• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC Gaming con 400€, possibile o impossibile?

Pubblicità
No, il punto è spendere il meno possibile al dilà del nome dei componenti. Ovviamente se si trova una buona offerta che ti fa spendere gli stessi soldi, è meglio una cpu più moderna. Questo mi sembra scontato
pagare uno xeon di 14 anni fa 60 euro non è "spendere il meno possibile" trovi processori migliori a 60 euro oggi che vanno meglio in tutto che quel processore costasse una cifra spropositata al tempo non significa che è buono oggi o che sia una buona scelta

Appunto si può ottenere molto di più spendendo esattamente uguale

Prendendo uno xeon non hai speso il meno possibile hai speso un qualcosa per un processore che "va peggio" rispetto a tante altre soluzioni e non perchè lo dico io lo dicono tutti i dati possibili immaginabili

Ultima modifica:
pagare uno xeon di 14 anni fa 60 euro non è "spendere il meno possibile" trovi processori migliori a 60 euro oggi che vanno meglio in tutto che quel processore costasse una cifra spropositata al tempo non significa che è buono oggi o che sia una buona scelta

Appunto si può ottenere molto di più spendendo esattamente uguale

Prendendo uno xeon non hai spesso il meno possibile hai speso un qualcosa per un processore che "va peggio" rispetto a tante altre soluzioni e non perchè lo dico io lo dicono tutti i dati possibili immaginabili
Su questo sono d'accordo

Su questo sono d'accordo

Quindi diamo d'accordo su tutto, io contesto la scelta di mettere uno xeon e non del fatto che si possa fare o meno un pc con "pochi soldi " è mettere uno xeon che non ha senso per lo scopo che uno si prefissa

Ed è proprio nei video che si vede che va male

poi se vogliamo limitare a dirci che "funziona" ok funziona

Ultima modifica:
Io ho pagato 52€ MOBO RAM E CPU, e non solo la cpu..e le ram sono ddr4 3200mhz con chip samsung cl16.
Ram cosi su amazon siamo sui 35/40€ nuove?

Comunque rifacciamo bene i conti perchè forse non sono stato chiaro:

io con 52€ (che poi sono diventati 37€) per lo sconto che ha applicato aliexpress ho preso mobo + cpu + ram (di cui le ram sono 3200 mhz cl 16 con chip samsung)..

Se provo a fare il pc che dice @crimescene andando sull'usato prendendo ad esempio un 11400 spendo:
- https://it.webuy.com/product-detail?id=SCPUINTI511400 e sono già solo 85€ di CPU
- ram 44€
- h510 sono altri 62€

in totale x il solo blocco cpu mobo e ram spendo : 200€ quasi di solo questi componenti.
Ne spendo altri 200€ di scheda video e siamo a 400... PSU CASE E dischi?? ergo nei 400€ non ci sto dentro.

E non tutti hanno 600€/700€ in tasca per farsi il pc.
Non tutti vogliono un notebook.

Anche se aliexpress rimborsa, bisogna comunque considerare una lunga attesa per via della distanza.
E dopo quell'attesa, nel caso di qualcosa che non funziona o di un altro tipo di problema, si aspetta il rimborso, si riordina altro e si riattende un altro mese.

Comunque rifacciamo bene i conti perchè forse non sono stato chiaro:

io con 52€ (che poi sono diventati 37€) per lo sconto che ha applicato aliexpress ho preso mobo + cpu + ram (di cui le ram sono 3200 mhz cl 16 con chip samsung)..

Se provo a fare il pc che dice @crimescene andando sull'usato prendendo ad esempio un 11400 spendo:
- https://it.webuy.com/product-detail?id=SCPUINTI511400 e sono già solo 85€ di CPU
- ram 44€
- h510 sono altri 62€

in totale x il solo blocco cpu mobo e ram spendo : 200€ quasi di solo questi componenti.
Ne spendo altri 200€ di scheda video e siamo a 400... PSU CASE E dischi?? ergo nei 400€ non ci sto dentro.

ma lo capisci che p un processore che fondamentalmente "va male" chiaro costa poco ma il suo valore commerciale è 0
Guarda ti faaccio une sempio banale

Un mio amico ha preso proprio per naltale un 10600k + scheda madre con chip Z e ben 64GB di Ram a 130 euro

Costa un pèò di più ma ha un valore enormemente maggiore di quella roba lì in tutto e se ti sforzi nell'usato trovi un sacco di roba a prezzi buoni- vantaggiosi per quello che rigaurda processori schede madri e schede video senza prendere roba cinese no name

questo è+ un discorso che non "ha senso" è come se dicessi non tutti hanno i soldi per farsi una autro quindi accontentiamoci di andare sui una carretta che cade a pezzi

Se vuoi un pc devi avere un "minimo" di budget specialmente se parliamo di "giocare" e non per via del costo totale del cp ma proprio del costo delle schede video che se non le abbini ad un sistema almeno minimamente bilanciato QUEL costo viene vanificato e lo dimostras proprio il tuo video

Tu hai spesino 200 euro di VGA per ottenere un occupazione che oscilla dal 98% al 50% capisci che non è un discorso "accettabile" per poi avere il restante 50% del budget su componenti come scheda madre processore e ram diciamo pure discutibili, ma tutti qui direbbero "scadenti" e non voglio nemmeno provare a fare un test di carico su quella scheda madre che probabilmente ricchi pure di mandare a fuoco qualcosa

Ultima modifica:
Anche se aliexpress rimborsa, bisogna comunque considerare una lunga attesa per via della distanza.
E dopo quell'attesa, nel caso di qualcosa che non funziona o di un altro tipo di problema, si aspetta il rimborso, si riordina altro e si riattende un altro mese.
a me la roba è arrivata in 6 giorni... sarà che vivo a 1h e mezza da malpensa... boh... in 6 giorni mi è arrivato tutto.

Tu hai spesino 200 euro di VGA per ottenere un occupazione che oscilla dal 98% al 50% capisci che non è un discorso "accettabile" per poi avere il restante 50% del budget su componenti come scheda madre processore e ram diciamo pure discutibili, ma tutti qui direbbero "scadenti" e non voglio nemmeno provare a fare un test di carico su quella scheda madre che probabilmente ricchi pure di mandare a fuoco qualcosa

Non va a fuoco nulla, non ho comprato il primo prodotto capitato a tiro, ma qualcosa testato già da altre persone.
C'è un blog dove testano i vrm di quella scheda, non superano gli 80 gradi (sotto sforzo estremo).

Comunque io il mio esperimento l'ho fatto. Ho dimostrato che si può giocare, si gioca anche discretamente bene.

Se dovesse capitarmi un ragazzo che ha 300/400€ di budget e non vuole una CONSOLLE, sono lieto di consigliargli cosa acquistare perchè SI PUO GIOCARE, senza pretese.

Soprattutto in QHD, dove fortnite gira aa 120 fps stabili, non crasha, non si freeza e funziona bene.

Un mio amico ha preso proprio per naltale un 10600k + scheda madre con chip Z e ben 64GB di Ram a 130 euro
USATO, no garanzia, zero rimborso in caso che dopo 2 giorni ti muore la roba.... questo non ti entra in testa eh... uno che ha poco budget non si corre il rischio di buttare via 130€....
per chi invece ha i soldi che gli escono dalle tasche si...

Mica sono tutti come te dove a 130€ non danno un peso... cerca di ragionare ogni tanto.

Comunque io il mio esperimento l'ho fatto. Ho dimostrato che si può giocare, si gioca anche discretamente bene.
per me quello non è "giocare discretamente bene " le statistiche a schermo dicono altro dopo che TU puoi anche accontentarti è un altro discorso ma voglio veder uno che gioca a warzone con cali del genere rerputa di solito l'esperienza non accettabile

Non va a fuoco nulla, non ho comprato il primo prodotto capitato a tiro, ma qualcosa testato già da altre persone.

Che significa ci sono test in rete che ne provano le tenuta da siti affidabili?

Cui sono produttori di fama mondiale per schede madri come ASUS che combinano questo:

1733753005168.webp

ma di sicuro di una scheda arrivata dalla Cina al costo di qualche euro ci si può fidare....

a casa mia si dice che uno ottiene quello che paga e pagare molto poco significa fondamentalmente che quel prodotto "vale" probabilmente di meno di quello che lo hai pagato perchè è il mercato che impone queste dinamiche

in parole povere risparmiare troppo su componenti cruciali come scheda madre processore, RAM non è MAI una buona idea così come del resto spenderci "troppo" è un errore

Ultima modifica:
A casa mia si dice che uno fa quel che può.
Chi mi conosce sa che posso farmi il pc da 10mila euro senza troppi problemi con quello che guadagno.
Ma :
- non è il focus del thread
- cosa fa asus non c'entra con il thread
- gioco a warzone dall'alba dei tempi, sono un ottimo player (faccio il culo sia con consolle che con pc, e guarda caso pure col pc da 400€ su un monitor ultrawide)
- possiamo andare avanti per ore (dove vuoi avvalorare la tua tesi e screditare il thread) cosa che non ha senso, visto che il thread nasce per argomentare il SI PUO GIOCARE CON 400€??

Continuare a dire se spendi di piu etc etc, lo capiscono e lo sanno pure i muri che se spendi meglio hai migliori risultati e quindi? non è lo scopo del thread.

Per quello puoi sempre aprire il thread (il miglior pc da gaming da 10 mila euro di crimescene) e vedere li cosa ti diranno

A casa mia si dice che uno fa quel che può.
Chi mi conosce sa che posso farmi il pc da 10mila euro senza troppi problemi con quello che guadagno.
ancora con 10.000 euro

Chi ha setto che devi farti il pc con 100.000 eur?

Stiamo dicendo che con poco di più compri prodotti sul mercato usato "migliori" più affidabili, più "nuovi" di quello xeon specialmente se il tuo scopo è GIOCARE

Farsi un pc con un basso budget con uno xeon e una scheda presa dalla cina a 50 euro non è un qualcosa di "consigliabile" tanto meno meno qui su tom's, come detto può essere un esperimento "goliardico" ma quello rimane

Poi che A TE vada bene cosi' siam d'accordo ma che senso ha consigliare di prende uno xeon OGGI?

In gioco andrà male sempre e comunque

se parliamo di "basso budget" non possiamo consigliare roba tanto perche "costa poco" e alla fin fine per funzionare funziona è il rapportco costo-prestazioni che non va

però devi stare nel budget, io ci sto... voglio vedere con 400/450€ cosa assembli oggi...

Io come ho detto ho riciclato solo due dischi che avevo a casa di cui 1 meccanico da 2tb..

e qui nasce la sfida, vari Crime tocca a te! compra i pezzi e fai un Pc da gaming con 400-450 € di budget! ;)
non ho voglia nemmeno di provarci e non perché non sia anche un esperimento "divertente" ma sono sicuro che oggi con 150 euro troci bundle di serie 10 sull'usato con VGA + MOBO + RAM piuttosto facilmente di componenti attuali e con una 6660 a bordo con 500 euro ti gfai il pc

ESEMPIo

Questo ti vende bundle CPU-mobo ram e processore a 500 euri e non mi sono manco messo a cercare così intensamente

però devi stare nel budget, io ci sto... voglio vedere con 400/450€ cosa assembli oggi...
il punto è che non ne vale la pena avrai una macchina che va male

E' come andare dal concessionario e dire "voglio un aiuto con 1000 euro"

Quello o si mette a ridere o ti rifila uno scassone che non glie la fa manco a stare per strada

i prezzi non li faccio mica io e se oggi i giochi sono sempre più CPU intensive non ci puoi mettere un processore di 15 anni fa giusto perchè devi "accettare la sfida"

semplicemente avario una macchina che andrà molto male farà lavoirare la scheda male e di conseguenza giochi male

Quindi diamo d'accordo su tutto, io contesto la scelta di mettere uno xeon e non del fatto che si possa fare o meno un pc con "pochi soldi " è mettere uno xeon che non ha senso per lo scopo che uno si prefissa

Ed è proprio nei video che si vede che va male

poi se vogliamo limitare a dirci che "funziona" ok funziona
No no, non ti rigirare la frittata, come sempre, fortunatamente qui è tutto scritto, rileggiti, le tue osservazioni non sono relative solo alla cpu, ma all'intera idea di farsi un pc da 400€ che tu stesso sin dall'inizio reputi sbagliata e che conviene sempre comprarsi una console su questa cifra. Il discorso cpu l'hai introdotto, sempre tu, dopo! 😂

Un concessionario con 1000€ di da una vecchia fiat punto che cammina, non andrà come un audi ma andrà e tu potrai raggiungere comunque le mete che vorrai (nel tempo e nel modo che ti permetterà) fine.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro