PROBLEMA PC diventato lento

daimon6

Nuovo Utente
20
2
Salve,il mio PC(dell precision m4700) da un paio di giorni ha iniziato a diventare lento,ci mette molto tempo ad aprirsi,freeza e ho problemi di fps anche nei giochi.Premetto che è molto vecchio,ma non ha mai dato problemi di questo tipo,ho già provato ad aggiornare i driver,fare una scansione antivirus ecc. ma non sembra migliorare
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Salve,il mio PC(dell precision m4700) da un paio di giorni ha iniziato a diventare lento,ci mette molto tempo ad aprirsi,freeza e ho problemi di fps anche nei giochi.Premetto che è molto vecchio,ma non ha mai dato problemi di questo tipo,ho già provato ad aggiornare i driver,fare una scansione antivirus ecc. ma non sembra migliorare

Ciao! Beh, come prima cosa se non ci hai mai fatto una manutenzione, conviene assolutamente sostituire il vecchio HDD con un nuovo SSD SATA!
Per verificare lo stato del disco, installa Crystaldisk info e fai un test e posta il risultato qui!

Poi, sicuramente il portatile andrebbe smontato e ci andrebbe sostituita la vecchia pasta termica della CPU e GPU...! Oltre a questo sicuramente andranno pulite le ventole e il sistema di dissipazione del calore...Nelle lamelle è molto facile si fermi polvere che tampona e impedisce il corretto raffreddamento delle componenti CPU ecc...!
 

Varanix

Nuovo Utente
68
22
Intanto puoi provare ad utilizzare anche i sistemi che ti mette a disposizione Windows, quindi effettuerei una "pulizia disco" che trovi cercandolo dal menù start e successivamente una deframmentazioni dischi se l'HDD è ancora meccanico.
Puoi utilizzare anche Ccleaner per fare pulizia della sporcizia che il tool di Windows non trova, una volta finito consiglio di rimuoverlo dal PC.
Non è molto ma a livello teorico dovresti vedere dei leggeri miglioramenti.
Se hai Windows 10 con gli ultimi aggiornamenti però diventa fondamentale la presenza di un SSD, tra l'altro hai un HDD meccanico a 5400 rpm, quindi lentissimo.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749

E' si vede che l'HDD è sano ma è utilizzato (ovviamente) quindi consiglio vivamente di prendere un SSD SATA tipo Questo! Lo monti al posto dell'HDD e ci installi windows 10! con SSD si migliorano tanto le prestazioni....!

Oltre al fatto che facendo un'installazione pulita di windows, sistemi eventuali errori di sistema e quindi il pc va meglio.
Ti ricordo di salvarti i file importanti da copiare poi sul nuovo SSD...!
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili