PROBLEMA File system e registro eventi di Windows che consumano il disco al 100%

syl

Nuovo Utente
106
3
Stamattina sentivo che il pc stesse lavorando molto (la ventola era rumorosa), cosa che accade spesso quando è in corso il download di un aggiornamento, ma lo "stress" si esaurisce di solito nell'arco di un quarto d'ora al massimo. In questo caso il problema andava avanti da parecchio, perciò ho controllato il task manager e ho notato che il problema non era un utilizzo eccessivo di cpu, ma il disco impegnato al 100% dal file system e dal registro eventi di windows.

Ho lasciato il pc spento per qualche ora, ma riaccendendolo il problema si è ripresentato tal quale. Adesso nel task manager appaiono anche altre voci che mi fanno pensare ad aggiornamenti (microsoft office, dropbox, google update), ma anche "windows problem reporting", che però non sembrano impegnare eccessivamente il disco. Resta invece il consumo eccessivo da parte di system e del registro eventi.

Aggiungo che nell'ultima settimana ad ogni avvio del pc, prima che venga visualizzato il desktop, appare la schermata blu "solo un momento" (non succedeva prima, ma non ricordo se questo inconveniente si è presentato subito dopo un aggiornamento di windows) e che in un caso lo schermo è diventato nero mentre navigavo, costringendomi a riavviare forzatamente il pc. Entrambi questi due inconvenienti non erano mai successi prima.

Dopo l'episodio del crash qualche giorno fa, ho effettuato delle scansioni con SUPERAntiSpyware e Malwarebytes, cosa che già faccio di routine, e non hanno rilevato nulla. Faccio davvero un uso molto "cauto" del pc e non ho mai avuto problemi di virus.

Cosa mi consigliate di fare? C'è qualche verifica semplice da cui iniziare? Non sono per niente un'esperta, quindi chiedo qualcosa che non rischi di compromettere il pc se sbagliassi, dato che mi è fondamentale e al momento, almeno fino al mese prossimo, non posso permettermi di portarlo da un tecnico.
 

Allegati

  • gestione attività2.png
    gestione attività2.png
    45.3 KB · Visualizzazioni: 13
  • error.png
    error.png
    44.7 KB · Visualizzazioni: 13

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Apri il CMD con permessi di amministratore e effettua un sfc /scannow.
Fammi sapere se ha trovato file di sistema danneggiati e in caso li ha ripristinati.
 

syl

Nuovo Utente
106
3
Grazie anzitutto della prontissima risposta! Ho avviato l'analisi e sto aspettando che venga completata. Intanto, ho trovato in un'altra discussione una guida in cui si fa riferimento a questo passaggio, ma prima indicava di eseguire il comando: DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

Aver saltato o invertire questi passaggi comporta qualcosa?

Altra domanda, sempre aspettando che venga completata la verifica, come si effettua la pulizia disco? Un tempo usavo CCleaner, è un software valido?

Edit: adesso il task manager mi segnala anche "Windows Modules Installer Worker", il che mi fa pensare che windows abbia deciso di aggiornarsi. La ventola gira così tanto che fra un po' prende il volo 😅
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Grazie anzitutto della prontissima risposta! Ho avviato l'analisi e sto aspettando che venga completata. Intanto, ho trovato in un'altra discussione una guida in cui si fa riferimento a questo passaggio, ma prima indicava di eseguire il comando: DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

Aver saltato o invertire questi passaggi comporta qualcosa?

Altra domanda, sempre aspettando che venga completata la verifica, come si effettua la pulizia disco? Un tempo usavo CCleaner, è un software valido?
Appena terminato l'sfc scannow riavvia il PC e vedi se il problema è stato risolto. Se il problema non è stato risolto esegui il comando DISM.
La pulizia disco non farla con CCleaner, puoi pulire il PC con il software integrato di Windows "pulizia disco" ed eliminando manualmente i files temporanei digitando "%temp%
 

syl

Nuovo Utente
106
3
Appena terminato l'sfc scannow riavvia il PC e vedi se il problema è stato risolto. Se il problema non è stato risolto esegui il comando DISM.
La pulizia disco non farla con CCleaner, puoi pulire il PC con il software integrato di Windows "pulizia disco" ed eliminando manualmente i files temporanei digitando "%temp%
Grazie dei consigli! La verifica è ancora al 27%, quando finirà mi darà un file che dovrò postare qui prima del riavvio? Inoltre, vedo che Windows sta ancora scaricando l'aggiornamento, se la verifica dovesse finire prima (è una gara in lentezza), sarebbe meglio aspettare che sia finito il download dell'aggiornamento prima di riavviare?
 

syl

Nuovo Utente
106
3
Appena terminato l'sfc scannow riavvia il PC e vedi se il problema è stato risolto. Se il problema non è stato risolto esegui il comando DISM.
Analisi completata, ho riavviato e non solo il problema si è risolto, ma il pc non era così silenzioso da non so quanto tempo! Grazie mille!! Spero che continui così 🤞

@r3dl4nce
Hai ssd vero? Marca e modello?

Non parlo tecnichese, cos'è ssd? 😂
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,963
9,261
Quali sono le specifiche del tuo PC?
Intanto metti lo screenshot della scheda PRESTAZIONI da Gestione attività
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

syl

Nuovo Utente
106
3
Quali sono le specifiche del tuo PC?
Intanto metti lo screenshot della scheda PRESTAZIONI da Gestione attività

Fatto screenshot, sia delle prestazioni che dei processi. Come si può vedere, avviando sfc /scannow come mi è stato consigliato, il problema adesso è risolto!
Quanto alle specifiche, purtroppo so dirti solo che è un HP
 

Allegati

  • prestazioni.png
    prestazioni.png
    36 KB · Visualizzazioni: 15
  • risolto.png
    risolto.png
    42.4 KB · Visualizzazioni: 15

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Fatto screenshot, sia delle prestazioni che dei processi. Come si può vedere, avviando sfc /scannow come mi è stato consigliato, il problema adesso è risolto!
Quanto alle specifiche, purtroppo so dirti solo che è un HP
SSD sta per Solid State Drive ed è il disco che ha sostituito il classico HDD .
Sono felice che tu abbia risolto il problema!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,963
9,261
Fatto screenshot, sia delle prestazioni che dei processi. Come si può vedere, avviando sfc /scannow come mi è stato consigliato, il problema adesso è risolto!
Quanto alle specifiche, purtroppo so dirti solo che è un HP
Da quel poco che si vede, hai un vecchio PC con CPU AMD quadcore di vecchio tipo e un disco di vecchio tipo HDD
Il processore AMD A10 è uscito nel 2017, ormai 7 anni fa, ed è di fascia base, ad oggi è utilizzabile ma avrà sempre prestazioni in peggioramento, avrai continui rallentamenti
Il disco di vecchio tipo HDD non va più bene per i sistemi operativi attuali Windows 10 / 11, è troppo lento, è la causa principale dei rallentamenti che hai sperimentato e potrebbe anche essere che si sta rompendo.

Questo PC è da sostituire, ormai è inadeguato all'utilizzo attuale. Se proprio vuoi mantenerlo, ma per utilizzi giusto basici e con l'intenzione di provvedere a un cambio completo del PC quanto prima, devi però provvedere a sostituire il disco HDD con un moderno SSD, consigliato il Crucial MX500 che poi potrai riutilizzare in un futuro nuovo PC.
Se non fai questo lavoro, il tuo PC andrà sempre più lentamente e anzi potresti avere pure problemi di funzionamento e perdita dati.
Spero almeno tu abbia backup se hai salvato dati importanti
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Da quel poco che si vede, hai un vecchio PC con CPU AMD quadcore di vecchio tipo e un disco di vecchio tipo HDD
Il processore AMD A10 è uscito nel 2017, ormai 7 anni fa, ed è di fascia base, ad oggi è utilizzabile ma avrà sempre prestazioni in peggioramento, avrai continui rallentamenti
Il disco di vecchio tipo HDD non va più bene per i sistemi operativi attuali Windows 10 / 11, è troppo lento, è la causa principale dei rallentamenti che hai sperimentato e potrebbe anche essere che si sta rompendo.

