Non sapevo che i NAS facessero questo ma quanto costa un NAS che fa questo con un solo disco da 8TB? Ho provato bart che dovrebbe fare questo ma non automaticamente come il NAS che descrivi. Poi ho fatto "tasto destro/proprietà" e ho controllato le dimensioni dei file. Le dimensioni non coincidevono alla perfezione e non ho controllato "dimensioni su disco" ma il numero in alto ("dimensioni"). Da questa esperienza mi sono convinto che l'unica certezza ce l'ho facendo un salvataggio manuale con Windows. Comunque ammetto che non è una cattiva idea la tua, si tratta di sostenere una spesa aggiuntiva. L'unico dubbio è quello sopra ovvero il tag "dimensione", calcolato con Windows, funziona anche quando sono sul NAS oppure è come bart? Quale file system usa in NAS? Quanto sono rumorosi i NAS?
prendi un NAS con 2 bay e ci monti un solo disco per iniziare
le dimensioni variano dal file system, se prendi un disco da 1Tb non sarà 1000Gb
la mia idea, non è mia, è il corretto modus operandi
file system utilizzabile
In summary, both Btrfs and Ext4 are good options for your NAS, and the choice between the two ultimately depends on your specific needs and use case. If you are looking for advanced features such as data checksumming, snapshots, and data deduplication, then Btrfs may be the better option.
salvataggio della cartella in automatico
No con MacOS faccio dei lavori per cui non ho queste esigenze. Uso MEGA (l'account da 50GB e mi basta e avanza). Per ora ovviamente...
sul NAS puoi sincronizzare qualsiasi cosa sia nella rete domestica, basta dargli l'accesso, puoi salvare il sistema con time machine (app che trovi sul mac) o avere una cartella sincronizzata tra windows e mac per salvare solo i file, senza utilizzare mega che si basa sulla velocità del tuo internet e non della tua rete domestica
Non trascurare il discorso costo. Se prendo un NAS mi piacerebbe fosse 10 Gbps dato che la rete sarà strutturata in quel modo ma vorrei poterlo usare anche non in rete, almeno inizialmente. Sarebbe bello potersi collegare in WiFi con il portatile per scaricare un file dall'archivio ma poter scegliere se attivare oppure no il WiFi. A volte risolvo con una chiavetta. Le 2 copie off-line oltre al NAS le voglio, anche il NAS si può guastare. Se sul NAS c'è Linux è una buona cosa. In effetti se vedo che non mi soddisfa lo posso restituire.
un NAS 10gb costa, ma se non vuoi lavorarci direttamente sul NAS, a cosa ti serve avere quella velocità? la velocità di rete funziona come gli SSD, se hai grossi file da centinaia di tera, il trasferimento sarà più veloce, se invece sposterai 10gb di file ogni 3-4 ore, la spesa non conviene
c'è
questo con 2 bay, ci installi un solo disco da 8gb e fai quello che dovresti fare con 2 SSD e 2 HDD, prendendo 1 solo HDD
Postane uno così vediamo di che morte morire. Possibilmente 10 Gbps, ethernet, USB e WiFi. Altra cosa importante: se smonto il disco dal NAS e lo metto su un disco come
questo riesco a recuperare tutto se il NAS si brucia? Vale anche il viceversa? Non voglio RAID per carità!
il NAS lavora a bassi voltaggi, è praticamente impossibile che si bruci così dal niente, sono prodotti che nascono per la sicurezza dei dati, per evitare perdite di dati nel caso di rottura del disco, si usa il raid (la carità la fa la caritas), se hai un solo disco penso che sia normale che se si rompe perdi tutto, il raid nasce proprio per quello
"possibilmente 10Gb" fino ad ora volevi fare il backup a mano da usb e non ti interessava lavorare in rete, tutto d'un tratto vuoi apparati da 1000€
il NAS non è un router, non hai ethernet o wifi, il NAS si connette al tuo router, quindi se non hai porte 10gb sul router, non avrai una velocità del genere nemmeno con un NAS che supporti i 10gb, il NAS lo vedrai solamente come un grosso hard disk nel file manager, tutti i device a cui dai accesso e che sono nella tua rete di casa, vedranno quella cartella, quindi il portatile via wifi, il pc windows, il mac, lo smartphone, la TV (con DLNA)
il NAS ha una sua porta di rete e una porta USB, dove puoi collegarci un hard disk esterno ulteriore per fare il salvataggio automatico doppio dei dati o dove puoi collegarci un adattatore ethernet da 10gb e avere una seconda porta (le cose belle di linux)
Interessante ma quanto costa un giocattolino del genere? Le dimensioni della cartella su SSD su cui lavoro e quella su NAS sincronizzata ogni secondo/minuto coincidono oppure può succedere quello che mi è successo con bart?
ad ogni aggiornamento della cartella o ogni tot minuti, puoi impostarlo come vuoi
guardati qualche video sul funzionamento di un NAS synology, stai facendo supposizioni senza sapere come funziona