Lepre
Utente Èlite
- Reazioni
- 91
- Punteggio
- 84
Ho una nuova idea. Cosa ne pensi se con synolody drive sincronizzo il secondo disco M.2 da 4TB con i SOLI 'dati personali recenti' e con Veeam creo un backup incrementale del primo disco M.2 da 4TB sul NAS? Per 'dati recenti' intendo la locandina su photoshop, il programma in Java, le foto di una cena, il documento word o excel, ecc...Al massimo, se vuoi anche una copia in chiaro OLTRE alla copia immagine che fa veeam (o software analogo) puoi anche usare un sistema tipo synolody drive che creaa una cartella sul nas sincronizzata con le tue cartelle dati nei PC. Ma questo è un'aggiunta, opzionale. Le copie complete incrementali sono la base fondamentale
Per il primo disco ho molti progetti. Il più semplice è questo:
1) prima partizione OS e programmi;
2) seconda partizione per le immagini di vmware, i backup di Acronis della prima partizione da 2TB che non farò più e che sostituisco con veeam, i film, la musica, ecc...
Potrei, per risparmiare un po', prendere il primo disco M.2 da 2TB invece che da 4TB ma ho paura di doverlo sostituire in futuro per carenza di spazio e prendere dischi meccanici da 12TB. Ci ho anche pensato ma preferisco lo spazio di un M.2 da 4TB che fare backup di file che posso ricreare (Windows, programmi, ecc...) o riscaricare (film, musica, ecc...). I film, per esempio, una volta visti li cancello per sempre, non li rivedo.
Una curiosità: se ho un disco con 2 partizioni, sulla prima c'è Windows e sulla seconda nulla (una semplice NTFS per allocazione di dati) con Acronis e Macrium posso fare un backup della prima partizione sulla seconda e in caso di disastri (installo un programma su Windows che mi danneggia l'OS) posso piantare nel PC una pen drive ed eseguire un restore del sistema operativo. Con veeam puoi anche fare questo oppure no?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
alla mia età non c'è più speranza, al massimo guide traducibili con google, con java fatico molto, ne sono al corrente, hai ragione, fortunato tu che lo sai benissimopurtroppo l'italiano vale quanto il 2 di denari con briscola a bastoni, se vuoi cercare guide devi affidarti all'inglese