DOMANDA Pc con molta memoria e scarsa potenza di calcolo + postazione MacOS

• Autore discussione Autore discussione Lepre
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Uno interno da 8TB per raccogliere tutti i dati in un'unico supporto
Basta che tu sia consapevole che questo interno non serve a niente, dato che non è un backup, ma poi scusa a che ti serve? Programmi come Veeam fanno già in automatico backup di tutti i dischi di un PC su supporti esterni.
Piuttosto, usa i due dischi da 8TB esterni e li scambi, così metti un fulmine ti bruciasse il PC mentre fa il backup, avresti un secondo HDD esterno integro che non sarebbe rovinato da cui recuperare tutto

Ok per gli HD. No a forme di backup diverse rispetto a quelle che ho in programma. Ho già aperto in passato una discussione su questo argomento.
L'importante è che tu sappia che se non fai backup per bene, poi potresti avere problemi, e come mi pare vuoi impostare te NON è impostato bene (esempio: se non hai almeno due copie esterne, il backup è a rischio)

Grazie ma con i backup sono a posto non ti preoccupare. Non uso programmi per fare i backup, ho fatto un test una volta con bart e l'esito è stato negativo, mi fido solo dell'OS. Con il termine backup intendo il salvataggio dei soli file che produto (non i file che si creano con software come Acronis o Macrium per intenderci ma ho anche quelli e stanno su SSD). Eseguo un backup 321.
3:
Internamente ho 8TB di meccanico dove ho una prima copia di tutti i file non aggiornata.
Esternamente ho 2x8TB di meccanico con una seconda copia sempre off-line (2x4TB li ho già comprati).
In realtà ho anche una quarta copia aggiornata in tempo reale ma non completa del mio archivio su disco SSD che uso per aggiornare i meccanici di tanto in tanto. Ho anche una quinta copia non completa e non aggiornata su BD.
2:
Una parte è dentro il PC (1x8TB) ed una parte è esterna off-line (1x8TB + 2x4TB).
1:
I due dischi esterni (per la verità 3 perché sarebbero 2 x 4 TB + 1 x 8TB) sono sempre e solo off-line.

Per MacOS non uso una forma di backup adeguata ma ci penserò in futuro, per ora è un sistema secondario, preferisco Windows 11. Un PC Apple con 8TB di disco SSD e 128GB di RAM costa troppo.

Non concordo, ma i dati sono tuoi quindi la loro sicurezza e responsabilità è cura tua, fai come meglio credi

giusto per spiegare:

Internamente ho 8TB di meccanico dove ho una prima copia di tutti i file non aggiornata.
inutile, non è un backup, basta un ransomware e te lo cripta tutto, un incendio e te lo brucia, un furto e addio dischi interni, ecc

Esternamente ho 2x8TB di meccanico con una seconda copia sempre off-line (2x4TB li ho già comprati).
Dici che hai due dischi da 8TB e poi dici che hai 2x4, mah, anche qui confusione a mille, comunque se vuoi fare backup bene le copie esterne offline devono essere almeno due da usare a rotazione, fatte con software appositi che verifichino la correttezza e l'integrità del backup, non per nulla veeam è leader de facto dei backup nei data center vmware

Comunque finisco qua, come fare bene te l'ho detto, i dati sono tuoi, fai come credi meglio, se tutto il mondo fa in un modo e te pensi di fare meglio facendo di testa tua, io ci penseri un attimo, però, ripeto, fai te

Grazie ma con i backup sono a posto non ti preoccupare. Non uso programmi per fare i backup, ho fatto un test una volta con bart e l'esito è stato negativo, mi fido solo dell'OS. Con il termine backup intendo il salvataggio dei soli file che produto (non i file che si creano con software come Acronis o Macrium per intenderci ma ho anche quelli e stanno su SSD). Eseguo un backup 321.
3:
In realtà ho anche una quarta copia aggiornata in tempo reale ma non completa del mio archivio su disco SSD che uso per aggiornare i meccanici di tanto in tanto. Ho anche una quinta copia non completa e non aggiornata su BD.
2:
Una parte è dentro il PC (1x8TB) ed una parte è esterna off-line (1x8TB + 2x4TB).
1:
I due dischi esterni (per la verità 3 perché sarebbero 2 x 4 TB + 1 x 8TB) sono sempre e solo off-line.