Questo PC è da sostituire, ormai è inadeguato all'utilizzo attuale. Se proprio vuoi mantenerlo, ma per utilizzi giusto basici e con l'intenzione di provvedere a un cambio completo del PC quanto prima, devi però provvedere a sostituire il disco HDD con un moderno SSD, consigliato il Crucial MX500 che poi potrai riutilizzare in un futuro nuovo PC.
Se non fai questo lavoro, il tuo PC andrà sempre più lentamente e anzi potresti avere pure problemi di funzionamento e perdita dati.
Spero almeno tu abbia backup se hai salvato dati importanti
Concordo, il problema che aveva per quanto mi riguarda potrebbe anche essere l'HDD che ha dei settori danneggiati e fa corrompere il file system.
@syl per stare tranquillo scarica CrystalDiskInfo, lo avvii e posti la schermata principale dei dati smart del tuo HDD.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Fatto screenshot, sia delle prestazioni che dei processi. Come si può vedere, avviando sfc /scannow come mi è stato consigliato, il problema adesso è risolto!
Quanto alle specifiche, purtroppo so dirti solo che è un HP
Hai un Hard Disk, ovvero un disco meccanico, abbreviato spesso in HDD.

Il discorso è semplice e veloce: Se hai un disco meccanico sarà SEMPRE O QUASI al 100% delle sue capacità rendendo il computer lento e macchinoso, puoi bonificare il sistema quanto vuoi ma quel collo di bottiglia è li per restare.

Perchè succede ? Gli HDD erano lo standard fino a poci più si una decina di anni fà, gia al tempo mostravano il fianco e chi aveva possiblità puntava su dei ( al tempo ) costosissimi dischi a stato solido ( solid state drive, abbreviato in SSD ) oggi nel 2024 i sistemi operativi sono pensati per girare sugli SSD che sono, numeri alla mano, 4 o 5 volte più veloci come velocità di lettura e scrittura e almeno 10 volte più veloci come tempo d'accesso .

Prendi un SSD economico e sei a posto !
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e r3dl4nce

syl

Nuovo Utente
106
3
Vi ringrazio per avermi spiegato un po' di questioni tecniche, è chiaro che ne capisco ben poco! Sì, il pc è piuttosto vecchio (del 2017) e vivo nel timore costante che possa guastarsi, però finora non mi ha mai dato problemi, nemmeno di rallentamento (tranne durante gli aggiornamenti di Windows, ma penso sia comune).

Lo uso ogni giorno, ma in modo "modesto", solo per navigare e scrivere con openoffice. Non ho software pesanti, il massimo stress a cui lo sottopongo penso sia aprire youtube o guardare un film. Pensate che il rischio di un peggioramento nelle prestazioni o un crash definitivo sia davvero così imminente, considerando che, prima delle anomalie di questi giorni, ha sempre funzionato bene, senza mai un crash né particolari rallentamenti? Chiedo non perché sottovaluti i vostri consigli, ma perché nell'immediato non posso permettermi la spesa per l'acquisto di un ssd e nemmeno il rischio che qualcosa vada storto e sia poi necessario l'intervento di un tecnico.

@DareDevil_ nel weekend proverò a fare come mi hai detto, anche se ho un po' paura di alterare gli equilibri dato che al momento il pc fila liscio e silenzioso come appena acquistato e sto gridando al miracolo 😂
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Vi ringrazio per avermi spiegato un po' di questioni tecniche, è chiaro che ne capisco ben poco! Sì, il pc è piuttosto vecchio (del 2017) e vivo nel timore costante che possa guastarsi, però finora non mi ha mai dato problemi, nemmeno di rallentamento (tranne durante gli aggiornamenti di Windows, ma penso sia comune).

Lo uso ogni giorno, ma in modo "modesto", solo per navigare e scrivere con openoffice. Non ho software pesanti, il massimo stress a cui lo sottopongo penso sia aprire youtube o guardare un film. Pensate che il rischio di un peggioramento nelle prestazioni o un crash definitivo sia davvero così imminente, considerando che, prima delle anomalie di questi giorni, ha sempre funzionato bene, senza mai un crash né particolari rallentamenti? Chiedo non perché sottovaluti i vostri consigli, ma perché nell'immediato non posso permettermi la spesa per l'acquisto di un ssd e nemmeno il rischio che qualcosa vada storto e sia poi necessario l'intervento di un tecnico.

@DareDevil_ nel weekend proverò a fare come mi hai detto, anche se ho un po' paura di alterare gli equilibri dato che al momento il pc fila liscio e silenzioso come appena acquistato e sto gridando al miracolo 😂
Se quello che ti offre per te va bene allora va bene così!
Manda la schermata di CrystalDiskInfo appena puoi e se l'hdd è tutto ok puoi stare tranquillo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili