Pc gaming 1600 euro 3D full hd

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Lurathebest

Nuovo Utente
14
1
Buona sera a tutti, è da molto che seguo il forum ma solo da poco ho deciso di entrarne a far parte e subito ho qualche domanda.
Ho deciso di assemblare un PC da gaming e sono curioso di sapere cosa ne pensino i più esperti, gioco principalmente fps: crysis 3, b3, cod vari ecc.....
Il mio PC è composto da :
-intel i7 4770k che intendo portare a 4.5 (in alternativa ci sarebbe il 4670 che nei game dovrebbe avere le stesse prestazioni, costa 100 euro in meno ma vorrei avere il meglio, spero che nel futuro venga ottimizzato i7)
-asus z87 pro (eventualmente potrei cambiarla con una scheda secondo voi migliore, faccio OC fino a 4.5 - 4.7, avevo visto anche la gigabyte z87-oc)
-xfx pro 750w
-16 GB ram g.skill tridentx 2400
-swiftech h220 per raffreddare il processore
-ssd samsung 840 pro 256GB
-ssd samsung evo 1TB
-corsair r500
mi manca solo la scheda video, avevo pensato ad una r9 290x nella versione stock dato che le custom ancora non ci sono, e avevo pensato di raffreddarla a liquido con arctic hybrid (che già possiedo e che monta anche una ventola da 120 in più sul dissipatore) montando anche dei dissipatori in rame sulla vram come ho visto in una recensione di una scheda simile.
Riguardo alla GPU però ho un dubbio; tra la versione reference e quelle custom cambia qualcosa oltre al dssipatore e all'eventuale oc? nel senso, raffreddandola a liquido e facendo OC potrei raggiungere ed eventualmente superare le frequenze delle versioni custom o queste hanno comunque qualcosa in più?
Per ora possiedo un monitor full HD ed a volte su di uno anche 3D,ma vorrei in futuro aumentare la risoluzione.
Secondo voi con giochi molto pesanti e tutte le opzioni e i filtri al massimo ed eventuali pacchetti texture come quello di crysis 2 (Maldo's) il frame rate sarà di 60 fps?
Riscontrate nella mia configurazione qualche componete che possa fare da collo di bottiglia e consigliate qualche miglioria al reparto hardware? più o meno rimanendo nella stessa fascia di prezzo max 100 euro in totale.
Ringrazio già in anticipo per le risposte!!

- - - Updated - - -

Ho dimenticato di dire che i due ssd sono già in mio possesso e non vanno quindi calcolati nel budget di 1600 euro, chiedo scusa
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
La RAM basta anche più lenta, 1600 MHz sono sufficienti, al limite 1866 MHz per avere guadagni fino al 2 % in più :), oltre il guadagno è 0 o quasi. Io prenderei una GTX 780 ti, ci sono anche le custom, ma non so qual è la marca migliore da scegliere. Se in futuro vorrai fare sli o cross ti servirò un alimentatore da almeno 850 Watt, anche se opterei per uno da 1000.

Che cosa ci fai con un SSD da 1 TB?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Buona sera a tutti, è da molto che seguo il forum ma solo da poco ho deciso di entrarne a far parte e subito ho qualche domanda.
Ho deciso di assemblare un PC da gaming e sono curioso di sapere cosa ne pensino i più esperti, gioco principalmente fps: crysis 3, b3, cod vari ecc.....
Il mio PC è composto da :
-intel i7 4770k che intendo portare a 4.5 (in alternativa ci sarebbe il 4670 che nei game dovrebbe avere le stesse prestazioni, costa 100 euro in meno ma vorrei avere il meglio, spero che nel futuro venga ottimizzato i7)
-asus z87 pro (eventualmente potrei cambiarla con una scheda secondo voi migliore, faccio OC fino a 4.5 - 4.7, avevo visto anche la gigabyte z87-oc)
-xfx pro 750w
-16 GB ram g.skill tridentx 2400
-swiftech h220 per raffreddare il processore
-ssd samsung 840 pro 256GB
-ssd samsung evo 1TB
-corsair r500
mi manca solo la scheda video, avevo pensato ad una r9 290x nella versione stock dato che le custom ancora non ci sono, e avevo pensato di raffreddarla a liquido con arctic hybrid (che già possiedo e che monta anche una ventola da 120 in più sul dissipatore) montando anche dei dissipatori in rame sulla vram come ho visto in una recensione di una scheda simile.
Riguardo alla GPU però ho un dubbio; tra la versione reference e quelle custom cambia qualcosa oltre al dssipatore e all'eventuale oc? nel senso, raffreddandola a liquido e facendo OC potrei raggiungere ed eventualmente superare le frequenze delle versioni custom o queste hanno comunque qualcosa in più?
Per ora possiedo un monitor full HD ed a volte su di uno anche 3D,ma vorrei in futuro aumentare la risoluzione.
Secondo voi con giochi molto pesanti e tutte le opzioni e i filtri al massimo ed eventuali pacchetti texture come quello di crysis 2 (Maldo's) il frame rate sarà di 60 fps?
Riscontrate nella mia configurazione qualche componete che possa fare da collo di bottiglia e consigliate qualche miglioria al reparto hardware? più o meno rimanendo nella stessa fascia di prezzo max 100 euro in totale.
Ringrazio già in anticipo per le risposte!!

- - - Updated - - -

Ho dimenticato di dire che i due ssd sono già in mio possesso e non vanno quindi calcolati nel budget di 1600 euro, chiedo scusa

1. non si capisce bene se i pezzi sono in tuo possesso o meno perchè nel caso si possono rifinire visto che non sono bilanciatissimi.

2. la amd non fa giocare il 3d se per 3d intendevi stereoscopico, o meno fa giocare ma la qualità non è la migliore.

3. cmq conconrdo con la 780ti, in 3d i filtri non ti servono quindi tenendoli al minimo avrai un framerate alto, mentre il FULLHD 2D avrai un framerate alto nonostante i filtri attivi.
 

Lurathebest

Nuovo Utente
14
1
in effetti non mi sono spiegato bene, in mio possesso ci sono solo gli ssd (quello da 1 tera lo usavo per lavoro ma ora ne ho presi di migliori e mi avanza) e l'arctic hybrid, tutto il resto è da scegliere.
Per quanto riguarda il 3d mi piacerebbe usarlo avendo un TV che lo supporta, diciamo che sarebbe un di più, non proprio un must have della scheda video, mi interessa sopratutto che regga bene la risoluzione full hd e la 2560 x 1600.
La 780 la avevo messa da parte perchè la trovo più costosa e meno performante della r9 290x che ho visto anche migliore della titan in molti test, basandomi su quanto letto naturalmente, non le ho mai avute tra le mani.
Per quanto riguarda il resto ho solo un piccolo dubbio sul processore, in favore del 4670k per via del prezzo perchè ho visto che a 1920x1080 la differenza in frame con il 4770k ammonta a 0.7% nei benchmark, molto meno di quanto pensassi.
La scheda madre mi piace molto per il colore ma ho letto che molti trovano migliore la asus maximus vi hero.
La ram allora ne prendo una più semplice sempre 16 GB, pensavo che la maggiore frequenza incidesse molto slle prestazioni.
inoltre per il case non saprei se optare per il corsair vengence c70 military green che esteticamente mi piace da morire anche se non so se sia efficace in termini di ventilazione come lo è il 500r.
Mentre riguardo la mia domanda sulla differenza tra reference e custom nessuno sa nulla?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Allora x ssd io ti consiglio comunqu di aggiungere 1 hard disk per lo storage.

la 290x dovrai aspettare le versioni custom o cambiare il dissipatore.

il 4670k è perfetto per giocare ed è inutile prendere un i7 XD
le ram anche li se non fai rendering i giochi vanno a 5gb massimo e quindi una da 8 avanza anche.
cmq per sfruttare la dual channel si mettono o (2x4)o(2x8)
 

Lurathebest

Nuovo Utente
14
1
allora mi sa che vado di 4670 e investo i 100 risparmiati su altro, potrebbe andar bene l'arctic hybrid per raffreddarla? eventualmente facendo anche un po di OC?
La scheda madre maximus vi hero è buona? vorrei fare un po di OC

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda l'alimentatore ho trovato un ocz fatality da 1000w, è buono? con quello da 750w proprio non riesco?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
XD bastano anche 650w per quel pc lol andare oltre vuol dire sli, e 1000 vogoliono dire triplo sli assolutamente.

come marche ti consiglio
xfx, antec, enermax, seasonic così sei sicuro dell'alimentatore che prendi.
@LordNight so che me ne pentirò ....XD vuole una r9 290x su cui montare un dissi.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
XD bastano anche 650w per quel pc lol andare oltre vuol dire sli, e 1000 vogoliono dire triplo sli assolutamente.

come marche ti consiglio
xfx, antec, enermax, seasonic così sei sicuro dell'alimentatore che prendi.
@LordNight so che me ne pentirò ....XD vuole una r9 290x su cui montare un dissi.
Per il PSU io prenderei un bel Lepa G650-MAS :sisi: http://www.amazon.it/LEPA-G650-MAS-alimentatore-per-computer/dp/B008XP31LO

Andare oltre 650W serve solo in caso di un CrossFire, altrimenti è inutile :)

Per raffreddare la R9 290X direi che basta e avanza l'Arctic Accelero Xtreme III... se vuoi liquidarla fallo seriamente, non con quei cosi ibridi :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless

Lurathebest

Nuovo Utente
14
1
Va bene, dunque rimarrò sula mia prima scelta di xfx 750w anche se me ne sarebbe piaciuto uno modulare.
Per la scheda madre tra la maximus vi hero e la z87 pro quale consigliereste? voglio fare un OC fino 4.6-4.7. tra le due mi piace di più la pro esteticamente perche è gialla ma vorrei comunque sapere quale delle due sia migliore.
sempre per rimanere in tema ccolori, qualcuno sa se esistano ventole con led gialli?

Per raffreddare la R9 290X direi che basta e avanza l'Arctic Accelero Xtreme III... se vuoi liquidarla fallo seriamente, non con quei cosi ibridi :look:

Ok, l'hybrid gia ce l'ho e avendo letto che con la 290x aveva fatto ottimi risultati, abbassando drasticamente le temperature, se però ritieni migliore xtreme 3 prendo quello o aspetto delle custom
 

Theback

Utente Attivo
126
20
CPU
I5 4670K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H
HDD
Samsung 840 Evo 120gb
RAM
2x4gb G-SKill Sniper 1866mhz
GPU
Gigabyte r9 290
Monitor
Samsung Syncmaster 27" led fullhd
PSU
Corsair tx 650w modulare
Case
Cooler Master Advanced II usb 3.0
OS
Win 8.1 Pro
Io ho la 290 liscia e ho ordinato un hybrid perchè ho visto la tiene un pochino piu fresca rispetto all acceleroIII , poi se gia ce l hai non vedo il motivo di spendere altri soldi per un prodotto forse peggiore... In ogni caso sono d accordo con quanto detto sopra , eccetto che per le ram, in vista di overclock le prenderei almeno 1866mhz (costano 5-10 euro in piu) dato il tipo di config e il budget e ovviamente 2x4gb bastano e avanzano
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Va bene, dunque rimarrò sula mia prima scelta di xfx 750w anche se me ne sarebbe piaciuto uno modulare.

Ok, l'hybrid gia ce l'ho e avendo letto che con la 290x aveva fatto ottimi risultati, abbassando drasticamente le temperature, se però ritieni migliore xtreme 3 prendo quello o aspetto delle custom
Cerca il XFX XXX 650W o 750W... questi sono modulari, come il Lepa (che è un ottimo PSU :sisi:) che ti ho linkato sopra.
Se l'hybrid ce l'hai gia', allora ok... va bene pure quello :)

Io ho la 290 liscia e ho ordinato un hybrid perchè ho visto la tiene un pochino piu fresca rispetto all acceleroIII , poi se gia ce l hai non vedo il motivo di spendere altri soldi per un prodotto forse peggiore... In ogni caso sono d accordo con quanto detto sopra , eccetto che per le ram, in vista di overclock le prenderei almeno 1866mhz (costano 5-10 euro in piu) dato il tipo di config e il budget e ovviamente 2x4gb bastano e avanzano
In realtà non cambia nulla... i chip che usano sono gli stessi... per avere chip di qualità superiore bisogna andare su RAM @ 2133MHz e oltre ma il costo lievita :look:
 

Lurathebest

Nuovo Utente
14
1
Ok allora prendo 8 gb di patriot viper 3 da 2133 che dovrebbero essere buone.

Ma se invece di una 290x o una 780ti prendessi due toxic 280x da mettere in crossfire sarebbe meglio?
 

Lurathebest

Nuovo Utente
14
1
Alla fine ho fatto l'acquisto, rin grazio dei consigli:
intel 4670k
swiftech h220
corsair vegeance c70 military green
asus maximus vi hero
patriot viper 2133 hz
ssd 840 pro 256 + 840 evo 1 tera
alimentatore lepa g650
r9 290x (non ho saputo resistere alle promesse di mantle, ero indeciso con la msi 780 lightening ma alla fine sono andato di amd, spero di non pentirmene)
arctic hybrid (vi farò sapere anche le temperature quando finirò di assemblarlo)

Spero proprio che non mi deluda come configurazione, magari un giorno cambierò alimentatore e faro un bel xfire
 

Theback

Utente Attivo
126
20
CPU
I5 4670K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H
HDD
Samsung 840 Evo 120gb
RAM
2x4gb G-SKill Sniper 1866mhz
GPU
Gigabyte r9 290
Monitor
Samsung Syncmaster 27" led fullhd
PSU
Corsair tx 650w modulare
Case
Cooler Master Advanced II usb 3.0
OS
Win 8.1 Pro
Alla fine ho fatto l'acquisto, rin grazio dei consigli:
intel 4670k
swiftech h220
corsair vegeance c70 military green
asus maximus vi hero
patriot viper 2133 hz
ssd 840 pro 256 + 840 evo 1 tera
alimentatore lepa g650
r9 290x (non ho saputo resistere alle promesse di mantle, ero indeciso con la msi 780 lightening ma alla fine sono andato di amd, spero di non pentirmene)
arctic hybrid (vi farò sapere anche le temperature quando finirò di assemblarlo)

Spero proprio che non mi deluda come configurazione, magari un giorno cambierò alimentatore e faro un bel xfire

Non ti deluderá per niente, 290x sta ai livelli della titan
Non montare subito l hybrid che invalidi la garanzia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili