ma se non sai nemmeno a cosa serve un NAS che faccio a perdere tempo a linkarti guide e roba varia se non ti degni nemmeno di guardarle perchè sono in inglese?
Se devo guardare dei video in inglese per imparare ad usare un NAS allora il NAS non fa per me. Se devo leggere delle pagine in inglese sì perché le posso tradurre. Anche i video si possono tradurre ma è scomodo.
In questa fase decisionale mi serve avere una risposta ai quesiti B, C e D, non farmi una cultura sul NAS.
quello che vuoi fare si può fare, ma primo devi saperlo fare, secondo, lo stai facendo in maniera complicata, per questo ti sto consigliando un NAS dal primo post, è lui a fare quello che vuoi al posto tuo, ma continui a voler utilizzare i doppi hard disk esterni e poi ti lamenti che il programma non ti salva nulla
Un disco aggiornato di notte sempre on-line serve per recuperare i file nel caso il NAS si rompa e decida di non riacquistarlo o non possa riacquistarlo. Ho letto la pagina che mi avete mandato, è complicato recuperare i dati da un disco integro recuperato da un NAS guasto.
Un disco off-line serve per recuperare qualcosa in caso di virus,
qualche errore da parte mia nella gestione del NAS oppure qualche malfunzionamento del sistema Linux del NAS.
il NAS è fatto per quel lavoro e continui a sparare cavolate come "Se muore il NAS e come morissero anche i file dentro i due dischi", ma secondo te un'azienda che fa prodotti dalla piccola alle grandi aziende, si mette a fare roba che muore così dal nulla? è più sicuro per te un hard disk meccanico che sbatti a destra e sinistra o un NAS che lasci sotto un mobile e che toccherai solo per farci la polvere?
Il NAS può guastarsi o presentare malfunzionamenti, non condivido la tua cieca fede per questi dispositivi. Se non riesci proprio ad accettare il fatto che il NAS non si possa guastare supponi che voglia cambiargli posizione e nel frattempo mi caschi dalle mani. La probabilità che si rompa un NAS sarà piccola, non discuto, ma non sarà nulla. Se non rispondete alle domande B, C e D non so se ha senso il disco esterno collegato all'USB del NAS. Se il NAS fa una copia dei propri dati nudi e crudi recuperabili senza l'uso del NAS stesso o di
procedure complicate come quelle che mi avete postato
sì. Prendere 2 NAS perché il NAS è più sicuro del BOX no per via del costo eccessivo della soluzione.
stai continuando a dire che stai facendo un backup 321, ma sai almeno cosa implica?
invece avrai 1 disco nel PC, 1 disco di backup collegato al PC e 1 disco di backup del backup sempre a casa, quante di quelle regole non stai seguendo?
poi ripeto, sono 7 pagine e ancorano non sappiamo che roba devi metterci per volere una sicurezza così alta, stupide le piccole aziende che gli basta un NAS per lavorare
I miei dati sono foto di telefoni, reflex, video fotocamera, programmi, disegni al CAD, simulazioni su Matlab, animazioni 3D, render, progetti su premiere, documenti pdf, word, excel, progetti su IntelliJ, siti web, ecc... per un totale di 6TB circa (ho i capelli bianchi non sono giovane come voi). Non sono compresi i film e la musica che scarico da internet ovvero i contenuti creati da altri. Se perdo questi file li riscarico. Non sono compresi i file .tibx (servono davvero a poco), le immagini di VMware, i backup dell'OS del portatile, se succede qualche danno reinstallo tutto (è un rischio che mi va di correre). Non voglio salvare i .tibx di sistema con i miei dati perché non vorrei contaminare i miei dati con altri file contenente all'interno dei potenziali virus. Di questi 6TB, 4TB sono "dati vecchi" che non tocco da diverso tempo e che non toccherò più in futuro. A volte mi capita di andare a recuperare qualche contenuto ma sinceramente è raro che succeda e 2TB sono invece "dati recenti" che aggiorno con molta frequenza. In questa cartella da 2TB sono contenute altre sottocartelle e definisco questi dati come "dati recenti" perché la catalogazione di questi 2TB di file ed i file stessi possono cambiare. Tra un po' di tempo una quota parte di questi 2TB (50%, 60%, non posso saperlo) si trasformeranno in "dati vecchi" ovvero cartelle e file che non mi capiterà più di modificare e che posso al massimo avere il bisogno di andare a leggere. Se creo un restyling di un sito web la vecchia versione del sito non la cestino ma diventa un "dato vecchio". Se creo una revisione ad un programma, la vecchia versione diventa un "dato vecchio", la tesina delle scuole medie è un "dato vecchio", ecc.... Il file excel relativo a questa configurazione è un "dato recente". La catalogazione avviene anche per anni.
Sul PC conservo
SOLO questi 2TB circa, precisamente sul secondo disco M.2, non i 4TB. Sul primo disco M.2 tengo Windows, programmi, VMware, firm scaricati, musica, ecc..., tutta roba che non sottopongo a backup e che non mi importa di perdere. Se prendo un NAS con un RAID 1 e non i 2 dischi esterni ho 2 sole copie di questi 4TB ma non leggibili con facilità in caso di rottura del NAS e non una copia off-line. Il RAID 1 a me non serve ma soprattutto non piace neanche per
questo motivo. Se si sbaglia a lanciare qualche comando e non si vuole prendere un NAS nuovo addio ai dati. Per i dati redenti (2TB) avrei invece 3 copie, questa cosa che scrivi è esatta ma mancherebbe la copia non aggiornata off-line.
Sinceramente non ci ho capito una mazza lì, il nas non si rompe e il problema non si pone.
Se serve posso riformulare le domande ma non puoi tralasciare il fatto che un NAS non si possa rompere. Puoi solo dire che ha una piccola probabilità di guasto ma non che questa probabilità sia pari a 0.
Quello che ti ha detto r3d. O anche come ti dice mrloco, ma devi seguire esattamente quello che dicono
Sinceramente non ho ben capito le configurazioni che hanno in mente. Non siete così preciso coma faccio io:
BACKUP
NAS: Synology DS223J
DISCO NAS: Toshiba X300 3.5" 8 TB (HDWR480UZSVA) > Sempre on-line, aggiornato ed eventualmente condiviso (contiene tutti i dati, quelli più vecchi e quelli più recenti del disco SSD)
BOX ESTERNO 1: UGREEN 2.5", 3.5", USB 3.0 per dischi fino a 20TB
DISCO BOX ESTERNO 1: Toshiba X300 3.5" 8 TB (HDWR480UZSVA) > Sempre on-line, aggiornato con il NAS una volta al giorno, di notte ad orario prestabilito e non condiviso
BOX ESTERNO 2: UGREEN 2.5", 3.5", USB 3.0 per dischi fino a 20TB
DISCO BOX ESTERNO 2: Toshiba X300 3.5" 8 TB (HDWR480UZSVA) > Sempre off-line, aggiornato di tanto in tanto e non condiviso