Per MacOS non uso una forma di backup adeguata ma ci penserò in futuro, per ora è un sistema secondario, preferisco Windows 11. Un PC Apple con 8TB di disco SSD e 128GB di RAM costa troppo.
per me è solo un inutile bordello quello che stai facendo, è sottolineo inutile, i dati fino a quando non escono dal pc non sono un backup, un banalissimo NAS ti permette sia il salvataggio in tempo reale (per fatti suoi) di più sistemi (windows e mac), che il backup immediato, senza fare inutili giri di file come vuoi fare te, in più hai il vantaggio di condividere i file con i dispositivi in rete
nemmeno il più imbranato dei sistemisti ha mai pensato ad un sistema di "salvataggio" come il tuo

Non concordo, ma i dati sono tuoi quindi la loro sicurezza e responsabilità è cura tua, fai come meglio credi

giusto per spiegare:

inutile, non è un backup, basta un ransomware e te lo cripta tutto, un incendio e te lo brucia, un furto e addio dischi interni, ecc

Dici che hai due dischi da 8TB e poi dici che hai 2x4, mah, anche qui confusione a mille, comunque se vuoi fare backup bene le copie esterne offline devono essere almeno due da usare a rotazione, fatte con software appositi che verifichino la correttezza e l'integrità del backup, non per nulla veeam è leader de facto dei backup nei data center vmware

Comunque finisco qua, come fare bene te l'ho detto, i dati sono tuoi, fai come credi meglio, se tutto il mondo fa in un modo e te pensi di fare meglio facendo di testa tua, io ci penseri un attimo, però, ripeto, fai te
Non è un problema se prendo un ransomware tanto ho 2 copie esterne su 2 dischi diversi.
Si ho 2x4TB che in totale fanno 8TB con una copia di tutti i dati. Prendo un disco esterno da 8TB su cui copio il contenuto dei dischi da 2x4TB. No, non uso i dischi a rotazione, non ho questa necessità. I contenuti del disco interno da 8TB, del disco esterno da 8TB e "del disco" da 2x4TB sono sempre identici. No, no, niente software di terze parti. Ripeto, ti ringrazio ma mi sento tranquillo e comodo a procedere in questo modo. L'unico rischio è che le 3 copie sopra descritte (8TB int. + 8TB est. + 2x4TB est.) non sono aggiornate frequentemente ma non ho voglia di spendere soldi in cloud ed è un rischio accettabile che mi va di correre. Tra il resto con alcuni programmi per esempio IntelliJ non puoi lavorare su cloud. Se scrivi delle app che sono su dropbox presentano dei bug quando le compili, questo fatto non per tutti i progetti ma per quelli più complessi sì. Comunque ripeto non è di questo che vorrei parlare, conosco la tua soluzione di backup e non mi piace.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
per me è solo un inutile bordello quello che stai facendo, è sottolineo inutile, i dati fino a quando non escono dal pc non sono un backup, un banalissimo NAS ti permette sia il salvataggio in tempo reale (per fatti suoi) di più sistemi (windows e mac), che il backup immediato, senza fare inutili giri di file come vuoi fare te, in più hai il vantaggio di condividere i file con i dispositivi in rete
nemmeno il più imbranato dei sistemisti ha mai pensato ad un sistema di "salvataggio" come il tuo
C'è un piccolo particolare che trascuri! Io voglio lavorare con dei file che sono su un SSD interno e non su un NAS magari meccanico ed esterno. Non ho esigenze di condividere i file con altri PC. Un NAS esterno se collegato al PC quando è in funzione è comunque a rischio virus, non mi piace come soluzione.

Ultima modifica:
Non vorrei essere te quando dovrai recuperare da un attacco ransomware o da un disco bruciato..
brrr....

C'è un piccolo particolare che trascuri! Io voglio lavorare con dei file che sono su un SSD interno e non su un NAS magari meccanico ed esterno.
è quindi? ho detto che puoi lavorarci da NAS, non sei obbligato, lavori tranquillamente sull'SSD e in automatico il NAS salva il file la cartella quando rileva aggiornamenti, però ti eviti l'inutile "salvataggio" in hard disk interno e il backup manuale
Non ho esigenze di condividere i file con altri PC.
windows e mac no?
Un NAS esterno se collegato al PC quando è in funzione è comunque a rischio virus, non mi piace come soluzione.
sai che i NAS lavorano su distribuzioni linux sicure con un bassissimo rischio di virus? dovresti sempre conosce il funzionamento di linux per capire che qualsiasi virus per girare deve avere l'accesso di root, in NAS come i synology c'è anche l'antivirus che ti scansiona in automatico i dati che scarica, eliminandolo prima che venga spostato su piattaforme windows in grado di infettarsi

se te lo stiamo dicendo in 10 che la tua idea di backup è sbagliata (alcuni di loro lavorano ogni giorno in questo settore), forse sei tu ad avere torto e non gli altri

se te lo stiamo dicendo in 10 che la tua idea di backup è sbagliata (alcuni di loro lavorano ogni giorno in questo settore), forse sei tu ad avere torto e non gli altri
Sono i suoi dati, è giusto che faccia come meglio crede, fino al giorno in cui ci sbatterà la testa, perderà dati e allora capirà come va fatto per bene, forse...

E se ti si brucia completamente il PC come lo reinstalli senza un'immagine? Ti metti a perdere una gionata o più a reinstallare Windows e software, reimpostare preferenze e impostazioni, ecc quando con un backpu immagine avresti tutto ripristinato in un'ora?

E se ti viene un fulmine che ti brucia PC + dischi interni + disco USB da 8TB che era attaccato perché facevi il backup come fai? Ti metti a cercare la roba sparsa nei 2 hdd da 4 TB?

E se per sbaglio salvi un file in modo non corretto e vuoi tornare alla versione, esempio, di 2 settimane prima, come fai senza un software di backup incrementale?

E sono tutte cose che mi sono successe dai clienti, eh.... Nulla di impensabile...

E il bello è che veeam può fare tutto in automatico, alla connessione del disco USB, se lo imposti così, parte e fa il punto di backup incrementale. E ti manda pure la mail con il rapporto dle backup, verifica dell'integrità dei file di backup, ecc

è quindi? ho detto che puoi lavorarci da NAS, non sei obbligato, lavori tranquillamente sull'SSD e in automatico il NAS salva il file la cartella quando rileva aggiornamenti, però ti eviti l'inutile "salvataggio" in hard disk interno e il backup manuale
Non sapevo che i NAS facessero questo ma quanto costa un NAS che fa questo con un solo disco da 8TB? Ho provato bart che dovrebbe fare questo ma non automaticamente come il NAS che descrivi. Poi ho fatto "tasto destro/proprietà" e ho controllato le dimensioni dei file. Le dimensioni non coincidevono alla perfezione e non ho controllato "dimensioni su disco" ma il numero in alto ("dimensioni"). Da questa esperienza mi sono convinto che l'unica certezza ce l'ho facendo un salvataggio manuale con Windows. Comunque ammetto che non è una cattiva idea la tua, si tratta di sostenere una spesa aggiuntiva. L'unico dubbio è quello sopra ovvero il tag "dimensione", calcolato con Windows, funziona anche quando sono sul NAS oppure è come bart? Quale file system usa in NAS? Quanto sono rumorosi i NAS?
windows e mac no?
No con MacOS faccio dei lavori per cui non ho queste esigenze. Uso MEGA (l'account da 50GB e mi basta e avanza). Per ora ovviamente...
Non trascurare il discorso costo. Se prendo un NAS mi piacerebbe fosse 10 Gbps dato che la rete sarà strutturata in quel modo ma vorrei poterlo usare anche non in rete, almeno inizialmente. Sarebbe bello potersi collegare in WiFi con il portatile per scaricare un file dall'archivio ma poter scegliere se attivare oppure no il WiFi. A volte risolvo con una chiavetta. Le 2 copie off-line oltre al NAS le voglio, anche il NAS si può guastare. Se sul NAS c'è Linux è una buona cosa. In effetti se vedo che non mi soddisfa lo posso restituire.

ti basta esporre il nas all'interno della intranet e non esporlo in internet, cosi è in rete, ma solo interna

E se ti si brucia completamente il PC come lo reinstalli senza un'immagine? Ti metti a perdere una gionata o più a reinstallare Windows e software, reimpostare preferenze e impostazioni, ecc quando con un backpu immagine avresti tutto ripristinato in un'ora?
E' un rischio accettabile, mi spiace di più per il PC. Può accadermi 1 volta in tutta la vita massimo 2.
E se ti viene un fulmine che ti brucia PC + dischi interni + disco USB da 8TB che era attaccato perché facevi il backup come fai? Ti metti a cercare la roba sparsa nei 2 hdd da 4 TB?
Certo i due dischi da 4TB contengono gli stessi file del disco da 8TB! Se prendo un fulmine può anche bruciarsi il NAS insieme al PC. Chiaramente in questo scenario perdo i dati recenti quelli che non ho salvato nelle ultime 24 ore o nella ultima settimana. Ho delle cartelle del 2014 che non tocco dal 2014. Se in una settimana non faccio lavori importanti non aggiorno i 3 dischi da 8TB. Il NAS sarebbe qualcosa in più, non dico di no ma bisogna vedere quanto mi costa in più avere 2x4TB est. + 8TB est. off-line + 8TB est. NAS on-line.
E se per sbaglio salvi un file in modo non corretto e vuoi tornare alla versione, esempio, di 2 settimane prima, come fai senza un software di backup incrementale?
No, no, questo non succede, non è una cosa che mi importa assolutamente. Se succede accetto il rischio.
E sono tutte cose che mi sono successe dai clienti, eh.... Nulla di impensabile...
Non tutti hanno le stesse esigenze.
E il bello è che veeam può fare tutto in automatico, alla connessione del disco USB, se lo imposti così, parte e fa il punto di backup incrementale. E ti manda pure la mail con il rapporto dle backup, verifica dell'integrità dei file di backup, ecc
Perché devo pagare per un software che svolge delle operazioni che posso fare a mano? Il NAS invece fa tutto in automatico, ha già più senso. Per risparmiare tempo? Non è un problema, mentre aggiorno i backup faccio merenda.
onestamente un synology con 2 dischi ti costa meno di quello che vuoi fare col pc. E i dischi li puoi usare non per forza parallelamente.
Postane uno così vediamo di che morte morire. Possibilmente 10 Gbps, ethernet, USB e WiFi. Altra cosa importante: se smonto il disco dal NAS e lo metto su un disco come questo riesco a recuperare tutto se il NAS si brucia? Vale anche il viceversa? Non voglio RAID per carità!
ti basta esporre il nas all'interno della intranet e non esporlo in internet, cosi è in rete, ma solo interna
Interessante ma quanto costa un giocattolino del genere? Le dimensioni della cartella su SSD su cui lavoro e quella su NAS sincronizzata ogni secondo/minuto coincidono oppure può succedere quello che mi è successo con bart?
Mi piacerebbe usare il NAS anche con MacOS ma c'è un problema che non so come risolvere con MacOS. Ho anche un portatile che non mi dispiacerebbe connettere al NAS.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro