questa frase. Se uno non può permettersi di acquistare una cosa, non la acquista. Tanto poi il figliolo vuole o il cellulare o la console, e se vuole un pc per giocare, lo vuole tutto figo con le lucette perché l'ha visto dal suo amico o su YouTube. Quindi se il genitore lo può comprare, bene. Altrimenti spiega al figlio che non è di certo indispensabile. Sarò cresciuto male ma la penso così, i miei mi hanno sempre insegnato ad accontentarmi.
Capisco il tuo punto di vista, ma cerca di capire anche il genitore che fa lo sforzo per accontentare il figlio ed il figlio rimane comunque contento del regalo. Questo era il senso della frase.

Poi oh ve lo ridico, io non ho problemi economici potrei farmi 6 pc di fascia ultra alta. Non è questo lo scopo del thread.
Che putroppo è stato inquinato dalla solita (con 400€ compri la consolle).
La consolle fa mille mila fps e bla bla bla.

Ogni volta la si rigira sulle argomentazioni che si vuole per avere ragione, che ci si prenda la ragione.

Ma io il pc lo sto usando (sporadicamente per il tempo che ho) su questi 5 titoli:
- warzone
- fortnite
- starfield
- r6 siege
- FF7 Integrade

Questo il grado di occupazione della gpu ieri sera su fortnite in 1440p:

4c1a24f4-678e-4e26-9a12-eb57aaa7be1a.webp

La gpu oscilla tra l 90 e il 100%, quindi a casa mia vuol dire che viene sfruttata.
Se non fosse sfruttata sarebbe al 30/40/50%.

Appena ho tempo come ripeto metterò altri dettagli tecnici.

Ultima modifica da un moderatore:
Discorso che "prescinde" dalle prestazioni, il supporto nativo a Windows 11.
Ma quello si può limitare tenendo il pc scollegato dalla rete, volendo.

Capisco il tuo punto di vista, ma cerca di capire anche il genitore che fa lo sforzo per accontentare il figlio ed il figlio rimane comunque contento del regalo. Questo era il senso della frase.

Poi oh ve lo ridico, io non ho problemi economici potrei farmi 6 pc di fascia ultra alta. Non è questo lo scopo del thread.
Che putroppo è stato inquinato dalla solita (con 400€ compri la consolle).
La consolle fa mille mila fps e bla bla bla.

Ogni volta la si rigira sulle argomentazioni che si vuole per avere ragione, che ci si prenda la ragione.

Ma io il pc lo sto usando (sporadicamente per il tempo che ho) su questi 5 titoli:
- warzone
- fortnite
- starfield
- r6 siege
- FF7 Integrade

Questo il grado di occupazione della gpu ieri sera su fortnite in 1440p:

Visualizza allegato 485907

La gpu oscilla tra l 90 e il 100%, quindi a casa mia vuol dire che viene sfruttata.
Se non fosse sfruttata sarebbe al 30/40/50%.

Appena ho tempo come ripeto metterò altri dettagli tecnici.
Perdonami, ma per prima cosa questi test si fanno in FHD, specie se si vuole testate il processore !

Dici che è per "un papà che non ha i soldi" ma poi gli fai un test a 1440P?

scusa ma non ha assolutamente senso, almeno per me non ce l'ha!

Spendiamo 400 euro dai PC e 300 euro di monitor....dai su

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Se io a casa ho quelli di monitor... me lo paghi tu un monitor FHD per il test?

perdonami ma io con i due monitor che ho, ci lavoro da casa (visto che faccio telelavoro).
Ma cosa te lo spiego a fare?
Ora possiamo finirla? Facciamo morire il thread e basta.
Tanto era quello lo scopo.

Poteva essere utile e divertente e invece è diventato tutt altro.

Concordo. Con i primi messaggi era partito bene questo topic, poteva essere una discussione interessante e divertente dato che ci si potevano inserire tutti questi "frankenstein" a basso costo ma che regalano qualche ora di divertimento all'utente... e invece no, come sempre si è trasformato in un torpiloquio "crime vs ...." incentrato sulla convenienza nel fare un pc a basso costo, scordandosi delle varie esigenze personali dei singoli individui che ESISTONO nel mondo e non saranno le belle paroline di crime sul "collo" e fermarle queste realtà. Il mondo è pieno di pc funzionanti con componenti del genere. Sembra diventata una discussione sul consiglio per gli acquisti, ma a me sembra che il topic era partito diversamente, quindi siamo offtopic. Bello, continua così Tom's 😂

Ripeto, esistono realtà diverse e pc del genere il mondo ne è pieno, la gente si accontenta delle prestazioni che offrono questo tipo di macchine e di sicuro una console se la sbattono in testa perchè roba tipo lol e rocket legue non esistono su console, ma un pc vecchio da 400€ questi giochi li fanno girare bene, indipendentemente dalle prestazioni o dal bottleneck.

Cioè come sempre si è perso il focus del topic perchè a crime non piacciono i pc sotto ai 1000€ 😂

Poi non lamentiamoci se l'utenza su questo forum è sempre di meno 😉

Se io a casa ho quelli di monitor... me lo paghi tu un monitor FHD per il test?

perdonami ma io con i due monitor che ho, ci lavoro da casa (visto che faccio telelavoro).
Ma cosa te lo spiego a fare?

ma non hai capito il senso se devi fare un test per capire se va bene va fatto con un certo "scopo" se vuoi fare un pc a "basso budget" va benissimo ma con quel tipo di processore devi anche mettere in risalto le criticità perchè non esiste solo fortnite e warzone e comuqnue devi giustificare il senso di comprare un processore di 10 anni fa invece che spendere poco di più per altro

I test si fanno in FHD perchè un pc del genere con una 6600 un "utente che non ha i soldi" non credo che propenderà per il QHD e TU anche se hai un pannello QHD puoi benissimo scalare in FHD (visto che è semplice e basta cambiare risoluzione)

Ma mi sembra assurdo anche doverlo spiegare

Altrimenti spiegami che "senso" avrebbe

PS

Per cambiare risoluzione non hai bisogno di un monitor FHD basta cliccare su 1920x1080

Pubblicità
Pubblicità
Indietro