DOMANDA Pc con molta memoria e scarsa potenza di calcolo + postazione MacOS

jesse83

Utente Èlite
5,153
4,203
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Non so l'inglese, mi spiace.
Metti la traduzione automatica in italiano
No, non userò quella funzione del NAS, non mi serve, grazie per avermene parlato. Mi interessa solo eseguire un backup 321 dei miei file che superano i 4 TB.

Non ho capito qual è la soluzione che suggerisci, leggo solo critiche alla mia. Il RAID 1 serve per soluzioni di continuità, a me non servono soluzioni di continuità. Se muore il NAS e come morissero anche i file dentro i due dischi. Dovrei comprare un nuovo NAS, potrei non trovarlo più, potrei non volerlo comprare nuovamente, ecc.... Il 2° disco è meglio in una custodia esterna se il NAS si limita a fare un lavoro simile ai software Bart e Synchredible ma meglio (ecco il motivo delle domande C e D). Inoltre, una copia off-line dei miei dati desidero farla, tutto ciò che è on-line ed attaccato alla corrente è a rischio.
Come diceva @r3dl4nce, anche secondo me il Nas non è la soluzione per quello che vuoi fare. Prenditi 2 dischi esterni e stop
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,508
74
Metti la traduzione automatica in italiano

Come diceva @r3dl4nce, anche secondo me il Nas non è la soluzione per quello che vuoi fare. Prenditi 2 dischi esterni e stop
Quindi mi consigli un backup 221 e non 321, giusto?
Un disco esterno lo aggiorno con Veeam e l'altro manualmente andando ad aggiornare i file recenti presi dai disci SSD di tanto in tanto?
Mi pare di capire che non sapete rispondere alle domande B, C e D, giusto?
B) Il BOX ESTERNO 1 collegato al NAS può essere formattato in NTFS oltre che in Ext4 e FAT32?
C) Se si rompe il NAS ed il BOX ESTERNO 1, prendo il disco dentro il BOX ESTERNO 1 e lo collego via SATA al PC fisso, oppure lo metto nel BOX ESTERNO 2, riesco a leggere istantaneamente tutti i file? Detto in modo diverso, il disco dentro BOX ESTERNO 1 ed il disco dentro BOX ESTERNO 2 dopo un mio aggiormento, sono esattamente identici e potrei anche scambiarli oppure c'è qualcosa di diverso? Quello che non mi piace è che il disco dentro il NAS non è un disco con dei dati sopra ma è qualcosa di più complesso. Per esempio se prendo il disco del NAS e lo metto nel BOX ESTERNO 1 non è detto che riesca a recuperare i file e se lo voglio fare devo scrivere un sacco di codice. Inoltre, il disco del NAS contiene anche una copia ridondante del sistema operativo del NAS (linux) che tra il resto non so neppure quanto è grande.
D) Non ho capito se nella configurazione 1 oppure nella configurazione 2 il monitoraggio del BOX ESTERNO 1 posso farlo direttamente da PC oppure no. Se non è possibile eseguire questa operazione non è un problema. Quando aggiorno BOX ESTERNO 2 collego BOX ESTERNO 1 e BOX ESTERNO 2 al PC fisso e con Windows verifico che la dimensione totale di tutte le cartelle su BOX ESTERNO 1 coincide con la dimensione totale di tutte le cartelle su BOX ESTERNO 2. Come ultima verifica apro 2 o 3 file a caso su un disco e 2 o 3 file sull'altro disco.
Tra il resto ho trovato in soffitta un Digicom RAW300C-T03. Potrebbe servire per collegare NAS, MacMini e PC in intranet? Altra domanda: si potrebbe collegare il NAS semplicemente alla MSI PRO B760-P WIFI DDR4 oppure alla ASUS XG-C100C tralasciando per ora il MacMini?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,703
12,096
Se non rispondi alle mie domande non posso fare le mie scelte.

Posso procurarmi un router da battaglia, basta che scrivi che quello che vorrei fare non è realizzabile e che il NAS va collegato rigorosamente ad una ethernet di qualche dispositivo di rete.

Non so l'inglese, mi spiace.

No, non userò quella funzione del NAS, non mi serve, grazie per avermene parlato. Mi interessa solo eseguire un backup 321 dei miei file che superano i 4 TB.

Non ho capito qual è la soluzione che suggerisci, leggo solo critiche alla mia. Il RAID 1 serve per soluzioni di continuità, a me non servono soluzioni di continuità. Se muore il NAS e come morissero anche i file dentro i due dischi. Dovrei comprare un nuovo NAS, potrei non trovarlo più, potrei non volerlo comprare nuovamente, ecc.... Il 2° disco è meglio in una custodia esterna se il NAS si limita a fare un lavoro simile ai software Bart e Synchredible ma meglio (ecco il motivo delle domande C e D). Inoltre, una copia off-line dei miei dati desidero farla, tutto ciò che è on-line ed attaccato alla corrente è a rischio.
ma se non sai nemmeno a cosa serve un NAS che faccio a perdere tempo a linkarti guide e roba varia se non ti degni nemmeno di guardarle perchè sono in inglese?
quello che vuoi fare si può fare, ma primo devi saperlo fare, secondo, lo stai facendo in maniera complicata, per questo ti sto consigliando un NAS dal primo post, è lui a fare quello che vuoi al posto tuo, ma continui a voler utilizzare i doppi hard disk esterni e poi ti lamenti che il programma non ti salva nulla
il NAS è fatto per quel lavoro e continui a sparare cavolate come "Se muore il NAS e come morissero anche i file dentro i due dischi", ma secondo te un'azienda che fa prodotti dalla piccola alle grandi aziende, si mette a fare roba che muore così dal nulla? è più sicuro per te un hard disk meccanico che sbatti a destra e sinistra o un NAS che lasci sotto un mobile e che toccherai solo per farci la polvere?
stai continuando a dire che stai facendo un backup 321, ma sai almeno cosa implica?
La regola del backup 3-2-1 è una serie di best practice ampiamente accettate per il backup e il ripristino dei dati, basata sull'idea che un'azienda dovrebbe utilizzare tre copie dei propri dati, archiviate in due formati diversi, con una copia conservata fuori sede.
invece avrai 1 disco nel PC, 1 disco di backup collegato al PC e 1 disco di backup del backup sempre a casa, quante di quelle regole non stai seguendo?

poi ripeto, sono 7 pagine e ancorano non sappiamo che roba devi metterci per volere una sicurezza così alta, stupide le piccole aziende che gli basta un NAS per lavorare
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e jesse83

jesse83

Utente Èlite
5,153
4,203
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Mi pare di capire che non sapete rispondere alle domande B, C e D, giusto?
Sinceramente non ci ho capito una mazza lì, il nas non si rompe e il problema non si pone.

Quindi mi consigli un backup 221 e non 321, giusto?
Un disco esterno lo aggiorno con Veeam e l'altro manualmente andando ad aggiornare i file recenti presi dai disci SSD di tanto in tanto?
Quello che ti ha detto r3d. O anche come ti dice mrloco, ma devi seguire esattamente quello che dicono
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

r3dl4nce

Utente Èlite
17,026
9,308
Dati nel pc = 1 copia
Backup veeam su un disco esterno o su una cartelal del nas = 1 copia
Dati su un secondo disco esterno da usare a rotazione o da collegare al NAS per replicare i backup sul nas = 1 copia
Quindi almeno 3 copie di ogni dato, di cui su almeno 2 dispositivi diversi, di cui almeno uno offline

Direi che ci siamo con 3-2-1


EDIT: aggiungo anche che si può pensare di attivare il synology drive così si può anche sincronizzare le cartelle di documenti sul nas, così oltre che i backup formato immagine con veeam, ci sono anche i documenti in chiaro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,508
74
ma se non sai nemmeno a cosa serve un NAS che faccio a perdere tempo a linkarti guide e roba varia se non ti degni nemmeno di guardarle perchè sono in inglese?
Se devo guardare dei video in inglese per imparare ad usare un NAS allora il NAS non fa per me. Se devo leggere delle pagine in inglese sì perché le posso tradurre. Anche i video si possono tradurre ma è scomodo. In questa fase decisionale mi serve avere una risposta ai quesiti B, C e D, non farmi una cultura sul NAS.
quello che vuoi fare si può fare, ma primo devi saperlo fare, secondo, lo stai facendo in maniera complicata, per questo ti sto consigliando un NAS dal primo post, è lui a fare quello che vuoi al posto tuo, ma continui a voler utilizzare i doppi hard disk esterni e poi ti lamenti che il programma non ti salva nulla
Un disco aggiornato di notte sempre on-line serve per recuperare i file nel caso il NAS si rompa e decida di non riacquistarlo o non possa riacquistarlo. Ho letto la pagina che mi avete mandato, è complicato recuperare i dati da un disco integro recuperato da un NAS guasto.
Un disco off-line serve per recuperare qualcosa in caso di virus, qualche errore da parte mia nella gestione del NAS oppure qualche malfunzionamento del sistema Linux del NAS.
il NAS è fatto per quel lavoro e continui a sparare cavolate come "Se muore il NAS e come morissero anche i file dentro i due dischi", ma secondo te un'azienda che fa prodotti dalla piccola alle grandi aziende, si mette a fare roba che muore così dal nulla? è più sicuro per te un hard disk meccanico che sbatti a destra e sinistra o un NAS che lasci sotto un mobile e che toccherai solo per farci la polvere?
Il NAS può guastarsi o presentare malfunzionamenti, non condivido la tua cieca fede per questi dispositivi. Se non riesci proprio ad accettare il fatto che il NAS non si possa guastare supponi che voglia cambiargli posizione e nel frattempo mi caschi dalle mani. La probabilità che si rompa un NAS sarà piccola, non discuto, ma non sarà nulla. Se non rispondete alle domande B, C e D non so se ha senso il disco esterno collegato all'USB del NAS. Se il NAS fa una copia dei propri dati nudi e crudi recuperabili senza l'uso del NAS stesso o di procedure complicate come quelle che mi avete postato . Prendere 2 NAS perché il NAS è più sicuro del BOX no per via del costo eccessivo della soluzione.
stai continuando a dire che stai facendo un backup 321, ma sai almeno cosa implica?
invece avrai 1 disco nel PC, 1 disco di backup collegato al PC e 1 disco di backup del backup sempre a casa, quante di quelle regole non stai seguendo?

poi ripeto, sono 7 pagine e ancorano non sappiamo che roba devi metterci per volere una sicurezza così alta, stupide le piccole aziende che gli basta un NAS per lavorare
I miei dati sono foto di telefoni, reflex, video fotocamera, programmi, disegni al CAD, simulazioni su Matlab, animazioni 3D, render, progetti su premiere, documenti pdf, word, excel, progetti su IntelliJ, siti web, ecc... per un totale di 6TB circa (ho i capelli bianchi non sono giovane come voi). Non sono compresi i film e la musica che scarico da internet ovvero i contenuti creati da altri. Se perdo questi file li riscarico. Non sono compresi i file .tibx (servono davvero a poco), le immagini di VMware, i backup dell'OS del portatile, se succede qualche danno reinstallo tutto (è un rischio che mi va di correre). Non voglio salvare i .tibx di sistema con i miei dati perché non vorrei contaminare i miei dati con altri file contenente all'interno dei potenziali virus. Di questi 6TB, 4TB sono "dati vecchi" che non tocco da diverso tempo e che non toccherò più in futuro. A volte mi capita di andare a recuperare qualche contenuto ma sinceramente è raro che succeda e 2TB sono invece "dati recenti" che aggiorno con molta frequenza. In questa cartella da 2TB sono contenute altre sottocartelle e definisco questi dati come "dati recenti" perché la catalogazione di questi 2TB di file ed i file stessi possono cambiare. Tra un po' di tempo una quota parte di questi 2TB (50%, 60%, non posso saperlo) si trasformeranno in "dati vecchi" ovvero cartelle e file che non mi capiterà più di modificare e che posso al massimo avere il bisogno di andare a leggere. Se creo un restyling di un sito web la vecchia versione del sito non la cestino ma diventa un "dato vecchio". Se creo una revisione ad un programma, la vecchia versione diventa un "dato vecchio", la tesina delle scuole medie è un "dato vecchio", ecc.... Il file excel relativo a questa configurazione è un "dato recente". La catalogazione avviene anche per anni.
Sul PC conservo SOLO questi 2TB circa, precisamente sul secondo disco M.2, non i 4TB. Sul primo disco M.2 tengo Windows, programmi, VMware, firm scaricati, musica, ecc..., tutta roba che non sottopongo a backup e che non mi importa di perdere. Se prendo un NAS con un RAID 1 e non i 2 dischi esterni ho 2 sole copie di questi 4TB ma non leggibili con facilità in caso di rottura del NAS e non una copia off-line. Il RAID 1 a me non serve ma soprattutto non piace neanche per questo motivo. Se si sbaglia a lanciare qualche comando e non si vuole prendere un NAS nuovo addio ai dati. Per i dati redenti (2TB) avrei invece 3 copie, questa cosa che scrivi è esatta ma mancherebbe la copia non aggiornata off-line.
Sinceramente non ci ho capito una mazza lì, il nas non si rompe e il problema non si pone.
Se serve posso riformulare le domande ma non puoi tralasciare il fatto che un NAS non si possa rompere. Puoi solo dire che ha una piccola probabilità di guasto ma non che questa probabilità sia pari a 0.
Quello che ti ha detto r3d. O anche come ti dice mrloco, ma devi seguire esattamente quello che dicono
Sinceramente non ho ben capito le configurazioni che hanno in mente. Non siete così preciso coma faccio io:
BACKUP
NAS: Synology DS223J
DISCO NAS: Toshiba X300 3.5" 8 TB (HDWR480UZSVA) > Sempre on-line, aggiornato ed eventualmente condiviso (contiene tutti i dati, quelli più vecchi e quelli più recenti del disco SSD)
BOX ESTERNO 1: UGREEN 2.5", 3.5", USB 3.0 per dischi fino a 20TB
DISCO BOX ESTERNO 1: Toshiba X300 3.5" 8 TB (HDWR480UZSVA) > Sempre on-line, aggiornato con il NAS una volta al giorno, di notte ad orario prestabilito e non condiviso
BOX ESTERNO 2: UGREEN 2.5", 3.5", USB 3.0 per dischi fino a 20TB
DISCO BOX ESTERNO 2: Toshiba X300 3.5" 8 TB (HDWR480UZSVA) > Sempre off-line, aggiornato di tanto in tanto e non condiviso
 

Lepre

Utente Èlite
1,508
74
Dati nel pc = 1 copia
Quindi un disco da 8TB per i dati vecchi ed un disco M.2 per i dati recenti?
Backup veeam su un disco esterno o su una cartelal del nas = 1 copia
Ok su questo punto. Pensavo ad un NAS da 8TB così posso anche condividere con gli altri PC di casa ed il NAS sembra più semplice da usare rispetto a Veeam.
Dati su un secondo disco esterno da usare a rotazione o da collegare al NAS per replicare i backup sul nas = 1 copia
Ok è quello che vorrei fare con il "DISCO BOX ESTERNO 2". Un disco off-line che di tanto in tanto aggiorno.

In pratica tu aggiungeresti un disco da 8TB dentro il PC e non dentro BOX ESTERNO 1. Ho capito, grazie, non siamo distanti come pensiero. Nella tua soluzione risparmio BOX ESTERNO 1 che è buona cosa ma ho i backup formato immagine di veeam dei dati recenti presenti sul secondo M.2 (2TB) sul disco da 8TB insieme a quelli vecchi (4TB) ovviamente in chiaro, invece che tutti i file in chiaro creati dal NAT (purtroppo alla domanda C nessuno ha risposto e non so se il NAS può fare questo, un utente ha scritto che non ha compreso il mio quesito ma è questo che vorrei sapere). Avere BOX ESTERNO 1 collegato al NAS mi da l'idea di qualcosa di più sicuro, avere "DISCO BOX ESTERNO 1" dentro il PC mi da l'idea di avere una fonte di dati accessibile in tempi breve dato che c'è solo un cavo sata. Ho anche chiesto una comparazione tra le diverse velocità ma la risposta è stata "...".
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,026
9,308
In pratica tu aggiungeresti un disco da 8TB dentro il PC e non dentro BOX ESTERNO 1.

L'informatica si basa sull'inglese, quindi se vuoi fare cose un po' più avanzate in informatica devi conoscere l'inglese.
Mi sorge però il dubbio che tu o non legga bene neppure i nostri messaggi, che sono in italiano, o che tu non li capisca.

Provo a spiegarmi meglio.
Hai i tuoi PC su cui lavori, con i loro bei dischi di sistema su cui memorizzi i dati. Questi sono i dati effettivi.

Poi prendi un NAS con un disco interno al NAS, sui cui crei una cartella condivisa e usi un software di backup (io uso e consiglio veeam) per effettuare backup periodici dei PC sul NAS. Questa è la prima copia di backup sempre online

Poi prendi un disco esterno USB e tramite software del NAS (su synology si usa hyperbackup) imposti i backup del NAS sul disco esterno USB che collegherai solo quando vuoi fare questo secondo backup. Così hai la tua seconda copia di backup su dispositivo offline.

Per cui in totale hai i dati memorizzati 3 volte: 1 sul PC, 1 sul NAS, 1 sul disco esterno usb che tieni offline


Al massimo, se vuoi anche una copia in chiaro OLTRE alla copia immagine che fa veeam (o software analogo) puoi anche usare un sistema tipo synolody drive che creaa una cartella sul nas sincronizzata con le tue cartelle dati nei PC. Ma questo è un'aggiunta, opzionale. Le copie complete incrementali sono la base fondamentale
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,703
12,096
Se devo guardare dei video in inglese per imparare ad usare un NAS allora il NAS non fa per me. Se devo leggere delle pagine in inglese sì perché le posso tradurre. Anche i video si possono tradurre ma è scomodo
purtroppo l'italiano vale quanto il 2 di denari con briscola a bastoni, se vuoi cercare guide devi affidarti all'inglese
Un disco aggiornato di notte sempre on-line serve per recuperare i file nel caso il NAS si rompa e decida di non riacquistarlo o non possa riacquistarlo. Ho letto la pagina che mi avete mandato, è complicato recuperare i dati da un disco integro recuperato da un NAS guasto.
Un disco off-line serve per recuperare qualcosa in caso di virus, qualche errore da parte mia nella gestione del NAS oppure qualche malfunzionamento del sistema Linux del NAS.
il NAS è difficile che si rompa e nel caso dei dischi, un RAID1 ti crea una copia esatta del primo disco sul secondo, che è in pratica quello che vuoi fare tu copiando l'hard disk del PC su un hard disk esterno sempre collegato
l'unico errore umano in un NAS, è quello di formattare i dischi
Il NAS può guastarsi o presentare malfunzionamenti, non condivido la tua cieca fede per questi dispositivi. Se non riesci proprio ad accettare il fatto che il NAS non si possa guastare supponi che voglia cambiargli posizione e nel frattempo mi caschi dalle mani. La probabilità che si rompa un NAS sarà piccola, non discuto, ma non sarà nulla. Se non rispondete alle domande B, C e D non so se ha senso il disco esterno collegato all'USB del NAS. Se il NAS fa una copia dei propri dati nudi e crudi recuperabili senza l'uso del NAS stesso o di procedure complicate come quelle che mi avete postato . Prendere 2 NAS perché il NAS è più sicuro del BOX no per via del costo eccessivo della soluzione.
il rischio non aumenta esponenzialmente con un hard disk esterno collegato al pc? urtandolo per caso o la moglie che pulisce? e posso continuare all'infinito, il NAS è affidabile quanto un PC, se trattato bene ti dure per anni, l'unica differenza è che semplifica la vita a chi non vuole sbattimenti o chi vuole una gestione avanzata dello storage
I miei dati sono foto di telefoni, reflex, video fotocamera, programmi, disegni al CAD, simulazioni su Matlab, animazioni 3D, render, progetti su premiere, documenti pdf, word, excel, progetti su IntelliJ, siti web, ecc... per un totale di 6TB circa (ho i capelli bianchi non sono giovane come voi). Non sono compresi i film e la musica che scarico da internet ovvero i contenuti creati da altri. Se perdo questi file li riscarico. Non sono compresi i file .tibx (servono davvero a poco), le immagini di VMware, i backup dell'OS del portatile, se succede qualche danno reinstallo tutto (è un rischio che mi va di correre). Non voglio salvare i .tibx di sistema con i miei dati perché non vorrei contaminare i miei dati con altri file contenente all'interno dei potenziali virus. Di questi 6TB, 4TB sono "dati vecchi" che non tocco da diverso tempo e che non toccherò più in futuro. A volte mi capita di andare a recuperare qualche contenuto ma sinceramente è raro che succeda e 2TB sono invece "dati recenti" che aggiorno con molta frequenza. In questa cartella da 2TB sono contenute altre sottocartelle e definisco questi dati come "dati recenti" perché la catalogazione di questi 2TB di file ed i file stessi possono cambiare. Tra un po' di tempo una quota parte di questi 2TB (50%, 60%, non posso saperlo) si trasformeranno in "dati vecchi" ovvero cartelle e file che non mi capiterà più di modificare e che posso al massimo avere il bisogno di andare a leggere. Se creo un restyling di un sito web la vecchia versione del sito non la cestino ma diventa un "dato vecchio". Se creo una revisione ad un programma, la vecchia versione diventa un "dato vecchio", la tesina delle scuole medie è un "dato vecchio", ecc.... Il file excel relativo a questa configurazione è un "dato recente". La catalogazione avviene anche per anni.
Sul PC conservo SOLO questi 2TB circa, precisamente sul secondo disco M.2, non i 4TB. Sul primo disco M.2 tengo Windows, programmi, VMware, firm scaricati, musica, ecc..., tutta roba che non sottopongo a backup e che non mi importa di perdere. Se prendo un NAS con un RAID 1 e non i 2 dischi esterni ho 2 sole copie di questi 4TB ma non leggibili con facilità in caso di rottura del NAS e non una copia off-line. Il RAID 1 a me non serve ma soprattutto non piace neanche per questo motivo. Se si sbaglia a lanciare qualche comando e non si vuole prendere un NAS nuovo addio ai dati. Per i dati redenti (2TB) avrei invece 3 copie, questa cosa che scrivi è esatta ma mancherebbe la copia non aggiornata off-line.
l'ho scritto già in precedenza, soprattutto come hai spiegato ora, la maggior parte dei file puoi salvarla direttamente sul NAS, tu il NAS lo vedrai solamente come una cartella di rete, sempre connessa al PC, le foto, disegni, video, foto e tutto quello che ti pare che non richieda grosse dimensioni (nel tuo caso un rendering 3D con i file sul NAS), lo salvi direttamente sul NAS, il NAS in RAID1 avrà al suo interno una seconda copia nel caso qualche divinità ce l'abbia con te e ti bruciasse un hard disk, in più fai una copia esterna in chiaro, se proprio vuoi esagerare colleghi con l'app il tuo account mega.nz e ti crei una copia anche in cloud della roba più importante
Al massimo, se vuoi anche una copia in chiaro OLTRE alla copia immagine che fa veeam (o software analogo) puoi anche usare un sistema tipo synolody drive che creaa una cartella sul nas sincronizzata con le tue cartelle dati nei PC. Ma questo è un'aggiunta, opzionale. Le copie complete incrementali sono la base fondamentale
io era partito già dal salvataggio con synology drive, l'ha scritto all'inizio che non voleva usare programmi come veeam per fare un immagine dei documenti, ma vuole i documenti in chiaro, altrimenti può sempre copiare tutto a mano
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e jesse83

jesse83

Utente Èlite
5,153
4,203
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
che poi io non capisco cosa abbia di difficile veeam...mai visto software più semplice di quello. e non devo neanche più guardarci dopo la prima configurazione (salvo fare gli aggiornamenti), collego il disco di backup e fa tutto in automatico, non devo neanche espellere il disco, lo fa lui da solo!
 

Lepre

Utente Èlite
1,508
74
Provo a spiegarmi meglio.
Hai i tuoi PC su cui lavori, con i loro bei dischi di sistema su cui memorizzi i dati. Questi sono i dati effettivi.
Ora ho capito cosa ti sfugge. I miei dati sono di 3 tipi:
1) OS, programmi, immagini VMware, film scaricati da internet, musica scaricata da internet, ecc... (per questi mi sembra ragionevone acquistare un disco M.2 da 4TB)
2) Dati vecchi personali (circa 4TB)
3) Dati recenti personali (circa 2TB)

4 + 4 + 2 = 10 TB > sui 2 dischi da WD_BLACK SN850X M.2 4TB tutta questa roba non ci sta.
In pratica una parte di dati che io chiamo "dati vecchi" che sono circa 4TB (esempio: la tesina delle medie, le foto del motorino, ecc..., altra roba molto più importante) non le vorrei conservare sul PC sui dischi M.2.
 

jesse83

Utente Èlite
5,153
4,203
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ora ho capito cosa ti sfugge. I miei dati sono di 3 tipi:
1) OS, programmi, immagini VMware,
io il disco di sistema lo farei solo per queste cose. 1 TB basta e avanza
film scaricati da internet, musica scaricata da internet, ecc... (per questi mi sembra ragionevone acquistare un disco M.2 da 4TB)
sta roba io non la terrei MAI sul disco con l'os (o almeno in una partizione separata)...sono dati da archivio, non penso ci devi accedere ogni secondo.
2) Dati vecchi personali (circa 4TB)
3) Dati recenti personali (circa 2TB)

4 + 4 + 2 = 10 TB > sui 2 dischi da WD_BLACK SN850X M.2 4TB tutta questa roba non ci sta.
In pratica una parte di dati che io chiamo "dati vecchi" che sono circa 4TB (esempio: la tesina delle medie, le foto del motorino, ecc..., altra roba molto più importante) non le vorrei conservare sul PC sui dischi M.2.
Io fossi in te farei così:
SN850X 1TB - OS, programmi, vm
altro NVME da 4 TB - download vari, dati recenti personali.
i dati vecchi personali non li terrei neanche sul pc, o su box esterno o su nas.

Questo come farei io, poi vedi te.

EDIT: anzi, quasi quasi i download li metterei sul Nas, che se non sbaglio fa anche da media center (correggetemi loco e r3d), non ci sarebbe neanche lo sbattimento di spostarli per vedere sulla tv
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e mr_loco

Lepre

Utente Èlite
1,508
74
Poi prendi un NAS con un disco interno al NAS, sui cui crei una cartella condivisa e usi un software di backup (io uso e consiglio veeam) per effettuare backup periodici dei PC sul NAS. Questa è la prima copia di backup sempre online
Io preferisco synolody drive perché mi permette di avere una copia in chiaro dei file personali. I dati presenti sul primo disco da 4TB (windows, immagini vmware, film, musica, ecc...) non la sottopongo a backup perché non mi interessa (la riscarico o la reinstallo). Per fare quello che hai in mente tu dovrei prendere un dei dischi meccanici più capienti ma la spesa sale.
Post unito automaticamente:

Poi prendi un disco esterno USB e tramite software del NAS (su synology si usa hyperbackup) imposti i backup del NAS sul disco esterno USB che collegherai solo quando vuoi fare questo secondo backup. Così hai la tua seconda copia di backup su dispositivo offline.
hyperbackup esegue una copia in chiaro dei file presenti sul NAS? se collego il disco creato con hyperbackup al PC con cavo sata e clicco sulla foto del mio compleanno la riesco a vedere senza problemi?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,026
9,308
Ora ho capito cosa ti sfugge. I miei dati sono di 3 tipi:
1) OS, programmi, immagini VMware, film scaricati da internet, musica scaricata da internet, ecc... (per questi mi sembra ragionevone acquistare un disco M.2 da 4TB)
2) Dati vecchi personali (circa 4TB)
3) Dati recenti personali (circa 2TB)

4 + 4 + 2 = 10 TB > sui 2 dischi da WD_BLACK SN850X M.2 4TB tutta questa roba non ci sta.
In pratica una parte di dati che io chiamo "dati vecchi" che sono circa 4TB (esempio: la tesina delle medie, le foto del motorino, ecc..., altra roba molto più importante) non le vorrei conservare sul PC sui dischi M.2.

In tal caso se prendi il NAS, li metti sul NAS e tanti saluti, se sono dati meno importanti puoi averne solo 2 copie, una sul NAS e una sul disco esterno


Io preferisco synolody drive perché mi permette di avere una copia in chiaro dei file personali. I dati presenti sul primo disco da 4TB (windows, immagini vmware, film, musica, ecc...) non la sottopongo a backup perché non mi interessa (la riscarico o la reinstallo). Per fare quello che hai in mente tu dovrei prendere un dei dischi meccanici più capienti ma la spesa sale.
Ti spiego dove sbagli e cosa ti perdi.
Un backup immagine incrementale con veeam, macrium, o similari ti consente di:
- reinstallare tutto il PC da zero mantenendo TUTTO sistema operativo, programmi installati, configurazioni, ecc - enorme risparmio di tempo
- avere più versioni dello stesso file a date diverse, così se necessario puoi recuperare una versione precedente, esempio file sovrascritto per errore (mi è successo dai clienti)
- avere una verifica automatizzata dell'integrità del backup, software come veeam fanno controlli periodici sul backup e verificano se è valido e regolare, con anche avviso via email se ci sono problemi
- deduplicazione e compressione, veeam è eccellente in questo, ovvero se ci sono file o parti di file duplicate, nel backup occuperanno spazio una volta sola, inoltre i backup sono compressi.

Non ti interessano questi vantaggi? Fai come ti pare, ma non chiedere a me, che io ti dirò SEMPRE e SOLAMENTE di fare così e se vuoi fare in modo diverso SBAGLI. Quando ci batterai il capo perdendo dati te ne accorgerai.

Altro?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!